Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-09-10, 12:01   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ziobeppe

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949679
ziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond repute
Notaio

Volevo chiedera a chi ne sa piu' di me:
il testamento devo farlo dal notaio o posso farlo anche su un foglio normale che rechi luogo e data?
se sono proprietario di due appartamenti ed un nagozio posso dare il negozio ad un figlio e i due appartamenti all'altro figlio?
se un figlio vuole liquidare il fratello (in soldi) e, alla mia morte puo' ereditare tutto?
meglio fare tutto prima (intestazioni di case ecc.) o aspettare il dopo?
mi hanno riferito che, dopo la mia morte se un figlio vuole l'appartamento x deve pagare praticamente due volte le spese; è vero?
Grazie a chi mi rispondera'. Se è un notaio della prov. di bergamo posso anche diventare un suo cliente.
ziobeppe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 12:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da ziobeppe Visualizza messaggio
Volevo chiedera a chi ne sa piu' di me:
il testamento devo farlo dal notaio o posso farlo anche su un foglio normale che rechi luogo e data?
se sono proprietario di due appartamenti ed un nagozio posso dare il negozio ad un figlio e i due appartamenti all'altro figlio?
se un figlio vuole liquidare il fratello (in soldi) e, alla mia morte puo' ereditare tutto?
meglio fare tutto prima (intestazioni di case ecc.) o aspettare il dopo?
mi hanno riferito che, dopo la mia morte se un figlio vuole l'appartamento x deve pagare praticamente due volte le spese; è vero?
Grazie a chi mi rispondera'. Se è un notaio della prov. di bergamo posso anche diventare un suo cliente.
Lo devi fare dal notaio SOLO se devi fare testamento pubblico.
Altrimenti è necessario un foglio bianco dove il TESTATORE (non un terzo) scriva di suo pugno il testamento mettendo la data e la firma.
Per quanto riguarda il testamento poi devi rispettare la quota di legittima.
I figli non possono PRIMA della tua morte liquidarsi quote (sono atti nulli).
E' possibile vendere (non donare) ai figli (magari riservandosi l'usufrutto) gli immobili come si vuole.
Alla tua morte i figli dovranno fare la dichiarazione di successione (se vendi riservandoti l'usufrutto invece nulla).
ciao
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 13:32   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ziobeppe

ziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Lo devi fare dal notaio SOLO se devi fare testamento pubblico.
Altrimenti è necessario un foglio bianco dove il TESTATORE (non un terzo) scriva di suo pugno il testamento mettendo la data e la firma.
Per quanto riguarda il testamento poi devi rispettare la quota di legittima.
I figli non possono PRIMA della tua morte liquidarsi quote (sono atti nulli).
E' possibile vendere (non donare) ai figli (magari riservandosi l'usufrutto) gli immobili come si vuole.
Alla tua morte i figli dovranno fare la dichiarazione di successione (se vendi riservandoti l'usufrutto invece nulla).
ciao
PN
Grazie molto gentile! Scusa, solo una domanda: cosa sono le quote di legittima?
Vecchio 27-09-10, 14:16   #4 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Le quote di legittima sono quella parte di eredità che la legge destina obbligatoriamente ai parenti più prossimi (moglie e figli) e di cui non è possibile disporre diversamente (salvo casi rari e particolari)
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 14:46   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da ziobeppe Visualizza messaggio
Grazie molto gentile! Scusa, solo una domanda: cosa sono le quote di legittima?
Per essere precisi si chiama "quota riservata ai legittimari".
In ogni caso: quando una persona fa testamento non può destinare interamente il proprio patrimonio. Quando ci sono più figli (senza il concorso del coniuge) puoi destinare una quota pari ad 1/3 a chiunque (figlio compreso) mentre i restanti 2/3 vanno divisi in parti uguali tra i figli.
Semplificando: Se a un figlio lasci un terzo in più rispetto all'altro non ci sono problemi.
Io farei un colloquio con un notaio (portati tutti i documenti degli immobili) e mi farei consigliare su come scrivere il testamento (lasciandogli il testamento depositato e informando i figli dell'esistenza del testamento).
Tieni presente infatti che il testamento per essere valido DEVE anche essere trovato e pubblicato: sia mai che vada perso/distrutto.
Saluti
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-10, 16:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ziobeppe

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Per essere precisi si chiama "quota riservata ai legittimari".
In ogni caso: quando una persona fa testamento non può destinare interamente il proprio patrimonio. Quando ci sono più figli (senza il concorso del coniuge) puoi destinare una quota pari ad 1/3 a chiunque (figlio compreso) mentre i restanti 2/3 vanno divisi in parti uguali tra i figli.
Semplificando: Se a un figlio lasci un terzo in più rispetto all'altro non ci sono problemi.
Io farei un colloquio con un notaio (portati tutti i documenti degli immobili) e mi farei consigliare su come scrivere il testamento (lasciandogli il testamento depositato e informando i figli dell'esistenza del testamento).
Tieni presente infatti che il testamento per essere valido DEVE anche essere trovato e pubblicato: sia mai che vada perso/distrutto.
Saluti
PN
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.