Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-10, 20:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
gabbana non è ancora classificato
Info pignoramento per recupero crediti

Buonasera a tutti,
spero di aver scritto nella sezione giusta.
In caso di pignoramento per recupero crediti da parte delle banche, come avviene l'espropriazione forzata se la persona a cui è destinato il pignoramento vive in una casa in affitto con regolare contratto di locazione ad uso abitativo dove viene specificato che l'immobile è arredato.
Se la persona convive come fanno a sapere cosa pignorare se molti oggetti che potrebbero avere un "valore" sono stati acquistati dal convivente?
Se quando vengono a pignorare non trovano nessuno a casa sfondano la porta ed entrano lo stesso anche se l'interessato non c'è?
Come funziona materialmente il pignoramento cosa si possono portare via? Libri, televisore, radio, divano, anche oggettistica? Chi compie solitamente questi servizi i carabinieri?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Gabbana
gabbana non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 21:50   #2 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gabbana Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
spero di aver scritto nella sezione giusta.
In caso di pignoramento per recupero crediti da parte delle banche, come avviene l'espropriazione forzata se la persona a cui è destinato il pignoramento vive in una casa in affitto con regolare contratto di locazione ad uso abitativo dove viene specificato che l'immobile è arredato.
Se la persona convive come fanno a sapere cosa pignorare se molti oggetti che potrebbero avere un "valore" sono stati acquistati dal convivente?
Se quando vengono a pignorare non trovano nessuno a casa sfondano la porta ed entrano lo stesso anche se l'interessato non c'è?
Come funziona materialmente il pignoramento cosa si possono portare via? Libri, televisore, radio, divano, anche oggettistica? Chi compie solitamente questi servizi i carabinieri?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Gabbana
chi vive in affitto con mobili non suoi e nel contratto sono indicati..non vengono pignorati ovvero non vengono scritti nell'elenco dall'U.G,se si convive l'U.G mica sa se un quadro è mio o di mio cugino..lui pignora e poi si fa ricorso( ma costa),nessuno viene col camion a portare via mobili...usati deve pagareselo il creditore e POI metterlo in conto al debitore che nel frattempo chissà dov'è finito,il telefono ,il televisore nn li pignorano..c'è nel codice l'elenco ma certamente una libreria,un quadro..si,il frigo no,i tortellini no...se nn ci sei? bhà dipende dall'u.g se ha tempo chiama i carabinieri che devono trovare il fabbro che deve venire...e arrivederci...certo che se sei ricco allora il fabbro viene subito...Questa è la pratica.Se sei in affitto conviene telefonare all'ufficio degli U.G e mettersi d'accordo su quando verranno,te lo diranno.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 22:29   #3 (permalink)
Member

Grazie Gormitag per la risposta.
Nel contratto di affitto è ben specificato che l'appartamento è arredato, il punto è che non è specificato da cosa sia composto l'arredamento, perchè oltre ai mobili ci sono anche alcuni quadri di proprietà del padrone di casa che hanno un certo valore penso sui 300 euro al pezzo. A questo punto almeno i quadri mi conviene ridarglieli al proprietario di casa perchè se l'U.G. non guarda in faccia nessuno e li porta via mi tocca fare ricorso.
Perciò è l'U.G. a scegliere se far chiamare qualcuno per far sfondare la porta ed entrare a pignorare ma non è violazione di domicilio? E per correttezza non dovrebbe lasciare almeno un avviso se non dovesse trovare nessuno in casa?
E' vero che potrebbero venire in qualsiasi orario del giorno e della notte compresi sabato e domenica?
Vecchio 21-11-10, 22:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie Gormitag per la risposta.
Nel contratto di affitto è ben specificato che l'appartamento è arredato, il punto è che non è specificato da cosa sia composto l'arredamento, perchè oltre ai mobili ci sono anche alcuni quadri di proprietà del padrone di casa che hanno un certo valore penso sui 300 euro al pezzo. A questo punto almeno i quadri mi conviene ridarglieli al proprietario di casa perchè se l'U.G. non guarda in faccia nessuno e li porta via mi tocca fare ricorso.
Perciò è l'U.G. a scegliere se far chiamare qualcuno per far sfondare la porta ed entrare a pignorare ma non è violazione di domicilio? E per correttezza non dovrebbe lasciare almeno un avviso se non dovesse trovare nessuno in casa?
E' vero che potrebbero venire in qualsiasi orario del giorno e della notte compresi sabato e domenica?
Non viene di..notte ci sono gli orari,ascoltami,se hai quadri che non sono tuoi ..lui non lo sa e certamente non ti crederà logico no? Allora se io lasciassi da te un picasso buonanotte che lo rivedo! O i mobili sono tutti elencati e fotografati altrimenti rischi che venga pignorato il quadro..non tuo..per info c'è l'uffico degli U.G sono persone normalissime,come chi consegna i telegrammi...ti diranno l'orario,e il resto così starai TRANQUILLO,e non temere..non farai nessuna brutta figura,non hai pensato che loro vanno a pignorare PURE a casa di..amici? Degli amici dei figli no vero? Mica lo fanno con..cattiveria,immagina fossi tu a fare quel lavoro...per te sarebbe normale anzi soffriresti a vedere certe miserie,hanno famiglia anche loro..se viene offrigli un caffè dopo 10 minuti se ne andrà e ti ringrazierà.
Vecchio 21-11-10, 22:45   #5 (permalink)
Member

Gormitag è la prima volta in vita mia che trovo a dover affrontare una situazione del genere e la cosa non mi fa dormire la notte... ancora grazie per le tue risposte.
Un'ultima domanda ma se nel contratto di affitto c'è scritto che la casa è arredata (documento che farò vedere al U.G. in teoria almeno i mobili sono al sicuro o no? Non ho un elenco di che tipo di mobili il proprietario ha messo in dotazione per la casa dovrei farne uno insieme al proprietario?
Vecchio 21-11-10, 22:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Citazione:
Gormitag è la prima volta in vita mia che trovo a dover affrontare una situazione del genere e la cosa non mi fa dormire la notte... ancora grazie per le tue risposte.
Un'ultima domanda ma se nel contratto di affitto c'è scritto che la casa è arredata (documento che farò vedere al U.G. in teoria almeno i mobili sono al sicuro o no? Non ho un elenco di che tipo di mobili il proprietario ha messo in dotazione per la casa dovrei farne uno insieme al proprietario?
Si ti capisco,per te sono..momenti terribili,ma guarda che se i mobili NON LI PORTANO VIA,eh no,restano dove sono e li usi TU ma..MA non puoi venderli sei nominato CUSTODE fino alla vendita che se nn avverrà entro 60 gg..ritorneranno TUOI capito ora? Nessuno si porta via il divano...la libreria..certo se abiti in una mega villa
lussuosa è diverso,l'auto? ma va lò,la posteggio fuori sul suolo PUBBLICO e non viene pignorata,pignorare non vuol dire che se la portano via metti che sia SMONTATA cosa diamine portano via? Le viti una alla volta e chi? L'U.G?
Se non hai collane d'oro..libretti postali..etc che diamine temi?
Un divano che hai comperato a 1000 euro lo valuta 200 ..100..dipende..
scrive e poi se ne va: allora che temi? Se hai ricevuto una BUSTA DEL TRIBUNALE( controlla) allora hanno iniziato la procedura,SE invece sono LORO che ti mandano raccomandate o fanno telefonate dormi tranquillo.

Ultima modifica di gormitag : 21-11-10 alle ore 22:59
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.