![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 864130 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
donazione a figlio minore immobile
sono un genitore separato ed abito in un comune diverso limitrofo da quello di mia figlia (Roma). sono possessore di un immobile in quest'altro comune e avevo pensato di donarglielo mantenendo l'usufrutto. Lei ha 9 anni. gli spettano le agevolazioni 1a casa (168€ fisse) o dovrebbe pagare il 3% del valore di imposte catastali e di registro essendo residente in un altro comune dal mio??? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
....(__________)....
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Avrai i tuoi buoni motivi per fare questa donazione, ma io aspetterei che tua figlia diventasse maggiorenne, ma questa è un'altra questione. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quanto alle spese di trasferimento mi sa che sei un po confuso: Senza agevolazioni prima casa tassa di registro + ipotecarie + catastali, totale 10% Ultima modifica di recycling : 12-10-10 alle ore 23:11 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 864130 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chi riceve in donazione un immobile dovrà sostenere il pagamento delle seguenti imposte: imposta ipotecaria: nella misura del 2% del valore catastale del bene o del maggior valore indicato in atto; imposta catastale: nella misura dell'1% del valore catastale del bene o del maggior valore indicato in atto. Tuttavia queste percentuali si abbattono alla misura fissa di Euro 129,11 per ciascuna di queste imposte, qualora ricorrano per il donatario i requisiti per l'ottenimento dell'agevolazione "prima casa". la mia domanda è quindi se anche mia figlia minore affidata alla madre in un altro comune se gli dono casa ha diritto a pagare solo il fisso oppure il 3%. grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque le agevolazioni prima casa sono quelle: avere la residenza (o prenderla entro 18 mesi) nel comune ove ha sede l'immobile, i, non avere altri immobili in quel comune ed altre .... ma le prime due sono di solito le più rilevanti |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
la donazione non paga imposta di registro ma per le agevolazioni sulle altre appunto ci sono gli stessi requisiti per la compravendita
quale che sia il costo, dato che gli doneresti la nuda proprietà, è una emerita ca.zzata, farle usare le agevolazioni in quanto se le usa oggi non le potrà mai più usare in futuro se non vende questa nuda proprietà (salvo non compri nuovo con iva che allora non avendole usate per l'imposta di registro le potrà usare, ma questo vale oggi, vai a sapere tra venti anni) o meglio le potrà usare sempre per quella di registro ma rimarrebbero le altre due da pagare per intero .. quindi quel che risparmia oggi lo spende domani siccome domani ci sta pure le rendite siano assai più alte mi pare doppiamente follia questo dal punto di vista fiscale aggiungo che adesso mi pare di capire hai una figlia ma hai ancora una moglie se muori domattina (corna) possono aprirsi casini successori per la donazione, anche se ci si augura che una madre non contesti un plus per la figlia ma ammettiamo pure campi, divorzi, quindi alla ex in caso di morte non spetterà più un cavolo, chi te lo dice che da qui alla morte, si spera lontana, tu non abbia altri figli? io piuttosto donerei il 50% dell'usufrutto vitalizio con diritto di accrescimento alla tua morte così che nella malaugurata ipotesi succeda qualcosa la ex moglie potrebbe vendere solo la sua parte di nuda proprietà ereditata (che siccome farai testamento a favore della figlia, sarà meno del 50%) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||