![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Successione
Nel 1991 ho ricevuto, dai miei genitori, in donazione con atto notarile la nuda proprietà (proprietaria mia madre) di un immobile, con annesso terreno, in provincia di Sondrio. La casa è generata su un vecchio rustico di pietra che mio padre negli anni ha parzialmente ristrutturato ed ampliato. Quando la ricevo è ben lontana da essere finita e a mie spese intraprendo una sostanziale ristrutturazione che comprende tetto, facciate, pavimentazione interne ed esterne (40 mq di terrazzi), termosifoni ecc. Oltre ai soldi io e mia moglie ci sobbarchiamo tutta una serie di lavori fatti personalmente per contenere le spese. Purtroppo i soldi non bastano e la casa non riusciamo a finirla tutta ma la rendiamo utilizzabile e confortevole per noi e per i nostri genitori che ne hanno mantenuto l’usufrutto. Con la morte di mio padre, avvenuta lo scorso anno, mia madre smette di utilizzare la casa, preferisce trascorrere il tempo al mare dove ha un appartamento in affitto da tanti anni e dove alternava periodi di permanenza con la casa in oggetto. Il patrimonio dei miei genitori comprende anche un appartamento a Milano (di cui mia madre percepisce un affitto dagli inquilini) che per volere dei miei genitori, sarebbe rimasto alla successione, alle mie sorelle e, a cui io rinuncerei volentieri in quanto ho già ricevuto la casa di Sondrio. Ora alla morte di mio padre le mie sorelle non vogliono accollarsi i costi di una donazione a loro favore e quindi, avendo io eredi, non posso rinunciare e rientro nella eredità dell’appartamento di Milano per 1 /8, mio malgrado. Recentemente scopro che quando morirà anche mia madre la casa ricevuta in donazione rientrerà nell’asse ereditario (collazione) e quindi rischio di doverla dividere con le mie sorelle. All’epoca della donazione feci delle fotografie (retro firmate dalle mie sorelle) della casa ricevuta per documentarne lo stato e 2 perizie una della suddetta casa con terreno annesso (75 milioni di lire) e una dell’appartamento di Milano (120 milioni di lire).
Arrivo alla domanda: Come posso fare per evitare di perdere la proprietà della casa ricevuta dopo tanti soldi e fatica investiti? GRAZIE per la collaborazione |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
....(__________)....
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non capisco bene, tu sei possessore della nuda proprietà, e questa andrebbe nell' asse ereditario ???
Ma la donazione fu fatta solo nei tuoi confronti o pure alle tue sorelle venne fatta donazione di pari valore ?? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per il resto credo che (=opinione da uomo qualunque ) non dovresti avere grossi problemi in merito ... considera che- gli eredi hanno diritto ad una quota di eredità ... se la quota effettivamente ricevuta è inferiore a quella legittima deve essere reintegrata; - per calcolare l'asse ereditario vengono ricomprese anche tutte le donazioni effettuate in vita ... ma ciò ai fini dei calcoli (asse ereditario, quota legittima, quota disponibile) ciò non comporta automaticamente il cambio di destinazione della donazione - nell'asse ereditario c'è una quota che può essere destinata liberamente, la quota disponibile, il cui calcolo varia in funzione del numero degli eredi. Spero di averti fornito degli spunti ... però è meglio rivolgersi a chi è più esperto in materia... ![]() Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie per i consigli.
A rudypollos rispondo che solo io ho ricevuto la donazione (a mie spese), mentre le mie sorelle non hanno voluto sobbarcarsi le spese notarili per la donazione dell'appartamento di Milano. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||