![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21896190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fondi comuni sottoscrittore e primo cointestatario
Buongiorno, chiedevo cortesemente qual'e il ruolo preciso del sottoscrittore e del cointestatario delle quote di un fondo comune, con particolare riferimento all'operatività (liquidazione, switch, acquisto, eccetera). Nel caso specifico mi interessa sapere se è possibile cancellare uno dei due nominativi, con il consenso dell'altro. Ringrazio.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21896190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Supponiamo due persone X e Y , dove X è il sottoscritto. Indichiamo con F_XY il Fondo F sottoscritto da X e cointestatario Y Indichiamo con D_X il deposito/dossier titoli e me intestato. La mia situazione è la seguente ho 3 fondi F1 F2 F3 all'interno del mio D_X dove F1_XY F2_XY e F3_YX Ora vorrei passare in una situazione dove ho F1_X F2_X F3_X all'interno di D_X ma la banca dice che non è necessario, anzi l'operazione sarebbe impossibile e inoltre non ha senso ai fini dell'operatività. Ho contattato la SGR che dice che dovrei inviare comunicazione tramite la mia banca per effettuare 3 giroquote. La banca, tramite l'impiegato, dice che non sa come fare, eppoi ovviamente non è mai successo prima una cosa del genere. Nel contesto attuale la situazione è ambigua poiché non so cosa può di fatto fare X e cosa può fare Y. Aggiungo comunque che Y, essendo un parente, concorda all'operazione F1_X F2_X F3_X Chi mi può aiutare. Ringrazio in anticipo. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Netz 243
|
Citazione:
DOSSIER D= X ( F1 XY + F2 XY + F3 YX ) ---- DOSSIER D= X ( F1 X + F2 X + F3 X ) intestatario e cointestatario hanno gli stessi identici poteri , a meno che uno dei due abbia firma congiunta con l'altro, con firma disgiunta qualunque intestatario può chiudere il fondo e rimborsarlo su un cc a lui intestato. Nel tuo caso devi chiudere tre fondi e riaprirli contestualmente intestati a te , non c'è più la possibilità di modificare gli intestatari (togliere/aggiungere) che c'era anni fa (antiriciclaggio) Occhio che per "scrupolo" possono telefonare a Y e chiedere conferma che sia a conoscienza che X sta intestandosi il 50% di proprietà di Y , oppure per verificare che nY non sia deceduto ..... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
(richiesta rimborso, switch, ecc.), l'anomalia nasce originariamente dal fatto che i fondi cointestati andrevvero depositati su di un dossier con la stessa intestazione dei fondi stessi (quindi cointestato), e non su un dossier intestato a uno solo dei due, come nel tuo caso. Detto questo, la banca non ha nessuna possibilita' di operare sul tuo dossier in quanto e' intestato a te solo, anche volendo non puo' cambiare l'intestazione delle quote .... La matassa te la deve sbrogliare la Sgr, alla quale mandi una raccomandata indicando le tue esigenze, e chiedendo, ove possibile, la variazione dell'intestazione dei fondi. In alternativa, chiedi alla SGR l'apertura di una nuova posizione a tuo nome di fondi, su cui girare tutte le quote in carico alla cointestazione. In ultima analisi, se la SGR non ti fa il giro/la variazione, puoi chiedere alla banca la liquidazione dei fondi cointestati e la contestuale sottoscrizione su una nuova posizione a te solo intestata. Vedrai i fondi liquidati sul c/c e nuovamente addebitati per la nuova sottoscrizione, e' un po' fastidioso, devi farti abbuonare eventuali commissioni, il capital gain e' incorporato nel prezzo, ma e' l'ultima spiaggia sicuramente risolutiva... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se sono fondi di diritto italiano non c'è la necessità di un deposito titoli, anche se molte banche di fatto lo prevedono...
Il cambio di intestazione del certificato rappresentativo dei fondi comuni si dovrebbe configurare come vendita/acquisto di quote tra soggetti diversi. Potresti inviare una richiesta in tal senso firmatada tutti i soggetti coinvolti. Se sono fondi di diritto estero valgono i due post precedenti. In ogni caso è bene informarti con la SGR direttamente ... l'operatore allo sportello potrebbe non aver conoscenza di situazioni simili. Scusami per l'uso del condizionale ma è d'obbligo in questi casi. Ciao
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
in effetti la situazione non è delle più semplici anche perché srg e banca fanno il gioco delle tre carte, comunque sarebbe facile liquidare tutto, ma è proprio quello che non voglio fare poiché sono in perdita.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Netz 243
|
Citazione:
basta un modulo di passaggio : tutte le quote del fondo B int. XY al fondo B int X in apertura Basta la firma di X e lo eseguono contestualmente, entri ed esci B con la stessa chiusura Pretendi dallo sportello il modulo di passaggio tra fondi . |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Se sono fondi esteri invece ... è uguale ... in quanto il cambio di intestazione si configura per fisco come vendita/acquisto generando il momento impositivo. Ho paura che il tuo sia un falso problema ... un cambio di intestazioni (quindi di proprietà) si usa per problemi connessi ad eventuali diritti/problemi di proprietà ... invece ai fini della redditività del portafoglio ha molto poco a che fare. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Netz 243
|
Citazione:
![]() Perchè ti hanno risposto una , tu puoi anche rimborsare con una semplice raccomandata A.r. alla Sgr allegando copia della Carta d'Identità bypassando la Banca che non c'entra nulla : tu sei cliente della sgr per i fondi , non della banca ....Chiamali , fatti mandare in .Pdf il modulo lo compili e lo firmi di fronte al bancario .... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||