![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Assicurazione nuova auto (come prendere CU della prima auto)
Salve, son appena arrivato per venirvi a chiedere un pò di cose su un'assicurazione che sto per andare a fare:
Mio nonno, portatore di handicap, ha da poco aquistato un'auto nuova godendo per l'appunto delle agevolazione delle legge 104 (4% di iva, con "modifica" all'auto). ora l'auto sta per essere immatricolata e a giorni dovremmo ricevere il numero di targa per l'RCA. RCA che sarà a mio carico (18enne, quindi neopatentato) dato che l'auto è stata promessa in futuro a me. La prima domanda è l'assicurazione può essere intestata a me? usufruendo della legge bersani, quindi andrei a prendere la 1a classe (di mia madre, con la stessa residenza) anche se mio nonno non ha la stessa residenza (e la macchine è ovviamnente intestata a lui)? se questo non è possibile (molto probabile..) l'assicurazione andrà intestata anche questa a mio nonno (patente da più di 30 anni, mai un incidente), che al momento ha gia intestata e assicurata un'altra macchina con la quale è in prima classe da (molto) più di 5 anni. La nuova RCA sarà quindi calcolata come seconda auto, e per vari motivi tra cui la convenienza, preferisco stipularla su internet. la nuova polizza potrà essere calcolata come prima classe ANCHE SE STIPULATA CON UNA COMPAGNIA ASSICURATIVA DIVERSA? con la legge 104 gode di qualche agevolazione anche sull'rca? tutti i siti online che permettono la comparazione delle assicurazioni, nel caso vado a selezionare "nuova immatricolazione" fanno partire tutti l'assicurazione dalla 14a classe, e solo nel caso seleziono la legge bersani mi fa compilare l'attestato di rischio (che sinceramente non ho capito benissimo a cosa serva e s'è c'è bisogno di inviarlo in qualche modo online) riuscendo quindi a calcolarla come prima classe....la legge bersani tratta anche di questo argomento di "seconda immatricolazione"? Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie e attendo qualche vostra delucidazione. Grazie ps. scusate se il discorso è un pò "confuso" Ultima modifica di FrancYescO : 03-10-10 alle ore 16:27 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
quindi, se mio nonno ora ha la prima macchina assicurata da più di 5 anni in prima classe e adesso sta comprando questa seconda macchina, questa non può essere assicurata in prima classe? ![]() EDIT: che fine ha fatto il tuo messaggio
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per il resto credo che grazie a Bersani tuo nonno possa partire dalla 1^ anche con la 2^ auto Liberalizzazioni Rca e pacchetto Bersani: seconda auto - Dalla parte di chi guida |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Perfetto, quindi è sempre la bersani che lo permette...
per quanto riguarda la documentazione necessaria? l'attestato di rischio dovrebbe essere fornito ad ogni scadenza dell'assicurazione sulla sua prima auto, e per quanto tempo è valido? posso utilizzare l'ultimo che gli è stato mandato (dell'assicurazione che ha lui attualmente sulla prima auto) per stipulare la nuova assicurazione? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Salve, premetto che sto per andare a fare domande specifiche sull'assicurazione che ho fatto sperando qualcuno sappia darmi qualche chiarimento, sono andato a fare l'assicurazione che alla fine ho fatto con la vecchia compagnia di mio nonno, la SARA, solo che ora che sono tornato a casa con contratto fatto riguardando il tutto ci sono delle cose che non mi sono chiare:
inizio col postarvi fronte/retro del tagliandino(ho preferito censirare qua e là..): http://img3.imagebanana.com/img/9lj1qa85/001.jpg http://img3.imagebanana.com/img/s853255m/002.jpg All'inizio della "trattativa" ci viene detto che l'assicurazione "base" (solo responsabilità civile) viene a fare 1000euro (e qui già mi stupisco dato che facendo il preventivo sul sito ufficiale di SARA viene tra i 700 e gli 800€, e dopo averglielo detto mi dice che "sicuramente avevo commesso un errore"...vabbhè) continuando nella "trattativa" ci viene detto che a 1082euro è possibile farla con un antifurto satellitare e con furto ed incendio, bene decidiamo di prendere questa, ma magicamente il prezzo sale a 1125,50 dato che l'agente "aveva commesso uno sbaglio".... alla fine, e senza fare tante storie, questo è il prezzo che paghiamo e torniamo a casa a casa mi riguardo tutti i fogli vari e vedo che il prezzo è di 990 (guardare il retro della foto che ho postato) inizio a domandarmi da dove viene la differenza e vedo che altri 49euro erano stati pagati per l'iscrizione all'ACI (che da quanto ho capito serviva per risparmiare qualcosa) ed il resto (questo me lo sono fatto rispegare per telefono dato che non ho trovano nessun foglio dove era scritto il prezzo...) era per l'installazione/comodato d'uso del kit satellitare da loro fornito e che dovrei andare ad installare a giorni (e ovviamente senza pagare) in un'officina autorizzata che ho a due passi da casa. riguardando comunque il foglio che vi ho scannerizzato c'è comunque scritto che la responsabilità civile viene a fare 737,51, ovviamente li chiamo e mi dicono che il prezzo per la responsabilità civile "era diventato quello" perchè avevo sottoscritto anche il furto/incendio e quindi era stato applicato uno sconto... possibile che di questo sconto non viene citato niente "sui fogli"? possibile che mi viene negato il prezzo del preventivo fatto su internet? domani in ogni caso andrò a ritirare la macchina e almeno me la porto a casa... poi avrò ancora la possibilità di modificare questo contratto? mi scuso per l'immensa lunghezza del post, ma spero qualcuno mi sappia dare una mano Ultima modifica di FrancYescO : 05-10-10 alle ore 18:40 Motivo: link immagini aggiustati |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
vabbè alla fine credo il primo anno lo farò scorrere così, su un'auto nuova il satelittare ci vuole, mi rode solo che misà dopo dovrò pagare per lo smontaggio nel caso non vorrò più usufruirne, dato che è in comodato d'uso... ...un'altra cosa il valore assicurato del furto e incendio è di 13.000€ (prezzo realmente pagato data l'iva al 4%) anche se la macchina ne vale 15.900€, è "normale" o avrei dovuto richiedere che mi venisse assicurata per 15.900? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
quindi non è utile assicurare per un valore superiore a quello reale (che è quello che potrebbe rimborsare l'assicurazione), ed è pure ""illecito"" |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||