Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-10-10, 20:08   #1 (permalink)
Member

L'avatar di robberto

Popolarità: 16672119
robberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond repute
regime dei minimi dopo assunzione a tempo indeterminato

Salve a tutti e spero di trovarmi nella sezione giusta.

Avevo dei dubbi sulla mia attuale situazione.

Fino ad ora lavoravo con partita IVA ed avevo usufruito del regime dei minimi (20% di aliquota sul lordo percepito), ma a settembre sono stato assunto a tempo indeterminato, per cui mi troverò l'anno prossimo a dichiarare un reddito "misto".

La mia domanda è: il regime dei minimi (sempre calcolando il tetto dei 30000 euro) varrà ancora per quella parte di compenso quadagnata prima dell'assunzione?

Grazie di ogni risposta
Rob

Ultima modifica di robberto : 10-10-10 alle ore 09:06
robberto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 20:28   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da robberto Visualizza messaggio
Salve a tutti e spero di trovarmi nella sezione giusta.

Avevo dei dubbi sulla mia attuale situazione.

Fino ad ora lavoravo con partita IVA ed avevo usufruito del regime dei minimi (20% di aliquota sul lordo percepito), ma a settembre sono stato assunto a tempo indeterminato, per cui mi troverò l'anno prossimo a dichiarare un reddito "misto".

La mia domanda è: il regime dei minimi (sempre calcolando il tetto dei 30000 euro) varrà ancora per quella parte di compenso quadagnata prima dell'assunzione?

Grazie di ogni risposta
Rob
veramente il regime dei minimi prevede un'imposta sostitutiva del 20% sull'utile (quindi sul lordo percepito, come lo chiami tu, meno i costi, tra cui quelli previdenziali).
Comunque la risposta è si: cioè dichiarerai il reddito di lavoro dipendente al quadro "N" dell'irpef, mentre il reddito da regime dei minimi sarà tassato separatamente, con imposta del 20%, al relativo quadro CM, senza transitare nel quadro del calcolo Irpef.
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 09:02   #3 (permalink)
Member

L'avatar di robberto

robberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond reputerobberto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
veramente il regime dei minimi prevede un'imposta sostitutiva del 20% sull'utile (quindi sul lordo percepito, come lo chiami tu, meno i costi, tra cui quelli previdenziali).
Comunque la risposta è si: cioè dichiarerai il reddito di lavoro dipendente al quadro "N" dell'irpef, mentre il reddito da regime dei minimi sarà tassato separatamente, con imposta del 20%, al relativo quadro CM, senza transitare nel quadro del calcolo Irpef.
Grazie

Approfitto della tua (ed eventualmente degli altri) gentilezza per un'altra domanda: trattandosi dell'ultimo anno ai minimi, posso dichiarare 45.000 o posso azzardare 50.000 se prevedo spese (previdenziali, assicurative etc) per almeno 5000 euro?

PS ma come faccio a cambiare il titolo della discussione?

Ultima modifica di robberto : 10-10-10 alle ore 09:16
Vecchio 10-10-10, 13:05   #4 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da robberto Visualizza messaggio
Grazie

Approfitto della tua (ed eventualmente degli altri) gentilezza per un'altra domanda: trattandosi dell'ultimo anno ai minimi, posso dichiarare 45.000 o posso azzardare 50.000 se prevedo spese (previdenziali, assicurative etc) per almeno 5000 euro?

PS ma come faccio a cambiare il titolo della discussione?
Il limite resta 30.000, anche nell'anno di cessazione, tra l'altro non capisco il vantaggio, o forse si, forse hai capito male: le spese previdenziali non le detrai dall'imposta (magari!!!!!) bensì dall'imponibile
quindi:
- ricavi 30.000
- spese varie 1.000
- spese previdenziali 5.000
= tassabile 24.000 al 20%
- imposta sositutiva 4.800

recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 21:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di robberto

No, non mi riferivo all'imposta ma all'imponibile.

Il discorso dei 45000 deriva dal fatto che il regime dei minimi decade oltre l'imponibile di 30000 euro, ma se rimani nei 45000 (così ho letto dalle istruzioni disponibili sul sito del ministero delle finanze), puoi ancora avvalerti dell'imposta agevolata per l'anno in corso.

Ricapitolando:

35000 lordi guadagnati
5000 spesi per ottenere quel reddito
30000 imponibilile

Ecco. In questo caso, rientro nel regime dei minimi? (pur avendo percepito 35000 euro?)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.