![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come gią letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
SIAMO TORNATI
Popolaritą: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ICI area fabbricabile-accatastamento o fine lavori
Un comune ha contestato ad una societą di costruzione un carente versamento ICI per il fatto che la base imponibile č stata determinata sulla base del valore dell'area edificabile e non sulla rendita catastale dei fabbricati.
La situazione č la seguente: Accatastamento gennaio 2006 Dichiarazione di fine lavori marzo 2006 Istanza agibilitą presentata a giugno 2006. Io sostengo che sulla base dell'art. 2 c.1 del Dlgs 504/92 l'ICI debba essere pagata sul fabbricato soltanto successivamente alla fine lavori. Il Comune ribatte sulla base di recente e prevalente dottrina e giurisprudenza faccia fede la data di accatastamento: la ratio di questa interpretazione starebbe nel fatto che la normativa prevedeva come data di effetto la fine lavori poichč ai tempi (1992) l'accatastamento avveniva con anni di ritardo. Avete delle indicazione o testimonianza di esperienze analoghe (anche perchč non ho trovato traccia di tutta questa giurisprudenza millantata dal Comune). Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
FONCREDIT
Popolaritą: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti confermo che ha ragione il comune. se antecedente vale la data di accatastamento, ovvero da quando l'immobile ha una rendita. Peraltro lo stesso 504 parla si di data di fine lavori, ma se antecedente, quella di effettivo utilizzo (se non ricordo male)....ora se uno me lo accatasta si presume anche lo utilizzi. Se invece non lo utilizza, problemi suoi
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Un bravo geometra penso che lo sappia dato che sono loro che fanno i conteggi in questi casi. se ho due minuti mi vado a riercare un po' di documenti e ti faccio sapere qualche riferimento. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
SIAMO TORNATI
Popolaritą: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per le risposte:
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
FONCREDIT
Popolaritą: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 19785400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
confermo il regolare operato del comune.
per prassi, prima si consegna la fine lavori,e solo successivamente (e prima della domanda di abitabilitą) si esegue l'accatastamento dell'immobile. infatti la relativa documentazione deve essere consegnata unitamente alla richiesta abitabilitą. il pagamento dell'ici decorre obbligatoriamente dall'accatastamento.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||