Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-10, 07:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4143511
manalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond repute
tassare il cambio all'ultimo dell'anno

ciao.
mi sembrava chiaro il discorso sul 12,5% sul forex, ma in realtà sono rimasto nel dubbio per una cosa.

tutte le operazioni che sto facendo, sia su opzioni che valuta, mi vengono attribuite sul conto in dollari. infatti se vado a guardare il conto, IB mi dice che il conto in € è sempre quello al momento del versamento iniziale in €. varia quello in dollari. anche se ho cambiato da $ a €, la plusvalenza mi viene conteggiata in $.

se alla fine dell'anno ho ancora una posizione in valuta straniera e voglio mantenerla(quindi ancora suscettibile di variazioni), allo stato cosa dichiaro?

buona giornata!
Alessandro
manalle2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 11:34   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Ciao Alessandro.

Premesso che dovresti convertire ogni singola operazione al cambio del giorno in cui tale operazione viene effettuata, se proprio non vuoi farlo (ed effettivamente spesso la cosa è molto complicata e richiederebbe molto tempo) certamente non potresti convertire una quantità di soldi che derivano da operazioni "spalmate" durante tutto l'anno al cambio di un solo giorno (qualunque esso sia). Più accettabile invece, anche se non correttissimo, sarebbe effettuare la conversione al cambio medio fiscale annuo. Questo viene pubblicato ogni anno a febbraio tramite Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 12:13   #3 (permalink)
Member

manalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond repute
ti ringrazio Massimo, ma non riesco ad arrivarci.
potresti correggermi questo esempio per favore: se acquisto $ a 1.40 e alla fine dell'anno il $ è 1.20, la mia plusvalenza è 1.40-1.20. però se il cambio medio è 1.30, dichiaro come plusvalenza 1.40-1.30?
Vecchio 16-11-10, 12:20   #4 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da manalle2 Visualizza messaggio
ti ringrazio Massimo, ma non riesco ad arrivarci.
potresti correggermi questo esempio per favore: se acquisto $ a 1.40 e alla fine dell'anno il $ è 1.20, la mia plusvalenza è 1.40-1.20. però se il cambio medio è 1.30, dichiaro come plusvalenza 1.40-1.30?
Se stai parlando di un'operazione forex, l'operazione la contabilizzi solo quando è chiusa (cioè se al 31/12 è ancora aperta non devi considerare eventuali gain o loss), e la contabilizzi ai prezzi di apertura e chiusura - quindi nel tuo esempio 1.40-1.20.

Se parli dei dollari depositati sul tuo conto, non ha importanza quanto li hai pagati e quanto valgano al 31/12. La legge prevede che tu debba indicarne sul quadro RW il controvalore in euro al tasso medio di cambio che ti dicevo io.

Se infine stai parlando del totale dei dollari guadagnati durante l'anno, avresti dovuto convertirli in euro alla chiusura di ogni singola operazione. Ma se non hai fatto così, è senz'altro meglio convertire questa massa di gain (e loss) maturati durante tutto l'anno ad un cambio medio piuttosto che al cambio di un solo giorno (es. il 31/12).

ms
Vecchio 16-11-10, 13:11   #5 (permalink)
Member

comincia ad essere un po' più chiara la situazione, grazie.
quindi nel riquadro RW dico allo stato quanti soldi ho sul conto estero, ogni anno, anche se non li bonifico + dall'Italia, ma se li guadagno/perdo solo tradando sul conto estero. questo perchè il riquadro RW è solo un riquadro segnalativo.
poi nel riquadro RT do le specifiche delle plus e minus valenze sempre al cambio medio annuo anche se mantengo i soldi sul conto in $. ma posso mantenerlo questo conto in $ senza necessariamente cambiarlo ogni anno in €? in IB è quel valore Market value-real fx position che adesso mi fa comodo tenerlo in $ perchè il dollaro è ancora debole?

il capital gain, sugli interessi si paga al 27%. IB mi da due valori:
interest paid e interest received.
il paid non si compensa con il received vero? perchè sono maggiori di quelli ricevuti!

grazie ancora anche per la pazienza!
Alessandro
Vecchio 16-11-10, 13:44   #6 (permalink)
Member

Tutto (quasi) esatto.
I soldi sul tuo conto puoi tenerli in qualsiasi valuta tu desideri, anche dollari di Hong Kong, a condizione ovviamente che riporti in dichiarazione le consistenze in euro.
Non faccio Forex e non ho mai visto uno statement di IB con operazioni sul forex, quindi non so dirti nulla a proposito del significato del valore di
Market value-real fx position.
Gli interest paid e received si devono compensare. Paghi il 27% (quadro RM) solo sugli interessi netti che hai percepito.

ms
Vecchio 17-11-10, 15:15   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Tutto (quasi) esatto.
I soldi sul tuo conto puoi tenerli in qualsiasi valuta tu desideri, anche dollari di Hong Kong, a condizione ovviamente che riporti in dichiarazione le consistenze in euro.
Non faccio Forex e non ho mai visto uno statement di IB con operazioni sul forex, quindi non so dirti nulla a proposito del significato del valore di
Market value-real fx position.
Gli interest paid e received si devono compensare. Paghi il 27% (quadro RM) solo sugli interessi netti che hai percepito.
ok, ma cosa sono questi interessi che si prendono? e tra l'altro sono superiori a quelli che mi danno. ho provato a domandarglielo ma non mi rispondono.

ciao!
Vecchio 01-12-10, 20:29   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
xanatos non è ancora classificato
Per curiosità, devo pagare tasse anche sul diverso valore del mio conto in base al variare del cambio nel tempo? Nel senso... Io apro il conto con 1000€ con il $ a 1.3 e mi "danno" 1300$. Al 31/12 il $ è a 1.4, quindi il controvalore del mio conto è 1400€. Devo pagare tasse? Se sì come?
xanatos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-10, 20:41   #9 (permalink)
Cuore di cane

L'avatar di _Sharik_

Popolarità: 42949678
_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da manalle2 Visualizza messaggio
ok, ma cosa sono questi interessi che si prendono? e tra l'altro sono superiori a quelli che mi danno. ho provato a domandarglielo ma non mi rispondono.
Non ho il tuo broker ma mi pare ragionevole:
Interes Paid -----------> Interesse che devi pagare per la valuta venduta
Interest Received ---> Interesse incassato dalla valuta comprata

Es: long su Eur/Usd incassi l'interesse dell'Euro (circa l'1%) e paghi quello del dollaro (lo 0,qualchecosa%).
_Sharik_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-10, 22:22   #10 (permalink)
Member

capito grazie!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.