Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-10, 23:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
francywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond reputefrancywww has a reputation beyond repute
Abbasserò il mio ISEE ! (Nel rispetto della legge)

Mi sono macchiata di una colpa gravissima: io risparmio.

Il che come sapete in Italia è una colpa che comporta la perdita di alcuni benefici economici (riduzione delle tasse universitarie, della refezione scolastica, social card ecc.) concessi invece agli spendaccioni che allietano la loro vita circondandosi di beni preziosi.

Arrabbiata per questo trattamento vergognoso che mi riserva lo stato italiano voglio abbassare - legalmente - il mio ISEE.

La domanda è questa: Esistono leggi che sanzionano le operazioni (o fanno perdere i benefici ottenuti) che hanno come unico scopo, significato, risultato quello di ottenere la diminuzione dell'ISEE?

Non che abbiano lo scopo di diminuire l'IRPEF o altre imposte o tasse ma solo ed esclusivamente l'ISEE.

Ho cercato in internet ma non ho trovato la benché minima traccia che una legge del genere esista, quindi al momento ritengo non esista, ma smentitemi voi se necessario, sono qua per imparare.
francywww non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 00:10   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
romanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond repute
beh esistono delle norme che sanciscono la punibilita' per la percezione di aiuti, sgravi ed agevolazioni a cui non si aveva diritto,

pero' non ti capisco, il risparmio perche' non compaia nell'isee ti basta semplicemente non tenerlo in banca.....

nel contempo spero che tu non sia uno di quei frequenti nick che inveisce contro gli evasori definendoli ladri e poi compie mille evoluzioni per poter accedere ad agevolazioni o contributi che potrebbe tranquillamente pagare di tasca propria

ricorda sempre che le agevolazioni sono rivolte ai veri poveri, a quella classe che ha davvero la necessita' di essere aiutata e togliere risorse a loro e' davvero moralmente condannabile
romanico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 01:21   #3 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da romanico Visualizza messaggio
beh esistono delle norme che sanciscono la punibilita' per la percezione di aiuti, sgravi ed agevolazioni a cui non si aveva diritto,

pero' non ti capisco, il risparmio perche' non compaia nell'isee ti basta semplicemente non tenerlo in banca.....

nel contempo spero che tu non sia uno di quei frequenti nick che inveisce contro gli evasori definendoli ladri e poi compie mille evoluzioni per poter accedere ad agevolazioni o contributi che potrebbe tranquillamente pagare di tasca propria

ricorda sempre che le agevolazioni sono rivolte ai veri poveri, a quella classe che ha davvero la necessita' di essere aiutata e togliere risorse a loro e' davvero moralmente condannabile
Già hai perfettamente ragione, è per questo che io che non sono ricco mi pago un nido privato e c'è chi porta il figlio al nido pubblico con la Mercedes da 80k euro.

Ma francy ha perfettamente ragione, se invece di risparmiare (tra l'altro per comprare casa) avessi speso i miei soldi in macchine, cellulari e vestiti firmati forse oggi mio figlio andrebbe al nido pubblico e io avrei altri 500 euro al mese da spendere in putt.anate.

Che bella l'Italia
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 03:21   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
romanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Già hai perfettamente ragione, è per questo che io che non sono ricco mi pago un nido privato e c'è chi porta il figlio al nido pubblico con la Mercedes da 80k euro.

Ma francy ha perfettamente ragione, se invece di risparmiare (tra l'altro per comprare casa) avessi speso i miei soldi in macchine, cellulari e vestiti firmati forse oggi mio figlio andrebbe al nido pubblico e io avrei altri 500 euro al mese da spendere in putt.anate.

Che bella l'Italia
non e' che se gli altri sbagliano allora diviene legittimo, un sacco di gente ruba, uccide, taglieggia e opprime....poi arriva un giorno in cui, prossimi all'ultima ora....forse gli viene un pochettino di paura

credo che la domanda da porsi sia: 500 o piu', al mese valgono lo stare in pace con se stessi e vivere la propria vita con orgoglio o e' meglio riempirsi di sensi di colpa sapendo di vivere calpestando il prossimo?

la risposta e' soggettiva
romanico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 08:27   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da francywww Visualizza messaggio
Mi sono macchiata di una colpa gravissima: io risparmio.

Il che come sapete in Italia è una colpa che comporta la perdita di alcuni benefici economici (riduzione delle tasse universitarie, della refezione scolastica, social card ecc.) concessi invece agli spendaccioni che allietano la loro vita circondandosi di beni preziosi.

Arrabbiata per questo trattamento vergognoso che mi riserva lo stato italiano voglio abbassare - legalmente - il mio ISEE.

La domanda è questa: Esistono leggi che sanzionano le operazioni (o fanno perdere i benefici ottenuti) che hanno come unico scopo, significato, risultato quello di ottenere la diminuzione dell'ISEE?

Non che abbiano lo scopo di diminuire l'IRPEF o altre imposte o tasse ma solo ed esclusivamente l'ISEE.

Ho cercato in internet ma non ho trovato la benché minima traccia che una legge del genere esista, quindi al momento ritengo non esista, ma smentitemi voi se necessario, sono qua per imparare.
Io porrei la domanda in questo modo.
Io e mio fratello abbiamo lo stesso lavoro, gli stessi guadagni, lo stesso patrimonio, lo stesso reddito. E paghiamo esattamente la stessa cifra di IRPEF. Lui spende tutto, è sempre senza un soldo (ha un macchinone, è sempre al ristorante). Io invece faccio la formichina e metto via tutto quello che posso per il futuro.
Lui ha 200 euro sul conto corrente, io ho già 50.000 euro.
Ovviamente il mio ISEE è molto più alto del suo.
Secondo la mia morale lui, che vive molto meglio di me, dovrebbe avere un ISEE più alto del mio, e contribuire più di me alla spesa pubblica. Per cui, io non mi sento in colpa dal punto di fista morale, e non credo di fregare il prossimo (e tanto meno lo stato) se il 30 dicembre ritiro tutti i miei soldi e li metto sotto il materasso e poi li rimetto sul conto il 2 gennaio. Così avrei lo stesso ISEE di mio fratello.
D'altra parte altri indicatori (ma non l'ISEE) considerano il tenore di vita, il possesso di macchine di grossa cilindrata, di yacht, ecc.
O più semplicemente, avendo due conti correnti a me intestati, sposto i miei 50.000 euro dal primo conto al secondo facendo un bonifico il 30 dicembre (a proposito: c'è una legge che vieta di fare bonifici il 30 dicembre?). Così dal 30 dicembre escono dal mio primo conto ed arrivano sul secondo il 2 gennaio (i soliti due giorni lavorativi di valuta). Dai due estratti conto fatti il 31.12 (come vuole la legge per l'ISEE) risulta zero in entrambi i conti, quindi sono a posto per l'ISEE.
Fatto salvo il discorso morale (che è personale, e di cui mi auto-assolvo completamente), secondo le leggi vigenti commetto un qualche reato? Potrei, in qualche modo, essere sanzionato?

Ultima modifica di gdufinance : 02-10-10 alle ore 09:08
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 09:14   #6 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

Popolarità: 42949678
gouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond repute
L'unica scappatoia che si può usare e appunto quella di far risultare il saldo basso nell'estratto conto di dicembre.

Ovviamente non è sanzionabile e rimane comunque una scappatoia nella legge che sfruttano in molti.

Come fare credono lo sappiano tutti.

Rimane comunque vera la considerazione che chi è oculato e non butta via i soldi rimane fregato.
gouf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 09:52   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
La risposta da Officine giuridiche la trovi nell'art. 316 ter CP (se non ricorre il 640 bis CP) , l'art 483 CP e 81 CP

Tutti delitti, quindi serve il dolo.

Guardando altri aspetti non posso che essere solidale con te ed inca22ato per queste cose.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 10:04   #8 (permalink)
Member

gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
La risposta da Officine giuridiche la trovi nell'art. 316 ter CP (se non ricorre il 640 bis CP) , l'art 483 CP e 81 CP

Tutti delitti, quindi serve il dolo.

Guardando altri aspetti non posso che essere solidale con te ed inca22ato per queste cose.
si parla sempre di
chiunque mediante l'utilizzo o la presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero mediante l'omissione di informazioni dovute
ma in questo caso non c'è MAI la dichiarazione del falso e MAI omissione di informazioni
Vecchio 02-10-10, 11:58   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
si parla sempre di
chiunque mediante l'utilizzo o la presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero mediante l'omissione di informazioni dovute
ma in questo caso non c'è MAI la dichiarazione del falso e MAI omissione di informazioni
Ah no? Avevo capito che aveva attestato falsamente i propri redditi/depositi.
Allora di cosa stiamo parlando?
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-10, 12:04   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
Ah no? Avevo capito che aveva attestato falsamente i propri redditi/depositi.
Allora di cosa stiamo parlando?
allora non ci siamo capiti.
questa persona ha sempre dichiarato il vero. ha sempre dichiarato correttamente i suoi depositi al 31.12 come richiede la legge
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.