Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-10, 13:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
robertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond repute
[B]Rate prestito non pagate[/B]

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi postato nella sezione giusta.
Il problema per cui scrivo riguarda mia sorella, la quale nell'ottobre 2007, ha ottenuto un prestito senza aver alcun contratto di lavoro (vi lascio solo immaginare come). Purtroppo il tutto fu architettato dal suo ex ragazzo (già avvezzo a questo tipo di raggiri), il quale la plagiò e la convinse a chiedere il prestito dicendole che avrebbe pensato lui a pagare; ciò puntualmente non è avvenuto, sono riusciti a pagare solo una decina di rate prima che noi riuscissimo ad allontanarla da quel delinquente.
Noi siamo venuti a sapere della cosa solo qualche mese fa, quando la finanziaria ha chiamato a casa richiedendo i pagamenti arretrati, ma sfortunatamente né io né mio padre al momento siamo in grado di aiutarla a pagare. Attualmente sono 18 mesi che le rate non vengono pagate ed è appena arrivata una lettera che dice che i termini contrattuali (e quindi la rateizzazione dell'importo finanziato) sono decaduti e che bisogna versare, in un'unica soluzione, 6400€ altrimenti adiranno le vie legali.
Premesso che mia sorella non ha beni intestati ed è ancora fiscalmente a carico di mio padre, vorrei gentilmente sapere a che cosa può andare incontro se dovesse continuare a non pagare e se ci possono essere ripercussioni penali o sanzioni amministrative. Mi domandavo, inoltre, se in ultima istanza le società di recupero crediti possono rivalersi sui (pochi) beni intestati a mio padre, considerato che mia sorella è ancora a suo carico?
Spero di trovare al più presto una soluzione per aiutarla a pagare ma vorrei comunque avere le idee chiare e sapere che cosa succederà se dovesse permanere questa situazione. Ho davvero bisogno di qualche consiglio da qualcuno più esperto di me in questo tipo di problematiche.

Grazie mille in anticipo per risposta

Ultima modifica di robertino81 : 25-10-10 alle ore 14:54
robertino81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 15:25   #2 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da robertino81 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi postato nella sezione giusta.
Il problema per cui scrivo riguarda mia sorella, la quale nell'ottobre 2007, ha ottenuto un prestito senza aver alcun contratto di lavoro (vi lascio solo immaginare come). Purtroppo il tutto fu architettato dal suo ex ragazzo (già avvezzo a questo tipo di raggiri), il quale la plagiò e la convinse a chiedere il prestito dicendole che avrebbe pensato lui a pagare; ciò puntualmente non è avvenuto, sono riusciti a pagare solo una decina di rate prima che noi riuscissimo ad allontanarla da quel delinquente.
Noi siamo venuti a sapere della cosa solo qualche mese fa, quando la finanziaria ha chiamato a casa richiedendo i pagamenti arretrati, ma sfortunatamente né io né mio padre al momento siamo in grado di aiutarla a pagare. Attualmente sono 18 mesi che le rate non vengono pagate ed è appena arrivata una lettera che dice che i termini contrattuali (e quindi la rateizzazione dell'importo finanziato) sono decaduti e che bisogna versare, in un'unica soluzione, 6400€ altrimenti adiranno le vie legali.
Premesso che mia sorella non ha beni intestati ed è ancora fiscalmente a carico di mio padre, vorrei gentilmente sapere a che cosa può andare incontro se dovesse continuare a non pagare e se ci possono essere ripercussioni penali o sanzioni amministrative. Mi domandavo, inoltre, se in ultima istanza le società di recupero crediti possono rivalersi sui (pochi) beni intestati a mio padre, considerato che mia sorella è ancora a suo carico?
Spero di trovare al più presto una soluzione per aiutarla a pagare ma vorrei comunque avere le idee chiare e sapere che cosa succederà se dovesse permanere questa situazione. Ho davvero bisogno di qualche consiglio da qualcuno più esperto di me in questo tipo di problematiche.

La societa' non puo' rivalersi su tuo padre, solo sulla sorella e su eventuali garanti che eventualmente firmarono, alla concessione del prestito, una garanzia di tipo personale. Se non sono presenti garanti, possono rivalersi solo
sui beni di tua sorella (quindi nulla) o eventualmente andare a pignorare parte del suo stipendio, qualora ad oggi lei avesse un lavoro regolarmente registrato e retribuito.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 16:04   #3 (permalink)
Member

robertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond reputerobertino81 has a reputation beyond repute
Grazie brushless,

purtroppo non ci sono garanti, mia sorella è stata l'unica a firmare sciaguratamente. Avevo già sentito la questione del pignoramento del quinto di un eventuale stipendio, ma a quel punto vorrebbe dire che comunque sarebbe in grado di pagare.

Grazie ancora della risposta
Vecchio 25-10-10, 18:34   #4 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Confermo, possono rivalersi solo su intestatari e/o garanti del prestito, gli altri sono "salvi". Occhio pero' alle future notizie negative che certamente ci sono/appariranno su tua sorella.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 20:33   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Confermo, possono rivalersi solo su intestatari e/o garanti del prestito, gli altri sono "salvi". Occhio pero' alle future notizie negative che certamente ci sono/appariranno su tua sorella.
tu mi hai già detto che io sono troppo pignolo

ma io non ti avevo ancora detto che un vecchio dugongo in calore si spiega meglio di te
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 21:04   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
tu mi hai già detto che io sono troppo pignolo

ma io non ti avevo ancora detto che un vecchio dugongo in calore si spiega meglio di te
Credo si riferisse alle quasi certe iscrizioni della sorella negli elenchi dei cattivi pagatori (CRIF e simili).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-10, 21:43   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,

Sintetizzo al massimo: voi nn dovete rispondere alle telefonate,ma con raccomandata diffidateli,voi non siete per legge responsabili dei debiti della sorella se non avete conti intestati,chiunque si presenti a casa tua lo cacci o lo fai entrare e poi chiami i carabinieriossono perdere la LICENZA i recupero crediti..lo sapevi? I recuoero crediti si avvalgono di: pensionati,laureati snza una lira...avvocati che scrivono..scrivono...per 6400 euro oramai tua sorella è iscritta a crif ovvero è cattiva pagatrice e in PRATICA( non secondo la legge) per almeno 5 anni..nessun prestito da banche...finanziarie...
Voi nn pagate nulla sennò fate la figura dei fessi,oramai la barca è affondata.
Se ricevetee lettere stracciatele,se raccomandate ritiratele ma se nn sono indirizzate a voi ma alla sorella NON ACCETTATELE;
la sorella può proporre un saldo a stralcio del 50% loro accettreanno se nn accettano venderanno la...pratica( debito) ad un'altra finanziaria che...comincerà a telefonare..a scrivere...
Oramai è segnalata alla centrale rischi..quindi...anche pagando TUTTO NON SI CANCELLA.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 15:22   #8 (permalink)
Member

Grazie a tutti, ora la situazione mi è più chiara.
Volevo chiedere a gormitag se si riferiva a conti cointestati tra mia sorella ed un'altro componente della famiglia, fortunatamente non ne abbiamo, quindi da quel punto di vista credo di poter stare tranquillo.
Quindi se mia sorella pagasse, per esempio, tra 6 mesi l'intero importo, tra quanto tempo sarà cancellata dal CRIF?
L'iscrizione alle liste di cattivi pagatori da parte di mia sorella può precludere in qualche modo l'accesso al credito anche da parte dei familiari?

Ultima modifica di robertino81 : 26-10-10 alle ore 15:30
Vecchio 26-10-10, 17:50   #9 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Per morosità temporanea la cancellazione dal CRIF avviene dopo 24 mesi dal pagamento se le rate erano più di due, per morosità mai sanate 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto.

Qui puoi trovare informazioni

CRIF- sistemi di informazioni creditizie, di business information e di supporto decisionale

L'accesso al credito da parte dei componenti della famiglia non ha niente a che fare con la morosità di un componente della stessa.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-10, 18:39   #10 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie a tutti, ora la situazione mi è più chiara.
Volevo chiedere a gormitag se si riferiva a conti cointestati tra mia sorella ed un'altro componente della famiglia, fortunatamente non ne abbiamo, quindi da quel punto di vista credo di poter stare tranquillo.
Quindi se mia sorella pagasse, per esempio, tra 6 mesi l'intero importo, tra quanto tempo sarà cancellata dal CRIF?
L'iscrizione alle liste di cattivi pagatori da parte di mia sorella può precludere in qualche modo l'accesso al credito anche da parte dei familiari?
Vuoi la legge o la PRATICA? La pratica è..anche 10 anni nonostante la legge indichi un termine minore,per i familiari nn c'entra nulla però..però ogni finanziaria si INFORMA se 1 o più familiari hanno avuto ehm...precedenti e poi decidono in merito.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.