Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-10-10, 10:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9778013
Marx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond repute
Dimissioni per giusta causa.

Ciao,
scrivo perchè ho un dubbio sulle dimissioni per giusta causa.
Ho in contratto a tempo indeterminato, settore metalmeccanici.

Ad Agosto ho richiesto un aumento. Ho ricevuto una mail dall'amministrazione che indicava l'accettazione di tale richiesta e indicava come giorno di partenza il primo Settembre.

Visto che il 10 di Ottobre dovrebbe arrivarmi l'accredito ma non ho ancora ricevuto notifiche scritte in merito all'aumento...... nel caso in cui quest'ultimo non comparisse in busta avrei intenzione di dimettermi il prima possibile.

Secondo voi, il fatto che l'azienda ha inviato una mail promettendomi una cosa che non hanno mantenuto....può essere considerato una "giusta causa"?

Questo è quanto mi ha scritto via mail il manager:
"Ti informo che la richiesta di aumento di xxxx€ della tua retribuzione lorda, presentata al tuo Line Manager ++++ ++++++, a seguito di tutte le necessarie verifiche con lui della sussistenza dei requisiti necessari, si intende approvata.
La decorrenza dell'aumento sara' a partire dal 1° settembre 2010."

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Marx82 : 07-10-10 alle ore 10:45
Marx82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:12   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Marx82 Visualizza messaggio
Ciao,

Ad Agosto ho richiesto un aumento. Ho ricevuto una mail dall'amministrazione che indicava l'accettazione di tale richiesta e indicava come giorno di partenza il primo Settembre.

Visto che il 10 di Settembre dovrebbe arrivarmi l'accredito ma non ho ancora ricevuto notifiche scritte in merito all'aumento...... nel caso in cui quest'ultimo non comparisse in busta avrei intenzione di dimettermi il prima possibile.

Secondo voi, il fatto che l'azienda ha inviato una mail promettendomi una cosa che non hanno mantenuto....può essere considerato una "giusta causa"?

"Ti informo che la richiesta di aumento di xxxx€ della tua retribuzione lorda, presentata al tuo Line Manager ++++ ++++++, a seguito di tutte le necessarie verifiche con lui della sussistenza dei requisiti necessari, si intende approvata.

Grazie in anticipo
se ha decorrenza 1 settembre troverai l'aumento nella busta paga di detto mese, che ti verrà "bonificata" in Ottobre, presumo, perchè parli di 10 settembre? Hai già ricevuto lo stipendio relativo a settembre?
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:18   #3 (permalink)
....(__________)....

Popolarità: 0
rudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,

Visto che il 10 di Settembre dovrebbe arrivarmi l'accredito ma non ho ancora ricevuto notifiche scritte in merito all'aumento...... nel caso in cui quest'ultimo non comparisse in busta avrei intenzione di dimettermi il prima possibile.

Grazie in anticipo
Non è da considerarsi giusta causa e quindi non avrai diritto alla disoccupazione.

Il mio consiglio è di non recarti più al lavoro, in questo caso l' azienda ti lincenzierà, così facendo avrai diritto all' indennità.

Prima passa da un patronato, non vorrei che le cose fossero cambiate in questi anni, ma comunue se devi andare a lavorare per roderti il fegato e vivere male ti consiglio di farlo al più presto, perchè da quello che ho capito, non è tanto l' aumento negato ma è il fatto che tu non ti trovi bene al lavoro
rudypollos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:45   #4 (permalink)
Member

Marx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond reputeMarx82 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
se ha decorrenza 1 settembre troverai l'aumento nella busta paga di detto mese, che ti verrà "bonificata" in Ottobre, presumo, perchè parli di 10 settembre? Hai già ricevuto lo stipendio relativo a settembre?
Ho corretto, ovviamente lo stipendio di settembre lo ricevo il 10 ottobre.
Vecchio 07-10-10, 10:48   #5 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rudypollos Visualizza messaggio
Non è da considerarsi giusta causa e quindi non avrai diritto alla disoccupazione.

Il mio consiglio è di non recarti più al lavoro, in questo caso l' azienda ti lincenzierà, così facendo avrai diritto all' indennità.

Prima passa da un patronato, non vorrei che le cose fossero cambiate in questi anni, ma comunue se devi andare a lavorare per roderti il fegato e vivere male ti consiglio di farlo al più presto, perchè da quello che ho capito, non è tanto l' aumento negato ma è il fatto che tu non ti trovi bene al lavoro
ecco perchè l'Italia va così bene!!!!
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-10, 10:52   #6 (permalink)
Member

Citazione:

Grazie per la risposta. Sinceramente speravo il contrario.

Come fai a saperlo? Hai avuto esperienze in merito?!

In effetti se uno non si presenta al lavoro può essere licenziato per assenza ingiustificata. Mi sembra strano però; se fosse così semplice non avrebbe più senso avere un periodo di preavviso. Inoltre devo verificare se l'azienda può impugnare legalmente questo comportamento.

Per quanto riguarda le motivazioni....si tratterebbe esclusivamente del mancato aumento. Sul lavoro mi trovo bene, ma è dal 2007 che non ho un aumento di stipendio. Ho cambiato azienda nel 2009 senza richiedere uno stipendio più alto perchè le mie competenze erano inferiori a quanto richiesto ma il lavoro mi piaceva. Ho studiato in autonomia(a casa), passato esami di certificazione(pagati da me), allineato le competenze a quelle di gente che prende almeno il 25% più di me....insomma il mio skill non è più quello di un anno fa, quindi esigo un aumento.

Ultima modifica di Marx82 : 07-10-10 alle ore 11:06
Vecchio 07-10-10, 11:12   #7 (permalink)
....(__________)....

rudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la risposta. Sinceramente speravo il contrario.

Come fai a saperlo? Hai avuto esperienze in merito?!

In effetti se uno non si presenta al lavoro può essere licenziato per assenza ingiustificata. Mi sembra strano però; se fosse così semplice non avrebbe più senso avere un periodo di preavviso. Inoltre devo verificare se l'azienda può impugnare legalmente questo comportamento.

Per quanto riguarda le motivazioni....si tratterebbe esclusivamente del mancato aumento. Sul lavoro mi trovo bene, ma è dal 2007 che non ho un aumento di stipendio. Ho cambiato azienda nel 2009 senza richiedere uno stipendio più alto perchè le mie competenze erano inferiori a quanto richiesto ma il lavoro mi piaceva. Ho studiato in autonomia(a casa), passato esami di certificazione(pagati da me)....insomma il mio skill non è più quello di un anno fa, quindi esigo un aumento.
Se ti trovi bene, almeno rimani fin chè non avrai trovato di meglio, ma poi magari trovi chi ti paga 100 euro in più ma ti fa stare peggio al lavoro, non so se ne valga la pena........
Per tornare al discorso di non presentarti più al lavoro, parlane col tuo capo, lo avverti e gli dai un preavviso vocale, io lo feci e in accordo mi feci licenziare, non ho avuto naturalmente nessun problema e ho ricevuto indennità per 7 mesi, naturalmente pochi euro, ma per me che poi non ho più lavorato erano tutti in più, e nel rispetto della legge
Vecchio 07-10-10, 11:24   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Se ti trovi bene, almeno rimani fin chè non avrai trovato di meglio, ma poi magari trovi chi ti paga 100 euro in più ma ti fa stare peggio al lavoro, non so se ne valga la pena........
Per tornare al discorso di non presentarti più al lavoro, parlane col tuo capo, lo avverti e gli dai un preavviso vocale, io lo feci e in accordo mi feci licenziare, non ho avuto naturalmente nessun problema e ho ricevuto indennità per 7 mesi, naturalmente pochi euro, ma per me che poi non ho più lavorato erano tutti in più, e nel rispetto della legge
Ok, ma in base a cosa dici che quella mail non costituisce giusta causa? E' una tua opinione oppure ne sei certo.
Vecchio 07-10-10, 11:31   #9 (permalink)
....(__________)....

Citazione:
Ok, ma in base a cosa dici che quella mail non costituisce giusta causa? E' una tua opinione oppure ne sei certo.
Semplicemente perchè tu e loro non avete firmato un contratto dove si diceva che ti avrebbero aumentato lo stipendio, comunque prova a sentire il perchè non ti abbiano dato l' aumento, penso che una risposta te la debbano
Vecchio 07-10-10, 14:29   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Semplicemente perchè tu e loro non avete firmato un contratto dove si diceva che ti avrebbero aumentato lo stipendio, comunque prova a sentire il perchè non ti abbiano dato l' aumento, penso che una risposta te la debbano
In effetti non è stato firmato nulla..... ma una mail è sempre qualcosa di scritto; pensavo potesse avere un valore.

La risposta posso già immaginarmela: "c'è la crisi" ultimamente sta spopolando ...oppure "abbiamo assunto molte persone ed i clienti pagano a 90gg" .... quindi non serve a molto.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.