Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-10-10, 17:55   #1 (permalink)
Member

L'avatar di u2pop

Popolarità: 16552204
u2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond repute
Vaglia circolare e legge antiriciclaggio

Buongiorno a tutti vi spiego in breve:
Avevo un vaglia circolare postale trasferibile intestato a me di € 10.000 emesso il 15/12/09 a fronte di buoni postali ho provveduto a versare sabato scorso il vaglia tramite atm automatico della banca , lo stesso mi è stato segnalato stornato ieri , mi sono recato in banca e mi hanno detto che con la nuova legge antiriciclaggio non è possibile versare assegni circolari o vaglia trasferibili di importo superiore a 5000 euro ma il mio vaglia è stato fatto il 15/12//09??

Insomma come funziona con assegni fatti precedentemente ed è giusto quello che mi hanno detto ?? Ora devo aspettare tutta la trafila fineco per riavere il vaglia indietro farmelo cambiare alla posta..
u2pop non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-10, 18:28   #2 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Occhio che se versi assegni di importo superiroe a 5k senza apporre la dicitura "non trasferibile" paghi una multa del 40% del valore dell'importo con minimo 3000 euros (per gli importi vado a memoria ma sono quasi certo), è un balzello che hanno introdotto a partire da agosto/settembre.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-10, 20:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di u2pop

u2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond reputeu2pop has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Occhio che se versi assegni di importo superiroe a 5k senza apporre la dicitura "non trasferibile" paghi una multa del 40% del valore dell'importo con minimo 3000 euros (per gli importi vado a memoria ma sono quasi certo), è un balzello che hanno introdotto a partire da agosto/settembre.
Ok capito devo ritornare alla posta e rifarlo che leggi di m che fanno in italia .
Vecchio 12-10-10, 10:52   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 6432946
Licurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond reputeLicurgo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da u2pop Visualizza messaggio
Avevo un vaglia circolare postale trasferibile intestato a me di € 10.000 emesso il 15/12/09 a fronte di buoni postali ho provveduto a versare sabato scorso il vaglia tramite atm automatico della banca , lo stesso mi è stato segnalato stornato ieri , mi sono recato in banca e mi hanno detto che con la nuova legge antiriciclaggio non è possibile versare assegni circolari o vaglia trasferibili di importo superiore a 5000 euro ma il mio vaglia è stato fatto il 15/12//09??

Insomma come funziona con assegni fatti precedentemente ed è giusto quello che mi hanno detto ?? Ora devo aspettare tutta la trafila fineco per riavere il vaglia indietro farmelo cambiare alla posta..
secondo me è validissimo, la norma non dovrebbe essere retroattiva!
Licurgo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-10, 16:54   #5 (permalink)
Member

L'avatar di lalibellula

Popolarità: 4932261
lalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da u2pop Visualizza messaggio

Una delle finalità del D.Lgs. n. 231 del 2007 è quella di limitare fortemente l’utilizzo di assegni bancari, postali, circolari, vaglia cambiari e postali rilasciati in forma libera, i quali potrebbero essere utilizzati per attività illecite.
Tale restrizione passa attraverso due disposizioni fondamentali:
l’utilizzo dei titoli in forma libera deve essere circoscritto a pagamenti inferiori a 5 mila euro. Infatti per gli importi pari o superiori a tale cifra deve essere indicato il nome o la ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità;
la previsione di un’ imposta di bollo pari ad € 1,50 per ogni titolo richiesto in forma libera.
Cordialità
lalibellula non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-10, 18:01   #6 (permalink)
Member

L'avatar di u2pop

Citazione:
Originalmente inviato da Licurgo Visualizza messaggio
secondo me è validissimo, la norma non dovrebbe essere retroattiva!
La banca me lo ha prima versato e poi stornato dicendo che non e valido...cmq sono andato alla posta a cambiarlo.
Vecchio 13-10-10, 19:50   #7 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
La banca paga la multa... non il cliente...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-10, 19:59   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 893355
sergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
La banca paga la multa... non il cliente...!!!

La multa è sia per la banca, sia per il cliente.
sergio99 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-10, 20:18   #9 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sergio99 Visualizza messaggio
La multa è sia per la banca, sia per il cliente.
Ma non per quell'importo...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-10, 22:50   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 893355
sergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond reputesergio99 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Ma non per quell'importo...!!!
Guarda che è esattamente come ha detto CharlesIngalls multa fino al 40% minimo 3000€, se l'assegno supera i 50000€ il minimo è maggiorato di 5 volte se non vado errato.
sergio99 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.