![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16672119 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
regime dei minimi dopo assunzione a tempo indeterminato
Salve a tutti e spero di trovarmi nella sezione giusta.
Avevo dei dubbi sulla mia attuale situazione. Fino ad ora lavoravo con partita IVA ed avevo usufruito del regime dei minimi (20% di aliquota sul lordo percepito), ma a settembre sono stato assunto a tempo indeterminato, per cui mi troverò l'anno prossimo a dichiarare un reddito "misto". La mia domanda è: il regime dei minimi (sempre calcolando il tetto dei 30000 euro) varrà ancora per quella parte di compenso quadagnata prima dell'assunzione? Grazie di ogni risposta Rob Ultima modifica di robberto : 10-10-10 alle ore 09:06 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque la risposta è si: cioè dichiarerai il reddito di lavoro dipendente al quadro "N" dell'irpef, mentre il reddito da regime dei minimi sarà tassato separatamente, con imposta del 20%, al relativo quadro CM, senza transitare nel quadro del calcolo Irpef.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16672119 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Approfitto della tua (ed eventualmente degli altri) gentilezza per un'altra domanda: trattandosi dell'ultimo anno ai minimi, posso dichiarare 45.000 o posso azzardare 50.000 se prevedo spese (previdenziali, assicurative etc) per almeno 5000 euro? PS ma come faccio a cambiare il titolo della discussione? Ultima modifica di robberto : 10-10-10 alle ore 09:16 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() quindi: - ricavi 30.000 - spese varie 1.000 - spese previdenziali 5.000 = tassabile 24.000 al 20% - imposta sositutiva 4.800 ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
No, non mi riferivo all'imposta ma all'imponibile.
Il discorso dei 45000 deriva dal fatto che il regime dei minimi decade oltre l'imponibile di 30000 euro, ma se rimani nei 45000 (così ho letto dalle istruzioni disponibili sul sito del ministero delle finanze), puoi ancora avvalerti dell'imposta agevolata per l'anno in corso. Ricapitolando: 35000 lordi guadagnati 5000 spesi per ottenere quel reddito 30000 imponibilile Ecco. In questo caso, rientro nel regime dei minimi? (pur avendo percepito 35000 euro?) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||