![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riscatto Fondo Pensione per dipendente con contratto a termine non rinnovato.
Buongiorno,
ho lavorato per circa 2 anni in una banca italiana con un contratto di lavoro a tempo determinato, scaduto a giugno di quest'anno. Dopo 6 mesi dall'assunzione, non avendo io dato esplicita dichiarazione di come allocare il TFR, si è tacitamente attivato il Fondo Pensione a cui la banca fa riferimento. Ora vi chiedo... essendo terminato il mio rapporto di lavoro con la banca, è possibile richiedere il riscatto totale delle quote accumulate nel Fondo Pensione oppure sono soggetto a qualche vincolo? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa prevede a tal proposito il fondo?
Io ho un fondo pensione (di un altra categoria) e prevede in caso di licenziamento la possibilità di riscatto totale, oppure il trasferimento a fondo di altra categoria (se cambio lavoro/settore). Sicuramente il tuo fondo avrà un sito web come il mio, tutte queste info le dovresti tranquillamente trovare. Sbrigati perché se è come il mio, se lo tieni aperto ma non ci versi più nulla devi pagare delle commissioni di gestione annuali. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A dire il vero, non mi hanno detto nè sì nè no, ma si sono limitati ad accertare il fatto che esiste tale posizione aperta a mio nome (dandomi il presunto saldo odierno delle quote) e ad allegarmi il modulo per il riscatto. Prima di mandar loro la mail ho letto tutto il regolamento sul sito del Fondo ma onestamente mi pareva di aver capito che il riscatto totale non fosse possibile nel mio caso. In realtà mi restava però il dubbio, riguardo alla differenza tra adesione esplicita e tacita. Il fatto che mi abbiano allegato il modulo per il riscatto penso significhi che io possa richiederlo... ![]() Comunque pensavo che ci fosse un regolamento comune per i Fondi Pensione (per lo meno sulle questioni principali, tipo la possibilità di riscatto totale) non che questo variasse da Fondo a Fondo e potesse essere deciso autonomamente... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() A sto punto se tutti i fondi funzionano più o meno uguali, oltre al tfr la prossima volta potresti anche aderire al fondo vero e proprio versando mensilmente una piccola percentuale del tuo stipendio (questa ti va al fondo e ti va in deduzione irpef dello stipendio) e l'azienda a sua volta di tasca sua versa lo stesso tuo ammontare (è un piccolo guadagno in più). E occhio al comparto , il tfr dato all'inps si rivaluta annualmente di poco, ma si rivaluta, ed il capitale rimane intatto, col fondo a seconda del comparto che scegli e delle contingenze economiche potresti anche smenarci soldi il momento del riscatto. ciao fra 2-3 mesi da quando hai fatto la richiesta ti arriveranno i soldi ... non spenderli tutti mi raccomando
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||