Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-10, 12:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2707722
gatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond repute
soldi guadagnati all'estero!

ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come funziona con i soldi guadagnati su un contro trading estero nel caso decido di investirli in quel paese?
mi spiego meglio, da qualche anno trado con broker americano e mi e' andata piuttosto bene! ora vorrei togliere una bella fetta dei soldi che ho sul conto, se li riporto in italia so che devo dichiararli,ecc. ma se io decido di investirli negli stati uniti con acquisto di un immobile? come si procede in questo caso?
quindi sono residente in italia, trado su conto americano, voglio investire i miei soldi di tale conto su un immobile americano!
gatorade non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-10, 21:04   #2 (permalink)
SAPEVATEVELO!

L'avatar di Phoenix_

Popolarità: 42949677
Phoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond repute
Q

Citazione:
Originalmente inviato da gatorade Visualizza messaggio
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come funziona con i soldi guadagnati su un contro trading estero nel caso decido di investirli in quel paese?
mi spiego meglio, da qualche anno trado con broker americano e mi e' andata piuttosto bene! ora vorrei togliere una bella fetta dei soldi che ho sul conto, se li riporto in italia so che devo dichiararli,ecc. ma se io decido di investirli negli stati uniti con acquisto di un immobile? come si procede in questo caso?
quindi sono residente in italia, trado su conto americano, voglio investire i miei soldi di tale conto su un immobile americano!
Dunque. Ti racconto quello che ho capito io e chiedo a qualcuno che ne sa di più di contraddirmi se dico sciocchezze.

1. I trasferimenti all'estero vanno dichiarati se superano i 10.000 € in un anno.
2. Ciò che possiedi all'estero (liquidità, azioni, ecc.) va dichiarato se al 31.12 è superiore a 10.000 € (compresi i disinvestimenti). Quindi conta la somma di tutto ciò che è stato fatto. Ad esempio: disinvesti 6.000 € e poi investi 5.000 €. Totale dei movimenti da segnalare 11.000 €
3. I trasferimenti verso l'Italia vanno dichiarati se superano i 10.000 € in un anno.
4. Ogni anno al 31.12 devi fornire tutto quello che serve per capire i movimenti che hai fatto (storico fornito dalla banca, ecc)
5. Se compri un immobile, manco a dirlo, va dichiarato in un'apposita sezione del quadro RW perché potenzialmente produttivo di redditi di fonte estera in Italia (quindi indipendentemente se affittato o no).

Le sezioni sono 3: uno per i trasferimenti di denaro da e per l'Italia effettuati dal contribuente, uno per la consistenza di ciascuna tipologia di investimento estero o attività di natura finanziaria e un altro per i trasferimenti di denaro da e per l'Italia effettuati da un intermediario finanziario.

Io mi sono letto tutta la circolare dell'Agenzia delle Entrate "Circolare 45E del 13 sett 2010" sul monitoraggio fiscale (che allego così che, casomai, ci si confronti).

Quello che non ho capito io è se mia moglie è cittadina italiana residente all'estero (ma che vive con me in italia) che investe per me con la sua banca estera su mercati esteri a cui io non avrei nemmeno accesso dall'italia, leggo che per il fisco si ha la presunzione di "residenza fiscale" in Italia quando si accerti che lei vive in italia per più di 183 o 184 giorni.

Ma come possono fare questo controllo? Come lo si accerta? Alla base della UE c'è la libera circolazione di uomini e mezzi. La presunzione di residenza fiscale non lede i diritti di mia moglie (e miei) di investire dove più ci piace?

Saluti
Phoenix_
Phoenix_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-10, 00:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix_ Visualizza messaggio

Ma come possono fare questo controllo? Come lo si accerta? Alla base della UE c'è la libera circolazione di uomini e mezzi. La presunzione di residenza fiscale non lede i diritti di mia moglie (e miei) di investire dove più ci piace?

Saluti
Phoenix_
La presunzione di residenza fiscale non lede nessun tuo diritto. Infatti tu puoi continuare ad investire dove più ti piace. Ma se risiedi stabilmente in italia sfrutti i servizi italiani e quindi paghi le tasse in italia. Il principio è semplicemente questo
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-10, 01:19   #4 (permalink)
Member

L'avatar di jagui

Popolarità: 31544571
jagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a jagui Invia un messaggio tramite Skype™ a jagui
Citazione:

Che genio...
jagui non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-10, 01:40   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jagui Visualizza messaggio
Che genio...
Che ne sai? Magari è andato corto su tutti i crolli
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-10, 08:52   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
da quel che ho capito puoi tranquillamente comprare un immobile negli USA usando i dollari che hai sul conto USA. Tutto è regolare e permesso. Devi soltanto indicare sul quadro RW che hai comprato quell'immobile, i movimenti che hai fatto sul tuo conto e il totale dei tuoi beni negli USA. Se poi l'immobile ti dà un reddito devi aggiungerlo ai tuoi redditi.
Ciò che hai fatto in passato invece, secondo me, non è corretto. Perchè se tu hai guadagnato dei soldi col trading, questi andavano dichiarati tra i guadagni, e su quelli dovevi pagare le tasse in Italia, deducendo le tasse che forse hai già pagato negli USA per quei guadagni.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-10, 10:38   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Non ha importanza che tu rimpatri o meno i soldi che hai all'estero. Se guadagni con il trading, devi dichiarare ogni anno tali redditi e pagarci le relative imposte. In pratica finora hai commesso due irregolarità. La prima non dichiarando i redditi guadagnati all'estero (quadro RT). La seconda, più grave, non segnalando le disponibilità all'estero (quadro RW).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 10:07   #8 (permalink)
Member

gatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond reputegatorade has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Non ha importanza che tu rimpatri o meno i soldi che hai all'estero. Se guadagni con il trading, devi dichiarare ogni anno tali redditi e pagarci le relative imposte. In pratica finora hai commesso due irregolarità. La prima non dichiarando i redditi guadagnati all'estero (quadro RT). La seconda, più grave, non segnalando le disponibilità all'estero (quadro RW).

ms
grazie a tutti per le risposte!
io non ho segnalato mai niente perche' circa 4 anni fa (non so quindi se le leggi sono cambiate o per informazione errata) mi ero rivolto all'agenzia delle entrate perche' la burocrazia riguardo i guadagni esteri con il trading era complicatissima da mettere in atto, il trading in valute so che non viene tassato ( se non supera i 7 giorni e varie norme a riguardo), su azionario e futures poi incide il cambio su ogni operazione effettuata,ecc.ed io faccio il 70% di operativita' in cambi intraday!
quella volta mi fu indicato che per ovviare a tutto questo, visto che e' impossibile da conteggiare, dovevo semplicemente indicare e pagare le tasse sui soldi riportati in italia in eccedenza!
es. invio negli stati uniti 10.000 euro, ne riporto quest'anno 30.000 quindi pago la plusvalenza di 20.000 euro, a parte i dettagli da vedere al momento il succo del discorso era questo, quindi dal punto di vista dei guadagni esteri non mi sono mai preoccupato in questi anni.
unico dubbio appunto come funziona invece se io quei soldi invece di riportarli in italia li voglio invece investire all'estero e da quello che dite devo farlo in ogni caso!
Vecchio 15-11-10, 10:53   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie a tutti per le risposte!
io non ho segnalato mai niente perche' circa 4 anni fa (non so quindi se le leggi sono cambiate o per informazione errata) mi ero rivolto all'agenzia delle entrate perche' la burocrazia riguardo i guadagni esteri con il trading era complicatissima da mettere in atto, il trading in valute so che non viene tassato ( se non supera i 7 giorni e varie norme a riguardo), su azionario e futures poi incide il cambio su ogni operazione effettuata,ecc.ed io faccio il 70% di operativita' in cambi intraday!
quella volta mi fu indicato che per ovviare a tutto questo, visto che e' impossibile da conteggiare, dovevo semplicemente indicare e pagare le tasse sui soldi riportati in italia in eccedenza!
es. invio negli stati uniti 10.000 euro, ne riporto quest'anno 30.000 quindi pago la plusvalenza di 20.000 euro, a parte i dettagli da vedere al momento il succo del discorso era questo, quindi dal punto di vista dei guadagni esteri non mi sono mai preoccupato in questi anni.
unico dubbio appunto come funziona invece se io quei soldi invece di riportarli in italia li voglio invece investire all'estero e da quello che dite devo farlo in ogni caso!
Ti assicuro che la cosa è assolutamente inesatta. Attualmente la normativa in materia è la stessa di 4 anni fa. Ti confermo quanto ho detto nel mio post precedente. Tra l'altro se rimpatriassi 30.000 euro (secondo il tuo esempio) ed indicassi questa cifra nel quadro RW, non avendo precedentemente mai indicato consistenze all'estero riceveresti quasi sicuramente un avviso di accertamento, e quasi certamente ti troveresti ad avere una posizione indifendibile (con sanzioni elevatissime).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-10, 12:39   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Ti assicuro che la cosa è assolutamente inesatta. Attualmente la normativa in materia è la stessa di 4 anni fa. Ti confermo quanto ho detto nel mio post precedente. Tra l'altro se rimpatriassi 30.000 euro (secondo il tuo esempio) ed indicassi questa cifra nel quadro RW, non avendo precedentemente mai indicato consistenze all'estero riceveresti quasi sicuramente un avviso di accertamento, e quasi certamente ti troveresti ad avere una posizione indifendibile (con sanzioni elevatissime).

ms
vedro' di ricontattare il responsabile dell'agenzia delle entrate (mica uno qualunque) che non solo mi disse quella procedura, ma di cui ovviamente ho email scritta in cui me lo dice e relativa documentazione, che successivamente mi ha inviato, su come dovevo procedere quando decidevo di far rientrare tali soldi!

in alternativa posso sempre trasferirmi in america
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.