![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La parcella viene calcolata sull'importo finale delle opere, quindi la risposta è si.
Comunque non ci sono i minimi tariffari quindi vedrai un range di preventivi molto variabile...d'altronde non siamo mica dei notai... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19936827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Auguri anche per la canna del gas, che sia a norma eh. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
peper per fortuna c'è stato bersani (e io non sono della sua parte politica, e sono un ingegnere iscritto all'ordine professionale) ceh ha liberalizzato le tariffe.
tieni conto che i professionisti sono in generale dei millantatori spocchiosi che cercano di inkulcare più soldi possibili, e ti dico in scenza e coscenza che ho conosciuto somari patentati iscritti a vari ordini (nel settore tecnico riesco ad identificare certi cretini) tieni comunque conto che parlo così perchè per la mia azienda nonostante sia abilitato all'esercizio della professione mi avvalgo di colalboratori esterni,. ma chi fa da se fa per tre il vecchio detto è proprio valido |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Come dice il porchetto con l'abolizione dei minimi tariffari non c'è una "base" di partenza.
Per avere un'idea per 60K di ristrutturazione (qui ipotizzo, non so che tipo di lavori devi fare) ci potrebbero stare: 1500/2000 euro per la redazione delle pratiche comunali compresa direzione lavori, sempre non ci siano modifiche alle strutture 5/600 euro Legge 10 + Cert. Energ. 500 euro accatastamento |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beavo tecnico non vuol dire più costoso. Ripeto per una ristrutturazione io più di 3000 euro non li offrirei ad un tecnico (che già sono molti). Cmq fatti fare un preventivo scritto e firmato che tra tecnici c'e un'alta percentuale di furbi che non ti vogliono dire quanto vai a spendere per poi fregarti e presentarti un conto salato alla fine. Cerca cmq di fare più cose che puoi da solo: tipo scegli l'impresa da solo, il rivenditore dei materiali da solo: molti tecnici prendono le percentuali alle ditte che poi ricaricano su di te. Sono convinto che chi ti ha risposto prima e' un tecnico....che odia Bersani e che e' alla canna del gas. Io ho ristrutturato due appartamenti: il primo prendendo un architetto ( pagato 7000 euro più accatastamento) ho speso una marea per rifare la casa una cosa assurda e mi sono trovato malissimo. La seconda volta ho dato l'incarico ad un geometra giovane ho speso tra tutto (progetto,direzione lavori, sicurezza,accatastamento) 2000 euro ho speso meno per i lavori emil lavoro mi e' venuto meglio. Quindi cerca di fare il più possibile da solo.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
in un paese che vive per caste chiuse bisogna informarsi e dare lavoro a chi offre un servizio al giusto prezzo, a chi ha idee nuove e voglia di lavorare. ci sono architetti che si prendono 7000 euro di parcella e sembra che gli fai un favore a dargli il lavoro. il discorso canna del gas però non va bene perchè dovresti imparare a rispettare il lavoro altrui. anche io ho acquistato casa facendo a meno del mediatore immobiliare ma non per questo credo che sia un servizio inutile per tutti e sono contento quando vedo le agenzie chiudere...tu che lavoro fai? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||