![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2707722 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
soldi guadagnati all'estero!
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come funziona con i soldi guadagnati su un contro trading estero nel caso decido di investirli in quel paese?
mi spiego meglio, da qualche anno trado con broker americano e mi e' andata piuttosto bene! ora vorrei togliere una bella fetta dei soldi che ho sul conto, se li riporto in italia so che devo dichiararli,ecc. ma se io decido di investirli negli stati uniti con acquisto di un immobile? come si procede in questo caso? quindi sono residente in italia, trado su conto americano, voglio investire i miei soldi di tale conto su un immobile americano! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
SAPEVATEVELO!
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Q
Citazione:
1. I trasferimenti all'estero vanno dichiarati se superano i 10.000 € in un anno. 2. Ciò che possiedi all'estero (liquidità, azioni, ecc.) va dichiarato se al 31.12 è superiore a 10.000 € (compresi i disinvestimenti). Quindi conta la somma di tutto ciò che è stato fatto. Ad esempio: disinvesti 6.000 € e poi investi 5.000 €. Totale dei movimenti da segnalare 11.000 € 3. I trasferimenti verso l'Italia vanno dichiarati se superano i 10.000 € in un anno. 4. Ogni anno al 31.12 devi fornire tutto quello che serve per capire i movimenti che hai fatto (storico fornito dalla banca, ecc) 5. Se compri un immobile, manco a dirlo, va dichiarato in un'apposita sezione del quadro RW perché potenzialmente produttivo di redditi di fonte estera in Italia (quindi indipendentemente se affittato o no). Le sezioni sono 3: uno per i trasferimenti di denaro da e per l'Italia effettuati dal contribuente, uno per la consistenza di ciascuna tipologia di investimento estero o attività di natura finanziaria e un altro per i trasferimenti di denaro da e per l'Italia effettuati da un intermediario finanziario. Io mi sono letto tutta la circolare dell'Agenzia delle Entrate "Circolare 45E del 13 sett 2010" sul monitoraggio fiscale (che allego così che, casomai, ci si confronti). Quello che non ho capito io è se mia moglie è cittadina italiana residente all'estero (ma che vive con me in italia) che investe per me con la sua banca estera su mercati esteri a cui io non avrei nemmeno accesso dall'italia, leggo che per il fisco si ha la presunzione di "residenza fiscale" in Italia quando si accerti che lei vive in italia per più di 183 o 184 giorni. Ma come possono fare questo controllo? Come lo si accerta? Alla base della UE c'è la libera circolazione di uomini e mezzi. La presunzione di residenza fiscale non lede i diritti di mia moglie (e miei) di investire dove più ci piace? Saluti Phoenix_ |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Che genio... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
da quel che ho capito puoi tranquillamente comprare un immobile negli USA usando i dollari che hai sul conto USA. Tutto è regolare e permesso. Devi soltanto indicare sul quadro RW che hai comprato quell'immobile, i movimenti che hai fatto sul tuo conto e il totale dei tuoi beni negli USA. Se poi l'immobile ti dà un reddito devi aggiungerlo ai tuoi redditi.
Ciò che hai fatto in passato invece, secondo me, non è corretto. Perchè se tu hai guadagnato dei soldi col trading, questi andavano dichiarati tra i guadagni, e su quelli dovevi pagare le tasse in Italia, deducendo le tasse che forse hai già pagato negli USA per quei guadagni. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non ha importanza che tu rimpatri o meno i soldi che hai all'estero. Se guadagni con il trading, devi dichiarare ogni anno tali redditi e pagarci le relative imposte. In pratica finora hai commesso due irregolarità. La prima non dichiarando i redditi guadagnati all'estero (quadro RT). La seconda, più grave, non segnalando le disponibilità all'estero (quadro RW).
ms |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2707722 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io non ho segnalato mai niente perche' circa 4 anni fa (non so quindi se le leggi sono cambiate o per informazione errata) mi ero rivolto all'agenzia delle entrate perche' la burocrazia riguardo i guadagni esteri con il trading era complicatissima da mettere in atto, il trading in valute so che non viene tassato ( se non supera i 7 giorni e varie norme a riguardo), su azionario e futures poi incide il cambio su ogni operazione effettuata,ecc.ed io faccio il 70% di operativita' in cambi intraday! quella volta mi fu indicato che per ovviare a tutto questo, visto che e' impossibile da conteggiare, dovevo semplicemente indicare e pagare le tasse sui soldi riportati in italia in eccedenza! es. invio negli stati uniti 10.000 euro, ne riporto quest'anno 30.000 quindi pago la plusvalenza di 20.000 euro, a parte i dettagli da vedere al momento il succo del discorso era questo, quindi dal punto di vista dei guadagni esteri non mi sono mai preoccupato in questi anni. unico dubbio appunto come funziona invece se io quei soldi invece di riportarli in italia li voglio invece investire all'estero e da quello che dite devo farlo in ogni caso! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
in alternativa posso sempre trasferirmi in america
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||