![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Quesito sulla successione ereditaria
Salve a tutti ragazzi,
Allora vi prospetto il caso: Tizio è PADRE di Caio ed a sua volta FIGLIO di Tizia ( in questo caso la NONNA di Caio ). Tizio premuore lasciando in eredità a Caio ( FIGLIO ) 100.000 € di debito, quindi Caio decide di accettare l'eredità con beneficio d'inventario, in quanto non sa esattamente se l'attivo del padre permette di far fronte ai debiti. La situazione si complica, quando Tizia ( la nonna ) muore lasciando un immobile del valore di 90.000 € o poco più in questo caso al nipote Caio. Se non vado errato quindi Caio è pertanto divenuto erede di Tizia per rappresentazione di Tizio, la mia domanda è la seguente, i creditori di Tizio possono aggredire l'appartamento lasciato dalla NONNA? Cosa conviene fare a CAIO? Accettare anche in questo caso con beneficio d'inventario? Rimango in attesa di una risposta |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sono un legale, ma solo un ... amatore (e neppure un ... grande amatore
)a mio parere l'eredità della nonna non è aggredibile dai creditori, e quindi può essere tranquillamente accettata ovviamente aspetta il parere di quelli che hanno studiato di più
Ultima modifica di Andrea4891 : 30-10-10 alle ore 21:36 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io invece temo sia aggredibile, ma lo dico sempre da amatrice, infatti avevo evitato di rispondere
perchè eredita al posto di .. se fosse vivo erediterebbe il padre e sarebbe aggredibile è un bel quesito cmq, almeno se non si è addetti ai lavori. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 429509 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[io penso di no , visto che la nonna è morta dopo CAIO, e quindi l'immobile va direttamente al figlio di CAIO, quindi avendo accettato con beneficio di Inventario prendera' l'eredita' del padre solo se avanza qualcosa...
comunque vai da un legale la morte della sorella di caio non c'entra nulla con l'eredità di CAIO essendo morto prima.. (è solo un mio pensiero..) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ci ho ripensato e sono ... sempre più convinto
![]() i creditori nulla avevano a che fare con la nonna e nulla col nipote che l'eredità sia devoluta al nipote per rappresentazione del padre non importa, potrebbe essere per testamento, i creditori non credo possano mettere ... lingua inoltre i creditori avevano titolo per rivalersi sui beni che Tizio aveva in vita, non su quelli che Tizio non ha potuto ereditare in quanto premorto scusate se il linguaggio non è da principe del foro ... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Semplicemente il nipote eredita dalla nonna in via, mi par di capire, testamentaria. Non credo ci saranno problemi. In caso di dubbi si può sempre accettare con beneficio d'inventario. Non sono un professionista, conosco un poco la materia per esperienze personali, pertanto il mio non è un parere pro veritate. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||