Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-10, 17:08   #1 (permalink)
ProRealTime Fansclub

L'avatar di filonide

Popolarità: 42949678
filonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond reputefilonide has a reputation beyond repute
Fallimento di una azienda, informazioni

Non so se questo sia il posto giusto, ma ho bisogno di un consiglio.

Mi e' stato appena comunicato il fallimento di una mia azienda fornitrice (pare avvenuto nel 2009), della quale non ho piu' notizie da almeno 2 anni. Pare che il titolare sia sparito con il malloppo. Mi e' stato anche detto che ho un debito pregresso di un certo importo, che non ho ancora verificato, senza specificare le fatture e le rate a cui tale debito si riferisce. Tale lettera mi e' arrivata dal curatore fallimentare che mi ha anche comunicato un suo codice IBAN su cui effettuare il versamento dell'importo. Le domande sono diverse:

1) Come faccio a sapere che sia veramente il curatore fallimentare di questa azienda o meno, senza recarmi sul tribunale del luogo, a migliaia di km di distanza? Si pretende davvero che io, senza documentazione, effettui un versamento su un conto corrente?

2) La merce che mi e' stata venduta da questa azienda ormai, da due anni, posso friggermela, perche' non ho piu' assistenza, garanzia e ricambi, per i quali ho purtroppo dovuto rispondere PERSONALMENTE sostituendo i prodotti danneggiati con altri di altre marche e modelli. Posso chiedere dopo tutti questi mesi l'insinuazione al passivo per DANNI, oppure chiedere al curatore un pagamento RIDOTTO in virtu' di questo fatto?

3) L'indicazione del debitore sulla fattura e' errata, non trattandosi della ragione sociale della mia azienda. Cosa puo' succedere se non pago?

Non voglio fare il furbo ma sinceramente soldi non ce ne sono, la crisi sta per tutti e questo pagamento si trova fra capo e collo, dopo tutti i disagi che ho dovuto sopportare per la non vendibilita' della merce acquistata e per la garanzia sui prodotti danneggiati.

Ci ho gia' rimesso un sacco di soldi, e qui al danno si aggiunge la beffa!
filonide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-10, 01:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da filonide Visualizza messaggio
Non so se questo sia il posto giusto, ma ho bisogno di un consiglio.

Mi e' stato appena comunicato il fallimento di una mia azienda fornitrice (pare avvenuto nel 2009), della quale non ho piu' notizie da almeno 2 anni. Pare che il titolare sia sparito con il malloppo. Mi e' stato anche detto che ho un debito pregresso di un certo importo, che non ho ancora verificato, senza specificare le fatture e le rate a cui tale debito si riferisce. Tale lettera mi e' arrivata dal curatore fallimentare che mi ha anche comunicato un suo codice IBAN su cui effettuare il versamento dell'importo. Le domande sono diverse:

1) Come faccio a sapere che sia veramente il curatore fallimentare di questa azienda o meno, senza recarmi sul tribunale del luogo, a migliaia di km di distanza? Si pretende davvero che io, senza documentazione, effettui un versamento su un conto corrente?

2) La merce che mi e' stata venduta da questa azienda ormai, da due anni, posso friggermela, perche' non ho piu' assistenza, garanzia e ricambi, per i quali ho purtroppo dovuto rispondere PERSONALMENTE sostituendo i prodotti danneggiati con altri di altre marche e modelli. Posso chiedere dopo tutti questi mesi l'insinuazione al passivo per DANNI, oppure chiedere al curatore un pagamento RIDOTTO in virtu' di questo fatto?

3) L'indicazione del debitore sulla fattura e' errata, non trattandosi della ragione sociale della mia azienda. Cosa puo' succedere se non pago?

Non voglio fare il furbo ma sinceramente soldi non ce ne sono, la crisi sta per tutti e questo pagamento si trova fra capo e collo, dopo tutti i disagi che ho dovuto sopportare per la non vendibilita' della merce acquistata e per la garanzia sui prodotti danneggiati.

Ci ho gia' rimesso un sacco di soldi, e qui al danno si aggiunge la beffa!
Vedi il curatore fallimentare non ha solo..un'azienda da seguire ma diverse..lui manda ai debitori la cifra stessa cosa faresti tu se controllassi la contabilità di una ditta e ti accorgessi che ci sono 3 clienti che devono 5000 euro che faresti' li contattersti no? Poi LORO potrebbero chiederti: scusi eh mi MANDI TUTTA la documentazione e POI pagherò se il debito non è caduto in prescrizione,quindi fatti spedire TUTTA la documetazione e POI decidi,se trovi errori la contesti e così passano mesi..anni..Errori: partita IVA,cognome con lettere doppie sbagliate,indirizzo sbagliato..le contesti sempre con RACCOMANDATA.
Se non paghi quelle fatture regolari, il curatore potrebbe...citarti in giudizio..ma ci sono fallimenti che vanno avanti da 8 anni...Questa è la pratica,la teoria lascia il tempo che trova..spesso non vanno a braccetto.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.