Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-11-10, 00:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 21896190
sbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond repute
fondi comuni sottoscrittore e primo cointestatario

Buongiorno, chiedevo cortesemente qual'e il ruolo preciso del sottoscrittore e del cointestatario delle quote di un fondo comune, con particolare riferimento all'operatività (liquidazione, switch, acquisto, eccetera). Nel caso specifico mi interessa sapere se è possibile cancellare uno dei due nominativi, con il consenso dell'altro. Ringrazio.
sbapi1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-10, 14:45   #2 (permalink)
Member

sbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond reputesbapi1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sbapi1 Visualizza messaggio
Buongiorno, chiedevo cortesemente qual'e il ruolo preciso del sottoscrittore e del cointestatario delle quote di un fondo comune, con particolare riferimento all'operatività (liquidazione, switch, acquisto, eccetera). Nel caso specifico mi interessa sapere se è possibile cancellare uno dei due nominativi, con il consenso dell'altro. Ringrazio.
Scusatemi descrivo formalmente il mio problema.
Supponiamo due persone X e Y , dove X è il sottoscritto.
Indichiamo con F_XY il Fondo F sottoscritto da X e cointestatario Y
Indichiamo con D_X il deposito/dossier titoli e me intestato.
La mia situazione è la seguente ho 3 fondi F1 F2 F3 all'interno del mio D_X
dove F1_XY F2_XY e F3_YX
Ora vorrei passare in una situazione dove ho F1_X F2_X F3_X all'interno di D_X ma
la banca dice che non è necessario, anzi l'operazione sarebbe impossibile e inoltre non ha senso ai fini dell'operatività.
Ho contattato la SGR che dice che dovrei inviare comunicazione tramite la mia banca per effettuare 3 giroquote. La banca, tramite l'impiegato, dice che non sa come fare, eppoi ovviamente non è mai successo prima una cosa del genere.
Nel contesto attuale la situazione è ambigua poiché non so cosa può di fatto fare X e cosa può fare Y.
Aggiungo comunque che Y, essendo un parente, concorda all'operazione F1_X F2_X F3_X
Chi mi può aiutare. Ringrazio in anticipo.
Vecchio 08-11-10, 17:02   #3 (permalink)
Netz 243

L'avatar di Brasviz

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949676
Brasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a Brasviz
Citazione:
dove F1_XY F2_XY e F3_YX
Ora vorrei passare in una situazione dove ho F1_X F2_X F3_X all'interno di D_X ma
la banca dice che non è necessario, anzi l'operazione sarebbe impossibile e inoltre non ha senso ai fini dell'operatività.
Ho contattato la SGR che dice che dovrei inviare comunicazione tramite la mia banca per effettuare 3 giroquote. La banca, tramite l'impiegato, dice che non sa come fare, eppoi ovviamente non è mai successo prima una cosa del genere.
Nel contesto attuale la situazione è ambigua poiché non so cosa può di fatto fare X e cosa può fare Y.
Aggiungo comunque che Y, essendo un parente, concorda all'operazione F1_X F2_X F3_X
FONDO F0 = XY
DOSSIER D= X ( F1 XY + F2 XY + F3 YX )
----
DOSSIER D= X ( F1 X + F2 X + F3 X )

intestatario e cointestatario hanno gli stessi identici poteri , a meno che uno dei due abbia firma congiunta con l'altro, con firma disgiunta qualunque intestatario può chiudere il fondo e rimborsarlo su un cc a lui intestato.

Nel tuo caso devi chiudere tre fondi e riaprirli contestualmente intestati a te , non c'è più la possibilità di modificare gli intestatari (togliere/aggiungere) che c'era anni fa (antiriciclaggio)

Occhio che per "scrupolo" possono telefonare a Y e chiedere conferma che sia a conoscienza che X sta intestandosi il 50% di proprietà di Y , oppure per verificare che nY non sia deceduto .....
Brasviz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-10, 17:03   #4 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
dove F1_XY F2_XY e F3_YX
Premesso che ogni banca ed ogni SGR hanno operativita' diverse, e che il sottoscrittore ed il cointestatario hanno sostanzialmente le stesse facolta'
(richiesta rimborso, switch, ecc.), l'anomalia nasce originariamente dal fatto che i fondi cointestati andrevvero depositati su di un dossier con la stessa intestazione dei fondi stessi (quindi cointestato), e non su un dossier intestato a uno solo dei due, come nel tuo caso.
Detto questo, la banca non ha nessuna possibilita' di operare sul tuo dossier in quanto e' intestato a te solo, anche volendo non puo' cambiare l'intestazione delle quote ....
La matassa te la deve sbrogliare la Sgr, alla quale mandi una raccomandata indicando le tue esigenze, e chiedendo, ove possibile, la variazione dell'intestazione dei fondi.
In alternativa, chiedi alla SGR l'apertura di una nuova posizione a tuo nome di fondi, su cui girare tutte le quote in carico alla cointestazione.
In ultima analisi, se la SGR non ti fa il giro/la variazione, puoi chiedere alla banca la liquidazione dei fondi cointestati e la contestuale sottoscrizione su una nuova posizione a te solo intestata.
Vedrai i fondi liquidati sul c/c e nuovamente addebitati per la nuova sottoscrizione, e' un po' fastidioso, devi farti abbuonare eventuali commissioni, il capital gain e' incorporato nel prezzo, ma e' l'ultima spiaggia
sicuramente risolutiva...
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-10, 19:41   #5 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Se sono fondi di diritto italiano non c'è la necessità di un deposito titoli, anche se molte banche di fatto lo prevedono...
Il cambio di intestazione del certificato rappresentativo dei fondi comuni si dovrebbe configurare come vendita/acquisto di quote tra soggetti diversi.
Potresti inviare una richiesta in tal senso firmatada tutti i soggetti coinvolti.

Se sono fondi di diritto estero valgono i due post precedenti.

In ogni caso è bene informarti con la SGR direttamente ... l'operatore allo sportello potrebbe non aver conoscenza di situazioni simili.

Scusami per l'uso del condizionale ma è d'obbligo in questi casi.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-10, 21:52   #6 (permalink)
Member

in effetti la situazione non è delle più semplici anche perché srg e banca fanno il gioco delle tre carte, comunque sarebbe facile liquidare tutto, ma è proprio quello che non voglio fare poiché sono in perdita.
Vecchio 10-11-10, 09:59   #7 (permalink)
Netz 243

L'avatar di Brasviz

Brasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond reputeBrasviz has a reputation beyond repute
Citazione:
in effetti la situazione non è delle più semplici anche perché srg e banca fanno il gioco delle tre carte, comunque sarebbe facile liquidare tutto, ma è proprio quello che non voglio fare poiché sono in perdita.
A che razza di gente affidi i tuoi risparmi ??

basta un modulo di passaggio :

tutte le quote del fondo B int. XY al fondo B int X in apertura

Basta la firma di X e lo eseguono contestualmente, entri ed esci B con la stessa chiusura

Pretendi dallo sportello il modulo di passaggio tra fondi .
Vecchio 10-11-10, 10:37   #8 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Ripeto ... se sono fondi italiani ... che differenza ti fa venderli e ricomprarli (o, meglio, comparne altri) ?
Se sono fondi esteri invece ... è uguale ... in quanto il cambio di intestazione si configura per fisco come vendita/acquisto generando il momento impositivo.

Ho paura che il tuo sia un falso problema ... un cambio di intestazioni (quindi di proprietà) si usa per problemi connessi ad eventuali diritti/problemi di proprietà ... invece ai fini della redditività del portafoglio ha molto poco a che fare.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-10, 19:42   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Brasviz Visualizza messaggio
A che razza di gente affidi i tuoi risparmi ??

basta un modulo di passaggio :

tutte le quote del fondo B int. XY al fondo B int X in apertura

Basta la firma di X e lo eseguono contestualmente, entri ed esci B con la stessa chiusura

Pretendi dallo sportello il modulo di passaggio tra fondi .
E' proprio quello che mi ha detto la SGR che lei può fare un "giroquote" però non posso fare domanda io, ma devo procedere tramite la banca. Proverò a chiedere all'impiegato il "modulo di passaggio" (se tecnicamente si chiama così). Mi sento già la risposta: mai sentito, mai successo prima, è il primo dal big bang ad oggi.
Vecchio 10-11-10, 21:04   #10 (permalink)
Netz 243

L'avatar di Brasviz

Citazione:
E' proprio quello che mi ha detto la SGR che lei può fare un "giroquote" però non posso fare domanda io, ma devo procedere tramite la banca. Proverò a chiedere all'impiegato il "modulo di passaggio" (se tecnicamente si chiama così). Mi sento già la risposta: mai sentito, mai successo prima, è il primo dal big bang ad oggi.
Scommetto che la Banca è proprietaria dell Sgr

Perchè ti hanno risposto una , tu puoi anche rimborsare con una semplice raccomandata A.r. alla Sgr allegando copia della Carta d'Identità bypassando la Banca che non c'entra nulla : tu sei cliente della sgr per i fondi , non della banca ....

Chiamali , fatti mandare in .Pdf il modulo lo compili e lo firmi di fronte al bancario ....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.