Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-10, 18:40   #1 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Rinnovo fidejussione

Chiedo una cosa che per molti sarà banale ma c'è qualcosa che mi sfugge.

Tizio deve produrre una fidejussione a garanzia di un prestito. Il prestito è pluriennale, la fidejussione idem ma con rinnovo annuale.
Tizio produce la fidejussione ma dopo il primo anno non rinnova.
Il creditore può incassare la fidejussione prima della scadenza dell'anno? Se si a che titolo?
E dopo? Se si a che titolo e dopo quanto tempo?
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-10, 23:47   #2 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
dipende dalla fideiussione. A prima richiesta? Senza eccezioni? Senza il beneficio della preventiva escussione del debitore principale?

Comunque di solito pretendono che il mancato pagamento del premio non è eccepibile al debitore principale, così che la garanzia rimane comunque valida anche in mancanza di pagamento formale.
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 07:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
dipende dalla fideiussione. A prima richiesta? Senza eccezioni? Senza il beneficio della preventiva escussione del debitore principale?

Comunque di solito pretendono che il mancato pagamento del premio non è eccepibile al debitore principale, così che la garanzia rimane comunque valida anche in mancanza di pagamento formale.
E' quel "di solito" che mi frega. Cioè, non me perchè io sono solo uno spettatore (fortunatamente).

Non ho gli atti da visionare, posso solo dedurre qualcosina.

Ma in assenza di clausole esplicite, il creditore è coperto in caso di mancato rinnovo e si genera solo un'obbligazione tra banca (fidejussore) e debitore oppure ha effetti esterni?
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-10, 09:59   #4 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio
E' quel "di solito" che mi frega. Cioè, non me perchè io sono solo uno spettatore (fortunatamente).

Non ho gli atti da visionare, posso solo dedurre qualcosina.

Ma in assenza di clausole esplicite, il creditore è coperto in caso di mancato rinnovo e si genera solo un'obbligazione tra banca (fidejussore) e debitore oppure ha effetti esterni?
Se nella fideiussione non è esplicitamente prevista la non opponibilità al creditore del mancato pagamento del premio, se lui non paga il creditore ci si soffia il naso.... vedila così, risparmia in kleenex
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.