Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-10, 18:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4143511
manalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond repute
Interessi su IB, received and paid?

ciao ho letto vostro 3d con questa conclusione:

Codice:
Si, sono solo 2 quadri (RW e RT, a cui si potrebbe aggiungere il quadro RM in caso di dividendi e/o interessi e/o cedole)
vi allego lo statement di IB. mi sapere dire per favore a quale voce fare riferimento per trovare le cifre da inserire nei quadri per favore?

grazie, buona serata.

Alessandro
Anteprime immagini allegate
trovare importo tassabile su Statements IB-1.jpg   trovare importo tassabile su Statements IB-2.png  

Ultima modifica di manalle2 : 11-11-10 alle ore 19:02
manalle2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-10, 19:54   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Beh, non è proprio semplice ed immediato darti una risposta. Diciamo che, a grandi linee, l'importo da sottoporre a tassazione è il totale in euro della colonna Realized P/L. Però, per fare le cose per bene, non basta lo statement di IB ma dovresti contabilizzare i dati secondo quanto prescrive la normativa tributaria italiana. Inoltre (per pignoleria) il tasso di cambio EUR/USD utilizzato da IB non è quello ufficiale della banca d'Italia. Infine, non so se lo hai fatto (e non lo si può vedere dallo statement che hai allegato perché hai solo opzioni in scadenza) ma dovresti chiedere lo statement con la contabilizzazione secondo il metodo LIFO (lo fai tranquillamente da ACCOUNT MANAGEMENT --> REPORT MANAGEMENT --> TAX BASIS DECLARATION.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-10, 12:25   #3 (permalink)
Member

manalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond reputemanalle2 has a reputation beyond repute
ciao.grazie mille.
ho provato ad aprile la pagina che mi hai suggerito ma non riesco ad andare oltre quest'immagine. anche cliccando su continua non si apre nulla. sai il motivo?
trovare importo tassabile su Statements IB-2.jpg  
Vecchio 04-11-10, 13:00   #4 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
In effetti quel tasto è fuorviante. C'è scritto "Continue" ma in realtà significa "Confirm". Tu hai già dato la conferma per il metodo di contabilizzazione scelto, e lo vedi nella parte superiore della finestra dove è riportato "Tax Basis for Account XXXXXX: Last In First Out (LIFO)"

E' a posto così.

ms
Vecchio 04-11-10, 15:35   #5 (permalink)
Member

oh, grazie è già una bella cosa.
ho letto che tu scrivi alla fine del mese i tuoi trade,ma se li dovessi cercare nello statement, a cosa ti riferisci, a trades? la domanda è legittima perchè nei trade che ho postato, nel realized ci sono solo le opzioni, ma nel forex, non riesco a capire dove si trovano le operazioni eseguite. allego un'immaigne dell'ultimo trade sul forex di cui conosco la data di ingresso ed uscita quindi anche il profit realizzato. non riesco a leggerlo in questi dati il realized è 0.

ciao!
trovare importo tassabile su Statements IB-3.jpg  

Ultima modifica di manalle2 : 04-11-10 alle ore 15:45
Vecchio 04-11-10, 15:53   #6 (permalink)
Member

Il Forex è per me un buco nero. Anzi, appena riesci a capire come interpretare gli statements di IB riguardo al forex, ti sarei grato se me ne rendessi partecipe

ms
Vecchio 04-11-10, 16:02   #7 (permalink)
Member

ho capito

quindi per il forex mi conviene segnarmi le operazioni su un file excel e fare i conti alla fine dell'anno manualmente. invece per le opzioni, il realized è la cifra corretta che sommo sottraggo agli utili del forex?

una cosa + complicata invece è questa;
1.ho sbagliato, mea culpa, ma mi sono dimenticato, lo scorso anno di dichiarare che esportavo i miei risparmi su un broker estero. come posso rimediare?
2.faccio solo operazioni su forex e opzioni. con ib basta dichiarare questi due strumenti o ci sono anche gli interessi che ti rilascia IB? dove si recuperano?

grazie!
Vecchio 04-11-10, 19:18   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da manalle2 Visualizza messaggio
ho capito

quindi per il forex mi conviene segnarmi le operazioni su un file excel e fare i conti alla fine dell'anno manualmente. invece per le opzioni, il realized è la cifra corretta che sommo sottraggo agli utili del forex?

una cosa + complicata invece è questa;
1.ho sbagliato, mea culpa, ma mi sono dimenticato, lo scorso anno di dichiarare che esportavo i miei risparmi su un broker estero. come posso rimediare?
2.faccio solo operazioni su forex e opzioni. con ib basta dichiarare questi due strumenti o ci sono anche gli interessi che ti rilascia IB? dove si recuperano?

grazie!
1) Non puoi rimediare (ma erano più di 10.000 euro?).

2) Gli interessi li vedi nello statement in "Broker Interest Received", ed in dichiarazione li metti nel quadro RM, ovviamente tassati al 27%.

ms
Vecchio 05-11-10, 20:42   #9 (permalink)
Member

Codice:
 a partire dalla presente dichiarazione dei redditi 
è pertanto necessrio dichiarare anche le eventuali
 stock options su titoli esteri per le quali
 sia terminato il vesting period (stock oprion vested) 
anche se non ancora esercitate.
ah, si sono + di 10000 euro. quindi che faccio vivo nella speranza di non essere controllato?
per gli interessi, ho guardato anche in quelli "interest paid". quelli cosa sono anche perchè sono decisamente maggiori. hanno un bel -(meno) davanti?

riguardo alla citazione sopra:
mi confermi per favore se sono quelli che ho realizzato con le opzioni che non sono state esercitate,ma che mi hanno dato il realized scritto nella prima figura del post, per favore?

grazie e buon WE!

Alessandro

buona serata e grazie!

Alessandro

Ultima modifica di manalle2 : 06-11-10 alle ore 11:57
Vecchio 09-11-10, 17:29   #10 (permalink)
Member

grazie per le preziose informazioni:ho trovato quasi tutte le risposte, ma alcune cose sono nebulose.

a) se non ho capito male, ogni operazione va contabilizzata con valuta del giorno dopo, ma con che valore della chiusura del giorno dopo(OHLC)?
per esempio in IB ho qualsiasi gain che viene accumulato in dollari ed è sempre variabile ogni giorno questo valore, quindi il 31/12/2010 potrei avere 13900$=10000€ di gain da dichiarare, ma se il giorno dopo il dollaro si indebolisce quei 10000 sono meno quindi cosa dico al fisco? do un valore che non è stabile?

sempre su IB ci sono questi interessi received e paid. vanno messi come spiegato nel modulo rw, ma gli interessi paid, sono minusvalenze o non centrano nulla e non vanno dichiarati(sono tasse che paghiamo a IB)?

buona serata.

Alessandro

Ultima modifica di manalle2 : 11-11-10 alle ore 19:11
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.