Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-10, 14:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3184501
Batpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond repute
Detrazione interessi passivi mutuo prima casa, quali i requisiti?

Salve, sono una insegnante precaria quindi mi puo' capitare un anno in cui lavoro per piu' di 2844€ (quindi maturo IRPEF e non sono a carico) e un anno in cui non raggiungendo il limite sono a carico di mio marito, quindi essendo il mutuo intestato solo a me non posso scaricare gli interessi. L'informazione che mi serviva è: nel caso in cui supero i 2844€ devo maturare una certa quota di IRPEF per scaricare tutti gli interessi passivi oppure se supero di poco posso solo parzialmente scaricarli? grazie, spero di essere stata chiara!
Batpippo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 17:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5784376
peritoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond reputeperitoxaria has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Batpippo Visualizza messaggio
Salve, sono una insegnante precaria quindi mi puo' capitare un anno in cui lavoro per piu' di 2844€ (quindi maturo IRPEF e non sono a carico) e un anno in cui non raggiungendo il limite sono a carico di mio marito, quindi essendo il mutuo intestato solo a me non posso scaricare gli interessi. L'informazione che mi serviva è: nel caso in cui supero i 2844€ devo maturare una certa quota di IRPEF per scaricare tutti gli interessi passivi oppure se supero di poco posso solo parzialmente scaricarli? grazie, spero di essere stata chiara!
Nel caso in cui superi i 2844 € non sei a carico di tuo marito e quindi non puoi far scaricare gli interessi a tuo marito. Ma puoi farlo tu. Ma, a questo punto, nasce il problema di quale è la quota di IRPEF che dovresti versare. Infatti, data l'esiguità del tuo reddito, sarà molto esigua anche l'imposta IRPEF da versare. E, a quel punto potresti portare in detrazione solo una cifra pari all'imposta stessa.

Esempio 1:
Nel 2010 hai avuto un reddito di 3000 euro. Non sei a carico di tuo marito, ma probabilmente la quota IRPEF che dovrai versare sarà pari a ZERO. Quindi NON potrai scaricare nulla.

Esempio 2:
Nel 2010 hai avuto un reddito di 5000 euro, con IRPEF da versare pari a 300 euro. Bene, potrai scaricare al max quei 300 euro, non uno in più.
peritoxaria non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 22:03   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 3184501
Batpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond reputeBatpippo has a reputation beyond repute
Ma nel caso in cui abbiamo la dichiarazione 730 congiunta non si potrebbe sommare l'IRPEF a quella di mio marito? oppure non potremmo andare in negativo e ricevere i soldi come sostituto d'imposta? la quota di interessi da poter detrarre dovrebbe aggirarsi sugli 800€, quindi se non li posso avere indietro dal sostituto d'imposta tanto vale conviene (se si potesse) lavorare quel tanto che basta per non superare l'accarico e prendersi i 690€ circa del coniuge a carico, non credi?
Batpippo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.