Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-10-10, 20:37   #1 (permalink)
ODERINT DUM METUANT

L'avatar di Ummagumma72

Popolarità: 42949679
Ummagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond repute
multa automobilistica al vecchio domicilio

Salve a tutti, mi è arrivato un avviso di giacenza al mio vecchio domicilio per una raccomandata da ritirare, visto che da anni mi sono trasferito in altro domicilio e che nessuno più mi scrive li, sospetto che sia una multa perchè ho letto che spesso non si aggiornano al PRA con le nueve residenze, cosa mi conviene fare? premetto che il libretto di circolazione è regolarmente aggiornato con il nuovo domicilio. Andare comunque a ritirarla o lasciarla in giacenza? nel primo caso, non posso più poi fare ricorso per difetto di notifica? poi però resto con il dubbio su ciosa potesse essere quella raccomandata qualcuno sa suggerirmi cosa fare? all'ufficio postale presumo che non possa chiedere di cosa si tratta prima di accettarla o meno. Grazie a chi mi risponderà
Ummagumma72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-10, 22:32   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 18107213
Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ummagumma72 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi è arrivato un avviso di giacenza al mio vecchio domicilio per una raccomandata da ritirare, visto che da anni mi sono trasferito in altro domicilio e che nessuno più mi scrive li, sospetto che sia una multa perchè ho letto che spesso non si aggiornano al PRA con le nueve residenze, cosa mi conviene fare? premetto che il libretto di circolazione è regolarmente aggiornato con il nuovo domicilio. Andare comunque a ritirarla o lasciarla in giacenza? nel primo caso, non posso più poi fare ricorso per difetto di notifica? poi però resto con il dubbio su ciosa potesse essere quella raccomandata qualcuno sa suggerirmi cosa fare? all'ufficio postale presumo che non possa chiedere di cosa si tratta prima di accettarla o meno. Grazie a chi mi risponderà
Purtroppo la notifica è valida. L'ultima pronuncia è Cass. 15831/2008.
Ti allego il link. Purtroppo la responsabilità di aggiornare il PRA (pur se
la carta di circolazione è stata aggiornata regolarmente) è tua.

Corte di Cassazione Civile, sezione seconda - Sentenza 15831 del 12/06/2008
Tello. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-10, 01:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Premetto:non so nulla di auto,non ho la patente,ma se arrivasse una ..multa dove abitavo 40 anni fa hanno sbagliato loro,infatti anche nel penale o nei pignoramenti..scrivere via verdi 10 o via verdi 16..non è la stessa cosa...Al comune la tua residenza è aggiornata? Se io ti mando una raccomandata al vecchio indirizzo e non controllo PRIMA non posso farla valere,immagina uno di 80 anni: gli dicono: hai ricevuto una raccomandata dove' dove abitavi 75 anni prima...Chi invia raccomandate,PER LEGGE,deve accertarsi del reale domicilio del destinatario,guardacaso la finanza sa dove uno risiede,i carabinieri pure...ma come faranno? Per la multa non so proprio,ma ogni atto è valido se riporta certi dati corretti...indirizzo,nome ,cognome,addirittura interno e scala dell'abitazione...
Comunque so che per l'ici,se cambi residenza devi comunicare al comune( uffico tributi),idem x la tassa delle immondizie devi comunicare,per le multe penso riguardino un veicolo a motore con targa e la targa da qualche parte è registrata,se la cambi o vendi l'auto penso sia necessario comunicare a..PRA?
qualcosa,portare dei documenti e farsi rilasciare una ricevuta,come per il canone tv,se vendi la tv e nn vuoi pagarlo devi comunicare,non so i giorni,però.

Ultima modifica di gormitag : 28-10-10 alle ore 01:42
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-10, 06:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
controlla al PRA, vedi cosa risulta anche perché i vari cambi dovrebbero esser stati fatti in automatico dopo la richiesta di cambio di residenza al comune.
Comunque leggiti anche questa cosuccia carina
Multa notificata in ritardo per cambio di residenza e contestazione del verbale
ciao ciao
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-10, 09:36   #5 (permalink)
ODERINT DUM METUANT

L'avatar di Ummagumma72

Ummagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond reputeUmmagumma72 has a reputation beyond repute
grazie a tutti voi, mi resta il dubbio se andare o meno a ritirare la raccomandata che è in giacenza
Vecchio 28-10-10, 09:45   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Se hai aggiornato nei termini di legge titolo di proprietà, libretto di circolazione e patente, la notifica è nulla e puoi tranquillamente lasciare l'avviso alla posta.
La sentenza della Cassazione citata da Tello non si applica alla fattispecie (lì l'automobilista non aveva provveduto a comunicare il cambio di residenza o quanto meno non lo aveva provato); è invece perfettamente adattabile al caso nostro la sentenza citata da Arimiao.
Non capisco poi il motivo per cui non puoi andare alla posta a vedere di cosa si tratti (se è una busta verde- che significa atto giudiziario- non la ritiri ).
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-10, 12:32   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie a tutti voi, mi resta il dubbio se andare o meno a ritirare la raccomandata che è in giacenza
Se nn la ritiri per legge è come se l'avessi ritirata lo sapevi? Quindi non illuderti che se la lasci li...poi si scordino...Le raccomandate se ritornano al mittente devono avere uno specifico motv: destinatario sconosciuto...per esempio,e poi come diamine hai saputo che era arrivata al vecchio domicilio? Io mica so se mi arriva qualcosa dove ho abitato 40 anni fa..e se me lo dicono manco ritiro: chi spedisce deve accertare PRIMA la residenza,non cercarla su un elenco del telefono..di 30 anni fa...Se hai aggiornato in tempo tutti i dati allora nulla hai da temere..scusa eh ma se a te arriva un araccomandata a NOME MIO che fai?
La ritiri? NO,mi avverti e poi io decido in merito.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-10, 14:13   #8 (permalink)
Member

Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Se hai aggiornato nei termini di legge titolo di proprietà, libretto di circolazione e patente, la notifica è nulla e puoi tranquillamente lasciare l'avviso alla posta.
La sentenza della Cassazione citata da Tello non si applica alla fattispecie (lì l'automobilista non aveva provveduto a comunicare il cambio di residenza o quanto meno non lo aveva provato); è invece perfettamente adattabile al caso nostro la sentenza citata da Arimiao.
Non capisco poi il motivo per cui non puoi andare alla posta a vedere di cosa si tratti (se è una busta verde- che significa atto giudiziario- non la ritiri ).
No, no Saturalanx. Una cosa è aggiornare il libretto di circolazione (alla Motorizzazione) ed una altra è aggiornare il certificato di proprietà (al PRA).
Capita spesso, spessissimo invero, che sia aggiornato il primo (perchè è quello che le forze dell'ordine controllano sulla strada) e non il secondo. Invero questo giochetto dall'anno scorso non si può più fare: i due archivi vengono periodicamente confrontati.
Se ho ben capito Ummagumma72 ha aggiornato il libretto ma non anche il CdP al PRA. In tale caso la notifica è valida.
Vecchio 28-10-10, 16:20   #9 (permalink)
ODERINT DUM METUANT

L'avatar di Ummagumma72

Citazione:
Originalmente inviato da Tello. Visualizza messaggio
No, no Saturalanx. Una cosa è aggiornare il libretto di circolazione (alla Motorizzazione) ed una altra è aggiornare il certificato di proprietà (al PRA).
Capita spesso, spessissimo invero, che sia aggiornato il primo (perchè è quello che le forze dell'ordine controllano sulla strada) e non il secondo. Invero questo giochetto dall'anno scorso non si può più fare: i due archivi vengono periodicamente confrontati.
Se ho ben capito Ummagumma72 ha aggiornato il libretto ma non anche il CdP al PRA. In tale caso la notifica è valida.
no no, il libretto è aggiornato, anzi, il libretto nasce proprio con il mio nuovo domicilio perchè quando ho acquistato la macchina aveva già da tempo cambiato domicilio, il dubbio mi è venuto solo perchè avevo uno scooter quando ero al vecchio domicilio per cui avevo aggiornato la carta di circolazione con il bollino adesivo inviatomi da loro, se quei maledetti dell'ufficio postale mi facessero vedere di cosa si tratta potrei decidere però se ci vado devo obbligatoriamente prendermela
Vecchio 28-10-10, 18:51   #10 (permalink)
Member

Citazione:
no no, il libretto è aggiornato, anzi, il libretto nasce proprio con il mio nuovo domicilio perchè quando ho acquistato la macchina aveva già da tempo cambiato domicilio, il dubbio mi è venuto solo perchè avevo uno scooter quando ero al vecchio domicilio per cui avevo aggiornato la carta di circolazione con il bollino adesivo inviatomi da loro, se quei maledetti dell'ufficio postale mi facessero vedere di cosa si tratta potrei decidere però se ci vado devo obbligatoriamente prendermela
Umma, non si capisce. Cosa intendi per "libretto"?
1) la carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione civile;
2) il certificato di proprietà rilasciato dal PRA presso l'Automobile Club.
Chi sono "loro"? una cosa è la Motorizzazione, un'altra ben diversa l'ACI.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.