![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3702249 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riscatto anni agricoli
Ciao,
ho sentito che è possibile riscattare gli anni passati in agricoltura ad aiutare i genitori. Premetto che sono operaio con quasi 20 anni di lavoro e che ho aiutato i miei in campagna da 14 anni fino a 22 anni. Mi chiedo solo quali sono i documenti che servono e a chi si devono presentare. Mi hanno detto che i sindaci dei centri piccoli hanno firmato la pratica, invece qelli dei grandi centri no. Grazie per l' interessamento. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3702249 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perchè è il sindaco che firma la pratica che sarà poi inoltrata all' INPS. In quanto è il sindaco che con la sua firma si prende la responsabità di riconoscere che il soggetto (dopo previa presentazione dei documenti che attestano l' effettivo lavoro svolto in campagna come aiuto ai genitori ecc..)
che risiede nel suo paese o sua città che amministra, ha effettivamente lavorato in campagna. E difatti io conosco delle persone che abitando in paesini piccoli hanno ottenuto la firma dal sindaco, altresi' altre persone che abitando in citta grandi non l' hanno avuta perchè il sindaco ha sostenuto che lui non firmava in quanto non li conosceva anche se hanno presentato la documentazione. E si sono pure costituiti in un comitato spalleggiati da un avvocato a loro spese. Morale della favola dopo un anno di incontri, discussioni,ricorsi e controricorsi loro hanno perso la causa e si sono pagati le spese legali. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i sindaci possono pure certificare, ma i contributi (quel poco) non li vuole pagare nessuno ????!! il solito sistema italiota, kiagni&fòtti ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ok, nessuno ha detto che non si vuole pagare i contributi. Anzi tutti gli anni che ho lavorato aiutando i miei, fossero stati pagati, adesso avrei qualche anno in più ai fini pensionistici. E purtroppo, anche se si potessero riscattare, la cifra che si dovrebbe pagare per ogni anno lavorato in agricoltura, adesso sono migliaia di euro rispetto a cosa si pagava tanti anni addietro.
Ultima modifica di tibetano : 14-11-10 alle ore 14:08 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Certo non si pagava tanto di contributi, però la pensione che percepiscono i coltivatori diretti è anche in base a cosa si è pagato di contribuzione. E ti posso assicurare che è una pensione che coi tempi che corrono è quasi al limite della soglia di povertà. Aggiungo: sicuramente è una tra le più basse in assoluto che ti permette a malapena di vivere senza permetterti niente. Sempre sperando di stare bene di salute.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
The Evil Banker
A me risulta che gli anni in cui si e' lavorato come agricoltore/coadiuvante i campagna siano effettivamente da conteggiare se effettivamente il capofamiglia ha effettuato i versamenti relativi ai familiari, non al fatto che il sindaco firmi o meno ...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||