![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Assicurazione vita a persona anziana
Presso l'ufficio postale di zona hanno proposto una assicurazione vita tipo investimento con durata decennale ad un mio parente di 83 anni compiuti.
Ha pagato 14mila euro e subito si è trovato 420 euro in meno, ovvero 13mila580euro. Appena mi sono accorto, gli ho fatto recedere la polizza (posta futuro certo) entro 30 giorni come da diritto di ripensamento. In un mese dovrebbero consegnarli 14mila euro detratti 26 euro per spese emissione polizza. Ma a quell'età non è meglio un buono fruttifero a 18 mesi? Mi chiedo perchè diano o propongano a persone già anziane polizze o meglio quelli che loro definiscono investimenti, visto che dopo 18 mesi, di fatto il buono fruttifero postale rende di piu'( alla luce dei rendimenti attuali della polizza) e può essere facilimente smobilitato dopo 06 mesi ( sempre con riferimento a bfp 18 mesi). Esiste un'etica comportamentale e che fine hanno fatto le vecchie poste italiane, sinonimo di certezza? La responsabile delle poste gli ha riferito che solo 2 persone in quella filiale sino ad ora hanno esercitato il diritto di ripensamento. Come dire "che cog***i) a non avere accettato la polizza, che guarda caso, comincia inizialmente con un lauto guadagno per le poste. Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le poste hanno il capitale sociale al 90 o 95% detenuto da 2 ministeri,cioè il 65% dallo stato italiano,il 35% dalla cassa depositi e prestiti,quindi è in mano allo STATO non ai privati,Tremonti controlla il tutto...vedi tu.. Poste italiane S.p.A. è una società per azioni il cui capitale è posseduto per il 65% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (ex Tesoro) e per il restante 35% dalla CDP (Cassa Depositi e Prestiti, trasformata nel 2003 in SpA e partecipata anch'essa dal Tesoro per il 70% e dalle Fondazioni bancarie per il restante 30%). La società è posta sotto il controllo e la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, già Ministero delle Comunicazioni, ha un organico di circa 150.000 impiegati (nel 1990 si contavano oltre 237.000 dipendenti) ed un utile netto di 843,6 milioni di euro (bilancio Gruppo Poste Italiane 2007). |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
alla persona sbagliata. In relazione all'eta' del contraente, io verificherei se e' anche l'assicurato, e controllerei il foglio informativo ed il documento di sintesi. Non conosco polizze vita dove l'assicurato possa avere piu' di 80 anni in ingresso; se hanno fatto un errore, a parte tutte le altre considerazioni del caso, mi farei restituire anche i 26 €. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
--------------------------------------------------------- Ora, anche il singolo assicurato può accedere a proposte, ancorché molto limitate, di prodotti temporanea caso morte che non prevedono una durata predefinita, ma si rinnovano, con un premio annuo crescente in funzione dell'età dell'assicurato, finché il contraente lo riterrà di suo interesse o non si raggiunga l'età massima prevista contrattualmente, solitamente 75 anni. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
infatti, se il contratto prevede un'età massima (e quasi sempre la prevede) ti devono ridare anche i 26 euro
in caso contrario, quei 26 euro si possono recuperare facendo un poco di storie perché 86 anni + la durata di polizza..è un investimento un poco troppo di lungo per chiunque |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quindi non aveva capito un tubo...magari glielo avevano detto, ma data l'età e la sua scarsa conoscenza di prodotti finanziari credeva a qualcosa d'altro
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Peccato che dopo un anno il cliente prenda molto meno di quanto ha versato, in quanto penalizzato dalle spese iniziali del 3%. Ad esempio io ho una assicurazione in banca con la Axa. Ho versato 50 mila euro e mi posso ritirare dopo sei mesi. Spese iniziali 50 euro in totale. Il rendimento minimo garantito è del 2% lordo. Naturalmente la tassazione è del 12,50% e le spese sono l'1,4%. Ovvero se il fondo ha reso lo scorso anno il 4%, tolto l'1,4% mi ha dato il 2,6% lordo, ovvero circa 2,3% netto che si somma al capitale e viene capitalizzato per l'anno successivo. Nel momento in cui dovesse rendere di meno ( ci sono parametri su base mensile), passati i 6 mesi me ne posso andare in qualsiasi momento, senza spendere un euro. Unico inconveniente attesa fino ad un mese per avere il rimborso. I cinquanta euro di spese iniziali rappresentano l' 1 x1000 e non il 3x 100. Naturalmente in banca oltre i 70 anni non fanno questi tipi di polizza. Inoltre una polizza decennale per un 83enne mi sembra troppo, come è già troppo una polizza di 5 anni. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||