![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Appartamento venduto per procura
Buongiorno a tutti!
Ho visto un appartamento che vorrei comprare. Mi han detto che l'appartamento è venduto per procura in quanto la proprietaria è ricoverata in una casa di riposo. Ho avuto dei chiarimenti in agenzia e ho visto la documentazione riguardante la procura. Il notaio ha scritto che si è recato presso la casa di riposo ed "è personalmente comparsa" in sua presenza la signora. "Detta comparente, della cui identità personale io notaio sono certo, chiede di ricevere il presente atto con il quale nomina e costituisce propri procuratori generali i signori.....affinchè in nome interesse e rappresentanza di essa costituente, compiano, con firma libera e disgiunta, tutti gli atti tanto di ordinaria che straordinaria amministrazione....etc". Da documento chi ha la procura può nominare a sua volta altri per procura e gestitsce tutte le proprietà della signora. L'appartamento è direttamente intestato alla signora, quindi anche questo è corretto. Sbaglio ora a pensare che il notaio garantisce la correttezza e validità del documento? Ci sono altri aspetti da valutare? Quali aspetti controllare e come? Dovrei fare i controlli con una certa fretta purtroppo. Grazie a tutti Simone |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre il procuratore esibisce al notaio (che allega all'atto) una "istanza per autorizzazione alla vendita di immobili" indirizzata al tribunale, che deve essere vistata per autorizzazione dal sostituto procuratore o da chi per esso. In presenza di tale documentazione sei in una botte di ferro
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Io per ora ho visto solo la procura e parlato con l'agenzia, unico mio interlocutore per ora.
Tutti i passi che mi ha citato sono fatti/controllati dal notaio che mi curerà la pratica di acquisto, corretto? Purtroppo mi muovo su un terreno nuovo, è la mia prima casa e sto cercando di capire se e come tutelarmi. Volevo capire se non ho tutela migliore che quella che mi garantisce il mio notaio(e non parlo del notaio che ha fatto la procura) che mi firma l'atto di vendita in quanto è lui ad effettuare tutti i controlli e fare da garante. Grazie a tutti Simone |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
ok, forse sto esagerando con i dubbi.
![]() La mia preoccupazione era anche capire come essere tutelato nel caso in cui la signora dovesse essere assistita da un tutore e non lo è stata, piuttosto che ci fossero dei figli/eredi in futuro che potessero rivendicare qualcosa. Davvero mi muovo in un terreno che non conosco e forse sto esagerando con i dubbi! ![]() In fondo c'è una agenzia immobiliare che ha un atto di un notaio e ognuno ha le sue responsabilità. Sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Citazione:
Se il notaio che si è recato nella casa di cura, ha ritenuto la signora capace di intendere e volere ed ha ricevuto la procura generale con cui la signora nominava Tizio e Caio suoi procuratori tutto finisce lì. Per stipulare l'atto di compravendita occorrerà semplicemente una copia conforme all'originale della procura e produrre questa documentazione sarà onere della parte venditrice. Il notaio che dovrà stipulare l'atto di compravendita controllerà semplicemente che Tizio e Caio abbiano i poteri per vendere l'immobile. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Edit: leggo solo ora che è stato già posto il problema. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||