Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-10, 22:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond repute
Carta di Credito ING Direct Clonata

Oggi ho fatto bloccare la c.d. Visa Oro di ING associata al Conto Corrente Arancio. Ricevuti gli SMS di due addebiti non effettuati da me, ho subito chiamato il servizio clienti, tagliato la carta e mandato loro fax come mi hanno richiesto, denunciando la frode e disconoscendo gli addebiti.

Ho provato a fare denuncia anche ai Carabinieri, come richiesto dalle clausole contrattuali, ma questi mi hanno detto che devo allegare una lista movimenti/estratto conto identificando le operazioni fraudolente che intendo denunciare.

Il fatto è che ING Direct è una banca online, le operazioni sul sito non risultano e non ho nulla da stampare per fare contento il Maresciallo. Ma serve davvero allegare qualcosa? Vi risulta? Non basta fare una dichiarazione?
ironmauro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 23:39   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Ma non è che è stata solo una burla o un errore negli SMS... ma addebiti non ci sono stati nella realtà...???
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 23:49   #3 (permalink)
Member

ironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond reputeironmauro has a reputation beyond repute
Si, il call center ha confermato gli addebiti. Sul sito mi dava scalato il plafond, ma non c'era indicazione delle operazioni. Adesso con la carta bloccata non so se compariranno mai.

Il mio problema è il maresciallo… Che gli faccio vedere?!
Vecchio 15-11-10, 23:57   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ironmauro Visualizza messaggio
Oggi ho fatto bloccare la c.d. Visa Oro di ING associata al Conto Corrente Arancio. Ricevuti gli SMS di due addebiti non effettuati da me, ho subito chiamato il servizio clienti, tagliato la carta e mandato loro fax come mi hanno richiesto, denunciando la frode e disconoscendo gli addebiti.

Ho provato a fare denuncia anche ai Carabinieri, come richiesto dalle clausole contrattuali, ma questi mi hanno detto che devo allegare una lista movimenti/estratto conto identificando le operazioni fraudolente che intendo denunciare.

Il fatto è che ING Direct è una banca online, le operazioni sul sito non risultano e non ho nulla da stampare per fare contento il Maresciallo. Ma serve davvero allegare qualcosa? Vi risulta? Non basta fare una dichiarazione?
al momento credo tu non abbia prove sufficienti per denunciare la clonazione

quando mi scassarono il cancello del condominio con un piede di porco il caramba di turno mi obiettò in successione:
1) che poteva essere stato un condomino che aveva dimenticato la chiave
2) che semmai potevo denunciare il danneggiamento e non la tentata effrazione
3) che in quanto semplice condomino non avevo titolo per denunciare: poteva farlo solo l'amministratore

in somma ... meno sono le denunce e maggiore è la percentuale dei "casi" risolti

ma in fondo, per il risarcimento, è necessaria la denuncia??!!

scusa se approfitto per chiederti due cose:

1) la carta era quella col chip ?

2) in precedenza l'avevi usata spesso online ?
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-10, 10:42   #5 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Si, il call center ha confermato gli addebiti. Sul sito mi dava scalato il plafond, ma non c'era indicazione delle operazioni. Adesso con la carta bloccata non so se compariranno mai.

Il mio problema è il maresciallo… Che gli faccio vedere?!
Te li fai mandare da ing via fax, oppure fai la denuncia sulla base degli sms, riservandoti di fornire ulteriore documentazione (a me quando hanno clonato il bancomat ho fatto subito denuncia e poi sono tornato qualche giorno dopo per integrare perché arrivando gli addebiti in ritardo erano passati nel fratttempo altri addebiti prima del blocco)
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-10, 22:31   #6 (permalink)
Member

La carta era con il chip. La usavo anche online, poca roba e tendenzialmente compagnie aeree e alberghi. L'ho adoperata anche offline in qualche ristorante e per il car sharing.

In effetti più che di frode credo si tratti di "tentata" frode… Avevano il numero e il codice di controllo, e hanno provato a comprare online (ho scritto "clonata" nel thread ma ho sbagliato), visto che con gli SMS mi sono accorto praticamene in tempo reale e in tempo reale l'ho bloccata. Dubito che l'e-commerce abbia spedito la merce se Visa gli ha fatto sapere al volo che l'utilizzo era fraudolento.

In ogni caso ho richiesto a ING Direct di spedirmi a casa una copia della lista movimenti, per vedere se le operazioni compaiono.

Al momento parlare di rimborso è improprio, perchè dal conto non manca un euro… Vediamo al 10 del mese prossimo quando arriverà l'estratto conto della carta, se va come credo non ci sarà nessun addebito per le operazioni.

La denuncia potrà pure non servire perchè non ne avrò bisogno per recuperare dei soldi che per fortuna non mi sono stati sottratti, ma cacchio… Ci hanno provato!
Vecchio 22-03-12, 15:45   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 3863944
vic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond reputevic_20 has a reputation beyond repute
sarebbe interessante sapere come e' andata a finire.
vic_20 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-12, 16:08   #8 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
La carta era con il chip. La usavo anche online, poca roba e tendenzialmente compagnie aeree e alberghi. L'ho adoperata anche offline in qualche ristorante e per il car sharing.

In effetti più che di frode credo si tratti di "tentata" frode… Avevano il numero e il codice di controllo, e hanno provato a comprare online (ho scritto "clonata" nel thread ma ho sbagliato), visto che con gli SMS mi sono accorto praticamene in tempo reale e in tempo reale l'ho bloccata. Dubito che l'e-commerce abbia spedito la merce se Visa gli ha fatto sapere al volo che l'utilizzo era fraudolento.

In ogni caso ho richiesto a ING Direct di spedirmi a casa una copia della lista movimenti, per vedere se le operazioni compaiono.

Al momento parlare di rimborso è improprio, perchè dal conto non manca un euro… Vediamo al 10 del mese prossimo quando arriverà l'estratto conto della carta, se va come credo non ci sarà nessun addebito per le operazioni.

La denuncia potrà pure non servire perchè non ne avrò bisogno per recuperare dei soldi che per fortuna non mi sono stati sottratti, ma cacchio… Ci hanno provato!
Il carabiniere non aveva voglia di lavorare, io la denuncia in base agli sms la farei comunque e lui ha l'obbligo di riceverla (non è a discrezione sua ricevere una denuncia o meno) infatti il reato c'è a precindere dall'estratto conto della carta!
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.