![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Membrolungo
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Devo fare la dichiarazione anche se sono dipendente?
Buongiorno , la mia domanda è questa , per chi è obbligatoria la dichiarazione dei redditi?
ci sono casi per cui anche essendo lavoratore dipendente e senza altri redditi bisogna presentare la dichiarazione?anche quindi in presenza del sostituto d'imposta rappresentato dal datore di lavoro? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Membrolungo
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi è arrivato una specie di protesto dicendo che non avrei dichiarato del denaro nel 2001 solo che io all'epoca ero lavoratore dipendente (prima di una ditta e poi di un'altra) per cui l'IRPEF me la trattenevano direttamente loro in quanto sostituti d'imposta. Mi fa il resoconto annuale del reddito e mi calcola 24 mila € come imponibile lordo (e ci siamo , ricordo che in busta paga il lordo era quello all'incirca...) su quello mi dice che avrei dovuto pagare 4900€ d'imposta netta (IRPEF) e che invece ne avrei pagato soltanto 2800 per cui adesso mi chiedono di aggiungere la differenza , in soldoni. Ma se io non faccio la dichiarazione e me le trattengono automaticamente le tasse perchè se la prendono con me e non coi datori che evidentemente hanno sbagliato??e versato meno di quello che dovevano... io di sta differenza non ho visto nulla , ero operaio e prendevo poco più di 1200€ al mese...
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se sei lavoratore dipendente e non hai detrazioni varie ecc. ecc. non devi fare niente. Fa tutto il datore di lavoro che conosce TUTTI i tuoi redditi. Ma sei hai lavorato in due posti diversi, i datori di lavoro sono due, e ciascuno non sa quanto ti ha dato l'altro. E quindi in questo caso sei obbligato a fare la dichiarazione dei redditi. Ed a pagare qualcosa. Perchè come sai fino a una certa cifra (mi pare 6000 euro, non ricordo) non si paga niente. E tu per due volte non hai pagato fino a 6000 euro, quindi praticamente non hai pagato tasse fino a 12.000 euro. E adesso le dovrai pagare con in più le sanzioni e gli interessi. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Membrolungo
Citazione:
![]() io mi ero licenziato perchè sapevo di aver il posto in un'altra ditta , in pratica non ho fatto neanche un giorno di disoccupazione , il lavoro in pratica era lo stesso , lo stipendio idem , busta paga idem...(mi era più comodo perchè vicinissima a casa ma finanziariamente non mi cambiava nulla...) ho fatto i primi 7 mesi con la ditta A e gli altri 5 mesi con la ditta B , non capisco cosa non avrei pagato... ![]() se anche avessi fatto la dichiarazione dei redditi (che non sapevo di dover fare) questa sarebbe stata identica alla busta paga , praticamente avrei copiato e incollato da quella... cioè le due aziende han sborsato 24 mila di lordo e a me sono entrati 13-14 mila di netto , se io avessi compilato il modulo dei redditi avrei scritto 24 di lordo ovviamente , non capisco cosa cambi
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
viva la foca
Citazione:
Citazione:
![]() ![]() ![]() Comunque ripeto: il 2001 è presctitto. |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sono 5 anni, ma devi controllare che non ci siano state azioni di interruzione della prescrizione, che ti è arrivato? accertamento? cartella post accertamento? sollecito? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Membrolungo
Citazione:
Sono 11 pagine , mi fa il resocondo dei redditi per il 2001 , le due ditte di cui ero dipendente , e poi mi scrive che invece di aver pagato 4900 ho pagato solo 2800 e in fondo reca_maggior imposta accertata=2100 poi dopo mi dice anche che per questa omessa violazione di dichiarazione c'è una sanzione , una minima e una massima , loro mi hanno "irrogato" la minima cioè 3000€... Citazione:
![]() ![]() mi sembra di capire che mi si sta facendo pagare il fatto che mi sia licenziato , se fossi rimasto sempre con la stessa ditta (stesso loro e stesso netto dell'altra) non avrei dovuto pagare niente di più al fisco , mi vien da pensare cosi... |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||