Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-10, 00:02   #1 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Popolarità: 41693181
soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
Ditta non paga l'affitto da mesi

Sono proprietario di un capannone che ho dato in affitto ad una società snc, la quale da 3 anni paga sempre in ritardo di un paio di mesi, ma paga, anche se con contanti o assegni girati dai clienti anche se nel contratto è previsto il B/B. Ora non paga più da luglio di quest'anno e ai frequenti solleciti verbali ottengo solo promesse evasive e i mesi intanto "corrono". Non ho mai dovuto intervenire legalmente verso i miei locatari e non conosco modi e i tempi per un eventuale risoluzione del contratto d'affitto e richiesta dei mesi andati "insoluti",prima di iniziare un'azione legale, qualcuno più esperto potrebbe delucidarmi sull'iter?
soho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 10:17   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4
Ergogian non è ancora classificato
Secondo me ti converrebbe fare la costituzione in mora, invii una R/R con ricevuta di ritorno nella quale specifiche l'importo a te dovuto e dai a loro un tempo per adempiere (non meno di 10 gg. dal ricevimento della R/R), facendo loro presente che in caso di inottemperanza ti rivolgerai ad un avvocato per ottenere lo sfratto.

Relativamente alle tempistiche, dipende da tante cose, in primo luogo dal Tribunale di competenza, però devi tenere in conto che più tardi cominci, più tardi finisci.

Dal tuo punto di vista sino a quando non otterrai lo sfratto dovrai pagare le tasse come se i soldi venissero da te percepiti.

Ad ogni modo ti converrebbe, secondo me, informarti nello specifico da un avvocato che opera nella tua zona.
Ergogian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 11:33   #3 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soho Visualizza messaggio
Sono proprietario di un capannone che ho dato in affitto ad una società snc, la quale da 3 anni paga sempre in ritardo di un paio di mesi, ma paga, anche se con contanti o assegni girati dai clienti anche se nel contratto è previsto il B/B. Ora non paga più da luglio di quest'anno e ai frequenti solleciti verbali ottengo solo promesse evasive e i mesi intanto "corrono". Non ho mai dovuto intervenire legalmente verso i miei locatari e non conosco modi e i tempi per un eventuale risoluzione del contratto d'affitto e richiesta dei mesi andati "insoluti",prima di iniziare un'azione legale, qualcuno più esperto potrebbe delucidarmi sull'iter?
Raccomandata di messa in mora,e poi agisci velocemente più tardi ti muovi peggo è,se l'azienda fallisce addio affitti...Un legale ti spiegherà meglio la procedura.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-10, 13:10   #4 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
la messa in mora posso farla io o devo farla fare da un legale? Se devo farla io avete una bozza o un prospetto? dopo quanto tempo si può richiedere la risoluzione del contratto?
Vecchio 22-11-10, 13:23   #5 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
la messa in mora posso farla io o devo farla fare da un legale? Se devo farla io avete una bozza o un prospetto? dopo quanto tempo si può richiedere la risoluzione del contratto?
Tu con raccomandata A/R
lettera messa in mora affitto arretrato - Cerca su Moduli.it
Vecchio 22-11-10, 18:18   #6 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

in teoria essendo snc rispondono illimitatamente e quindi sapendo che a loro sono intestate casa e mezzi dovrei riuscire a ottenere nella peggiore dei casi quanto dovutomi, se non sbaglio 2 sono le cause, 1 per la risoluzione del contratto e sfratto e poi il decreto ingiuntivo?
Vecchio 22-11-10, 23:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Citazione:
in teoria essendo snc rispondono illimitatamente e quindi sapendo che a loro sono intestate casa e mezzi dovrei riuscire a ottenere nella peggiore dei casi quanto dovutomi, se non sbaglio 2 sono le cause, 1 per la risoluzione del contratto e sfratto e poi il decreto ingiuntivo?
E manda sta raccomandata! Mentre pensi quelli si fanno i fatti loro...vai giù con le cattive non con le buone..dagli tot tempo così capirai se hanno voglia o meno di pagare,il resto passo per passo..magari potete giungere ad un accordo..ti pagano una parte e il retso dopo..
Vecchio 23-11-10, 03:20   #8 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Citazione:
Originalmente inviato da gormitag Visualizza messaggio
E manda sta raccomandata! Mentre pensi quelli si fanno i fatti loro...vai giù con le cattive non con le buone..dagli tot tempo così capirai se hanno voglia o meno di pagare,il resto passo per passo..magari potete giungere ad un accordo..ti pagano una parte e il retso dopo..
hai ragione, è che mi faccio scrupolo perchè sono persone che conosco da + di 30 anni......... ma daltronde si fanno i fatti loro
Vecchio 23-11-10, 12:00   #9 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Citazione:
hai ragione, è che mi faccio scrupolo perchè sono persone che conosco da + di 30 anni......... ma daltronde si fanno i fatti loro
Si,comprendo,vedi un conto è se ti danno un acconto perchè sono in ..difficoltà ma te lo dicono..ti telefonano,un altro è che non paghino da mesi,sai se uno non può lo dice o dà una parte dell'affitto..chessò 80%..70%....metà..ma se neppure quello...manda la raccomandata!!
Vecchio 23-11-10, 14:53   #10 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Citazione:
Originalmente inviato da gormitag Visualizza messaggio
Si,comprendo,vedi un conto è se ti danno un acconto perchè sono in ..difficoltà ma te lo dicono..ti telefonano,un altro è che non paghino da mesi,sai se uno non può lo dice o dà una parte dell'affitto..chessò 80%..70%....metà..ma se neppure quello...manda la raccomandata!!
è quello che penso anche io, grazie gormitag
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.