![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10657237 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Segnalazioni tramite Entratel e responsabilità
Dunque sono nella seguente situazione e non capisco bene se assecondando una determinata richiesta finisco ad avere delle responsabilità personali che non voglio ne penso di dovere avere.
La società per cui lavoro deve eseguire delle segnalazioni alla agenzia delle entrate tramite entratel, tutto ok, l'amministratore delegato della società ha dato delega ad una persona per eseguire queste segnalazioni, per iscritto, e li le responsabilità sono chiare (e retribuite in modo adeguato). Ora mi è stato chiesto (a voce ovviamente null di scritto) di andare a richiedere la password per il fisco online ( quella che serve per fare le segnalazioni personali), poi provederanno ad abilitarmi in Entratel ad eseguire le segnalazioni anche per la società (agendo come delegato della persona autorizzata credo, ma non ne sono sicuuro, cmq un modo esiste visto che il mio capo fa già cosi, una specie di escamotage siccome se si richiedono le credenziali per fare direttamente le segnalazioni per conto della società servono documenti firmati dall'amministratore delegato). La mia domanda è: ma cosi facendo rispondo poi personalemnte delle segnalazioni? mi stanno tentando di fregare dato che per il mio profilo professionale mai e poi mai potrei avere simili responsabilità? e anche, ma se si eseguono delle segnalazioni errate, divento responsabile personalmente? E un argomento un po strano ma su certe cose preferisco essere prudente, purtroppo devo avere certezze perche non posso andare a dire: no non lo faccio, se cmq quello che mi chiedono è una cosa legittima e serve solo ad esvitare lungaggini burocratiche |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In genere con Entratel si spediscono le dichiarazioni fiscali, gli F24 telematici, i rinnovi delle locazioni,le variazioni iva ecc. Tuttavia credo di poter dire che a carico del soggetto "abilitato" non ci sono responsabilità su ciò che si "spedisce" ma sul come si spedisce e che la sanzione più grande prevista dall'Amministrazione Pubblica nel caso di irregolarità è la revoca dell'abilitazione, quindi sarei tranquillo. Ti dico ciò non in base a supposizioni ma per conoscenza diretta, avendo participato proprio l'anno scorso ad un convegno dell'Amministrazione finanziaria proprio su questo argomento. E' chiaro che per queste "segnalazioni"???? tu devi risultare come soggetto abilitato che spedisce documenti predisposti da "terzi", come succede a me quando spedisco, con lo stesso canale, le dichiarazioni dei redditi. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10657237 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
diciamo che si la situazione è quella ma nel mio caso ci potrebbero essere sanzioni amministrative legate a ciò che si invia, e non vorrei poi risultare responsabile personalmente
un esempio? la segnalazione alla agenzia delle entrate di un conto che è rientrato nello scudo tremonti e che non si sarebbe dovuto segnalare |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se hai di questi problemi ti fai fare l'ordine di servizio di ciò che devi spedire per loro conto. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io penso proprio di sì poiché mi sembrerebbe strano che fanno accedere un un non delegato ai dati della società. Se il delegato sei te è normalissimo che ti abbiano chiesto di aprire fisconline, infatti da settembre 2009 non è più possibile gestire entratel direttamente dal profilo dei soggetti giuridici, degli enti ecc.. Bisogna accedervi dal profilo di una persona fisica, quindi si deve passare per il profilo personale. Riguardo gli invvi che tu fai, segnalazioni ed altro il responsabile di quanto contenuto nel documento inviato è chi compila il documento stesso ovvero l'intermediario che fa l'invio (indicato sempre nel documento) non il profilo da cui si è passati per accedere all'Entratel del soggetto non persona fisica. Tutto questo meccanismo è stato messo in essere ai fini della privacy perché sempre per la normativa dovevano avere l'info di chi gestiva gli invii, almeno questa è la versione ufficiale. Morale quello che ti hanno chiesto è presupposto senza il quale tu non puoi svolgere le mansioni per cui ti hanno delegato e ti pagano gli extra... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
non c'e nulla di scritto che mi delegherebbe, la delega verrebbe fatta unicamente tramite l'incaricato gestore.
Quello che mi ha fatto insospettire è che mi è stato detto: "vai alla agenzia delle entrate e chiedi una utenza fisco online personale, non chiedere quella per operare per conto di una società perche li serve la firma dell'amministratore delegato, poi ci pensiamo noi a permetterti di operare tramite entratel anche con le tue credenziali personali", quindi un piccolo sospetto mi era venuto sai fidarsi è bene ma... cmq se le cose stan cosi nessun problema ai dati della società io posso gia accedere in quanto li creo io i dati (ced) preciso che si dal 2009 hanno eliminato le utenze societarie, ma cmq quando si va a richiedere l'utenza si dovrebbe specificare che è per operare per conto di una società e non per scopo personale Ultima modifica di ippo666 : 18-10-10 alle ore 18:59 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
Resta il fatto, che voglio ribadire, che se spedisco un unico perghè delegato a spedire un documento elaborato da terzi (come mi pare sia il tuo caso, cioè tu spedisci un documento predisposto dalla società per cui lavori) sono responsabile per eventuali irregolarità nella spedizione non per il contenuto dei documenti spediti. E ribadisco, proprio perchè ho partecipato ad un convegno "tenuto" da un dirigenre regionale di Entratel, non mi pare siano previste sanzioni particolari se non la revoca dell'abilitazione. Ultima modifica di recycling : 18-10-10 alle ore 21:38 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||