Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-10, 09:55   #1 (permalink)
hal
Member

L'avatar di hal

Popolarità: 42949685
hal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond repute
autostrada e sorpassi

sono reduce da un viaggio in autostrada e mi capita spesso di trovarmi in una situazione che vorrei sottoporvi.
tendenzialmente viaggio tranquillo in prima corsia attorno ai 120 km ora, mi capita spesso di trovarmi di fronte persone che viaggiano nella corsia centrale a velocità anche di molto inferiori alla mia ed a quel punto mi assale sempre un dubbio: continuo a viaggiare nella mia corsia e le supero da destra oppure devo attraversare tutta l'intera carreggiata (il che comporta un notevole rischio, come ben potete immaginare) per superarle da sinistra?
confesso che io tendo a superarle a destra, ma un mio amico mi diceva che rischio delle sanzioni pesanti, anche il ritiro della patente, è possibile?
hal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 10:20   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
FanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da hal Visualizza messaggio

......ed a quel punto mi assale sempre un dubbio: continuo a viaggiare nella mia corsia e le supero da destra oppure devo attraversare tutta l'intera carreggiata (il che comporta un notevole rischio, come ben potete immaginare) per superarle da sinistra?
Ho capito il problema ma non si può

Pensa che con il nuovo codice non si può nemmeno superare a dx viaggiando su file parallele, figurati in autostrada!

Il sorpasso a dx è consentito SOLAMENTE:
- quando il veicolo davanti ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra
- quando il veicolo davanti si ferma sul lato sinistro di una strada a senso unico
- quando un tram circola (cioè è in movimento) al centro della strada.

L'unico caso in cui non c'è diciamo un sorpasso in senso tecnico è quando a causa di un incidente che ha causato un rallentamento o a causa di una coda per intenso traffico, succede che due veicoli marcianti in corsie parallele (ma a bassissima velocità, praticamente a passo d'uomo) si sopravanzino l'un l'altro restando ciascuno nella propria corsia.

FanAmi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 10:31   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
la situazione descritta mi pare un superamento, non un sorpasso, quindi può procedere per la sua corsia

tra l'altro, ad essere in difetto di partenza è l'auto nella corsia centrale
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 10:40   #4 (permalink)
hal
Member

L'avatar di hal

hal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond reputehal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
la situazione descritta mi pare un superamento, non un sorpasso, quindi può procedere per la sua corsia

tra l'altro, ad essere in difetto di partenza è l'auto nella corsia centrale
infatti, anch'io penso di essere nel giusto viaggiando nella mia corsia e che creerei notevoli problemi e rischi al traffico dovendo attraversare tutta l'autostrada.
questo concetto di superamento (di fatto io sto procedendo regolarmente nella mia corsia, senza alcuna manovra volta al sorpasso) mi pare interessante, spero proprio che sia corretto!
Vecchio 22-11-10, 10:53   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
il sorpasso altro non è che una forma di superamento

ma in questo caso si ha semplice superamento e non sorpasso

già il fatto che per essere in regola dovresti finire dalla prima alla terza corsia per poi tornare alla prima dopo il sorpasso ti fa capire che qualcosa non quadrerebbe
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 11:57   #6 (permalink)
Member

FanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond reputeFanAmi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da hal Visualizza messaggio
infatti, anch'io penso di essere nel giusto viaggiando nella mia corsia e che creerei notevoli problemi e rischi al traffico dovendo attraversare tutta l'autostrada.
questo concetto di superamento (di fatto io sto procedendo regolarmente nella mia corsia, senza alcuna manovra volta al sorpasso) mi pare interessante, spero proprio che sia corretto!

Premesso che nella fattispecie il veicolo che ti precede è in contravvenzione e certa gente non dovrebbe nemmeno circolare per le strade.....

Infatti l'art 143 del codice prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente.

Sebbene tu non sia l'unico ad effettuare questa manovra, io sconsiglio assolutamente di sorpassare a destra.
Se l'imbe.cille di turno guida a 90 Km/h in mezzo alle palle, probabilmente non sa guidare e il rischio che ci venga pure addosso è consistente, poichè potrebbe decidere all'improvviso di spostarsi sulla prima corsia con rischio di tamponamento e/o urto.

Ultima modifica di FanAmi : 22-11-10 alle ore 12:03
Vecchio 22-11-10, 12:00   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
il sorpasso altro non è che una forma di superamento

ma in questo caso si ha semplice superamento e non sorpasso

già il fatto che per essere in regola dovresti finire dalla prima alla terza corsia per poi tornare alla prima dopo il sorpasso ti fa capire che qualcosa non quadrerebbe

Mi trovi un riferimento per "superamento" sul codice della strada? Io mai visto.

Di superamento si parla all'art. 148 - Sorpasso

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Se parli di superamento, stai parlando di sorpasso e quindi devi rispettare tutto quanto previsto per il sorpasso.

Ripeto il sorpasso a destra in autostrada è permesso SOLO in caso di file parallele che, per chi non lo sapesse, significa guidare nel traffico, praticamente fermi. Se la prima corsia ad esempio si muove e la seconda è ferma, chi è in prima sorpassa.

Se poi la polizia stradale chiude un occhio in certe situazioni è perchè capisce la dinamica e lo ritiene un comportamento ammesso in taluni casi.
Dovrebbe invece incominciare a sanzionare a tappeto chi guida in mezzo all'autostrada a bassa velocità.
Nel giro di poco tempo vedremo poi tutti questi veicoli lenti guideranno a dx senza problemi.
Vecchio 22-11-10, 12:04   #8 (permalink)
hal
Member

L'avatar di hal

a me sembra di avere letto che il sorpasso (o superamento...) a destra in autostrada è consentito nel caso di 4 o più corsie come nella bergamo-milano, per esempio....
Vecchio 22-11-10, 12:09   #9 (permalink)
hal
Member

L'avatar di hal

Citazione:
Originalmente inviato da FanAmi Visualizza messaggio
Se poi la polizia stradale chiude un occhio in certe situazioni è perchè capisce la dinamica e lo ritiene un comportamento ammesso in taluni casi.
Dovrebbe invece incominciare a sanzionare a tappeto chi guida in mezzo all'autostrada a bassa velocità.
Nel giro di poco tempo vedremo poi tutti questi veicoli lenti guideranno a dx senza problemi.
guarda, molto probabilmente hai ragione ma a fare certe manovre per colpa di stupidi mi trovo in grossa difficoltà.
spesso arrivano veicoli a velocità ben più sostenuta in terza corsia ed una manovra di quel genere rappresenterebbe davvero un grande rischio, a mio avviso...
Vecchio 22-11-10, 12:15   #10 (permalink)
....(__________)....

Popolarità: 0
rudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond repute
ll vero problema sono le forze di Polizia che mai ho sentito abbiano perseguito gli innumerevoli i.mbecill.i che viaggiano in corsi centrale pur avendo quella a destra libera.
Però è assolutamente vietato sorpassare a destra, in caso di incidente ci si prende pur la colpa, o gran parte di essa.
Purtroppo è più gratificante per le casse Statali multare per limiti in eccesso che per intralcio al traffico, nonostante la sicurezza sia messa di molto più a rischio
rudypollos non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.