![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Richiesta rimborso Buoni postali e prescrizione
Salve vorrei delle rassicurazione. Ho ritrovato dei BPF che a breve avranno i fatidici 40anni dall'emissione. la prescrizione si blocca al momento della richiesta di rimborso? Ovviamente posso effettuare la richiesta di rimborso in un ufficio diverso dall'emittente, vero? per ricevuta dell'avventa richiesta ed essere a posto va bene la copia di richiesta di rimborso con allegato l'elenco dei buoni e ovviamente controfirmata dal direttore delle poste e con i vari timbri? cosa dovrei verificare?
Grazie Saluti Ultima modifica di nico1131 : 17-11-10 alle ore 16:20 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stai tranquillo, la prescrizione decennale si interrompe (il che significa che inizia a decorrere un nuovo decennio) con la richiesta di rimborso.
E' chiaro che devi avere in mano un documento (la ricevuta dell'ufficio postale è più che sufficiente) che comprovi la tua richiesta di rimborso di quei titoli. Tra l'altro, a meno che non si tratti di grosse cifre, se presenti i buoni per il rimborso nello stesso ufficio di emissione, ti dovrebbero essere rimborsati a vista; se presentati in ufficio diverso, necessitano alcuni giorni per i dovuti accertamenti. Comunque trovi tutte le risposte che cerchi nel sito della Cassa Depositi e Prestiti Cassa depositi e prestiti spa - Buoni Fruttiferi Postali Comunque, visto che sei nella sezione legale del forum, gli artt. del codice civile che si occupano della prescrizione vanno dall'art. 2934 all'art.2963. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Grazie
Grazie per la risposta, purtroppo alle poste non sempre si trovano persone adeguatamente preparate... io ho girato più di un ufficio e spesso vengono fornite informazioni discordanti.. Per esempio solo leggendo questo Forum ho avuto le certezza che non serve più l'atto notorio davanti al cancelliere o al notaio, ora in tutti i casi, anche per la successione nelle vecchie modalità basta la dichiarazioni sostitutiva... che per alcuni deve essere in bollo e altri in carta semplice...
Vorrei stare tranquillo perchè la prescrizione avviene il prossimo mese e non vorrei sorprese da infarto. Nel mio caso la successione, è anche per rappresentanza, cioè erede di mio padre subentro all'eredità che avrebbe dovuto ricevere dai genitori già defunti alla sua morte. Devo fare il Mod "I" (vecchia procedura) e siccome lo spazio nel rigo per indicare i buoni non è sufficiente devo fare degli allegati e integrarli al modello suddetto.. credo che l'importante che il suddetto modello sia firmato e timbrato dalle poste e venga indicato nel suddetto rigo... Se qualcuno ha ulteriori accorgimenti o considerazioni da evidenziare per me sono saranno molto graditi. Grazie Ultima modifica di nico1131 : 18-11-10 alle ore 14:24 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
grazie... sono stati emessi dai primi giorni del dicembre 1970 fino all'80, pertanto essendo trentennali, in quanto emessi prima del 2000, adesso sono infruttiferi e i primi sono prossimi a compiere i 10 anni successivi utili per la riscossione. Li abbiamo trovati da poco e per vari problemi di successioni stiamo correndo per capire esattamente la documentazione necessaria da presentare per il rimborso e così bloccare la prescrizione...in questa settimana o al massimo i primi giorni della prossima spero di sistemare tutto, ma sono in fibrillazione, non vedendo assoluta certezza su quello che mi viene chiesto. Comunque l'importante che presentiamo il mod I con allegati i certificati di morte, la dichiarazione sostitutiva e l'elenco e fotocopie dei buoni al più presto blocchiamo la prescrizione, poi se i vari uffici prima quello provinciale e poi quello centrale nei loro controlli chiederanno qualche integrazione non ci dovrebbero essere problemi i termini sono stati congelati...
Grazie per le risposte e il supporto... saluti Ultima modifica di nico1131 : 18-11-10 alle ore 21:19 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||