Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-09-10, 13:28   #1 (permalink)
Membrolungo

L'avatar di FantaEconomo

Popolarità: 42949677
FantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond repute
Devo fare la dichiarazione anche se sono dipendente?

Buongiorno , la mia domanda è questa , per chi è obbligatoria la dichiarazione dei redditi?
ci sono casi per cui anche essendo lavoratore dipendente e senza altri redditi bisogna presentare la dichiarazione?anche quindi in presenza del sostituto d'imposta rappresentato dal datore di lavoro?
FantaEconomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-10, 13:42   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FantaEconomo Visualizza messaggio
Buongiorno , la mia domanda è questa , per chi è obbligatoria la dichiarazione dei redditi?
ci sono casi per cui anche essendo lavoratore dipendente e senza altri redditi bisogna presentare la dichiarazione?anche quindi in presenza del sostituto d'imposta rappresentato dal datore di lavoro?
si, per esempio se devi "restituire" detrazioni di cui ha usufruito indebitamente: esempio classico se hai usufruito di detrazioni per familiari a carico ed invece questi avendo superato il limite di reddito (5.500.00 delle vecchie lire) a carico non sono.
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-10, 13:54   #3 (permalink)
Membrolungo

L'avatar di FantaEconomo

FantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond reputeFantaEconomo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
si, per esempio se devi "restituire" detrazioni di cui ha usufruito indebitamente: esempio classico se hai usufruito di detrazioni per familiari a carico ed invece questi avendo superato il limite di reddito (5.500.00 delle vecchie lire) a carico non sono.
Non devo restituire nulla di detrazioni o deduzioni...
mi è arrivato una specie di protesto dicendo che non avrei dichiarato del denaro nel 2001 solo che io all'epoca ero lavoratore dipendente (prima di una ditta e poi di un'altra) per cui l'IRPEF me la trattenevano direttamente loro in quanto sostituti d'imposta.
Mi fa il resoconto annuale del reddito e mi calcola 24 mila € come imponibile lordo (e ci siamo , ricordo che in busta paga il lordo era quello all'incirca...) su quello mi dice che avrei dovuto pagare 4900€ d'imposta netta (IRPEF) e che invece ne avrei pagato soltanto 2800 per cui adesso mi chiedono di aggiungere la differenza , in soldoni.
Ma se io non faccio la dichiarazione e me le trattengono automaticamente le tasse perchè se la prendono con me e non coi datori che evidentemente hanno sbagliato??e versato meno di quello che dovevano...
io di sta differenza non ho visto nulla , ero operaio e prendevo poco più di 1200€ al mese...
Vecchio 22-09-10, 14:03   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
mi è arrivato una specie di protesto dicendo che non avrei dichiarato del denaro nel 2001 solo che io all'epoca ero lavoratore dipendente (prima di una ditta e poi di un'altra) per cui l'IRPEF me la trattenevano direttamente loro in quanto sostituti d'imposta.
Mi fa il resoconto annuale del reddito e mi calcola 24 mila € come imponibile lordo (e ci siamo , ricordo che in busta paga il lordo era quello all'incirca...) su quello mi dice che avrei dovuto pagare 4900€ d'imposta netta (IRPEF) e che invece ne avrei pagato soltanto 2800 per cui adesso mi chiedono di aggiungere la differenza , in soldoni.
Ma se io non faccio la dichiarazione e me le trattengono automaticamente le tasse perchè se la prendono con me e non coi datori che evidentemente hanno sbagliato??e versato meno di quello che dovevano...
io di sta differenza non ho visto nulla , ero operaio e prendevo poco più di 1200€ al mese...
E' proprio lì l'errore.
Se sei lavoratore dipendente e non hai detrazioni varie ecc. ecc. non devi fare niente. Fa tutto il datore di lavoro che conosce TUTTI i tuoi redditi.
Ma sei hai lavorato in due posti diversi, i datori di lavoro sono due, e ciascuno non sa quanto ti ha dato l'altro. E quindi in questo caso sei obbligato a fare la dichiarazione dei redditi.
Ed a pagare qualcosa. Perchè come sai fino a una certa cifra (mi pare 6000 euro, non ricordo) non si paga niente. E tu per due volte non hai pagato fino a 6000 euro, quindi praticamente non hai pagato tasse fino a 12.000 euro. E adesso le dovrai pagare con in più le sanzioni e gli interessi.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-10, 14:08   #5 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
controlla bene, non può essere il 2001, è prescritto
Vecchio 22-09-10, 14:14   #6 (permalink)
Membrolungo

L'avatar di FantaEconomo

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
E' proprio lì l'errore.
Se sei lavoratore dipendente e non hai detrazioni varie ecc. ecc. non devi fare niente. Fa tutto il datore di lavoro che conosce TUTTI i tuoi redditi.
Ma sei hai lavorato in due posti diversi, i datori di lavoro sono due, e ciascuno non sa quanto ti ha dato l'altro. E quindi in questo caso sei obbligato a fare la dichiarazione dei redditi.
Ed a pagare qualcosa. Perchè come sai fino a una certa cifra (mi pare 6000 euro, non ricordo) non si paga niente. E tu per due volte non hai pagato fino a 6000 euro, quindi praticamente non hai pagato tasse fino a 12.000 euro. E adesso le dovrai pagare con in più le sanzioni e gli interessi.
Come non ho pagato le tasse fino a 12 mila€??
io mi ero licenziato perchè sapevo di aver il posto in un'altra ditta , in pratica non ho fatto neanche un giorno di disoccupazione , il lavoro in pratica era lo stesso , lo stipendio idem , busta paga idem...(mi era più comodo perchè vicinissima a casa ma finanziariamente non mi cambiava nulla...)
ho fatto i primi 7 mesi con la ditta A e gli altri 5 mesi con la ditta B , non capisco cosa non avrei pagato...

se anche avessi fatto la dichiarazione dei redditi (che non sapevo di dover fare) questa sarebbe stata identica alla busta paga , praticamente avrei copiato e incollato da quella...
cioè le due aziende han sborsato 24 mila di lordo e a me sono entrati 13-14 mila di netto , se io avessi compilato il modulo dei redditi avrei scritto 24 di lordo ovviamente , non capisco cosa cambi
Vecchio 22-09-10, 14:16   #7 (permalink)
Membrolungo

L'avatar di FantaEconomo

Citazione:
controlla bene, non può essere il 2001, è prescritto
mo' controllo , la prescrizione cos'è 5 anni?
Vecchio 22-09-10, 14:17   #8 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
E' proprio lì l'errore.
Citazione:
io mi ero licenziato perchè sapevo di aver il posto in un'altra ditta , in pratica non ho fatto neanche un giorno di disoccupazione , il lavoro in pratica era lo stesso , lo stipendio idem , busta paga idem...(mi era più comodo perchè vicinissima a casa ma finanziariamente non mi cambiava nulla...)
ho fatto i primi 7 mesi con la ditta A e gli altri 5 mesi con la ditta B , non capisco cosa non avrei pagato...

se anche avessi fatto la dichiarazione dei redditi (che non sapevo di dover fare) questa sarebbe stata identica alla busta paga , praticamente avrei copiato e incollato da quella...
cioè le due aziende han sborsato 24 mila di lordo e a me sono entrati 13-14 mila di netto , se io avessi compilato il modulo dei redditi avrei scritto 24 di lordo ovviamente , non capisco cosa cambi
spiegaglielo te gdfinance, che a me vien da ridere!!!
Comunque ripeto: il 2001 è presctitto.
Vecchio 22-09-10, 14:18   #9 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:

cambia l'aliquota e qundi l'imposta dovuta....
sono 5 anni, ma devi controllare che non ci siano state azioni di interruzione della prescrizione, che ti è arrivato? accertamento? cartella post accertamento? sollecito?
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-10, 14:25   #10 (permalink)
Membrolungo

L'avatar di FantaEconomo

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
cambia l'aliquota e qundi l'imposta dovuta....
sono 5 anni, ma devi controllare che non ci siano state azioni di interruzione della prescrizione, che ti è arrivato? accertamento? cartella post accertamento? sollecito?
c'è scritto Avviso di accertamento.

Sono 11 pagine , mi fa il resocondo dei redditi per il 2001 , le due ditte di cui ero dipendente , e poi mi scrive che invece di aver pagato 4900 ho pagato solo 2800 e in fondo reca_maggior imposta accertata=2100

poi dopo mi dice anche che per questa omessa violazione di dichiarazione c'è una sanzione , una minima e una massima , loro mi hanno "irrogato" la minima cioè 3000€...

Citazione:
spiegaglielo te gdfinance, che a me vien da ridere!!!
Comunque ripeto: il 2001 è presctitto.
come da ridere , a me vien da piangere

mi sembra di capire che mi si sta facendo pagare il fatto che mi sia licenziato , se fossi rimasto sempre con la stessa ditta (stesso loro e stesso netto dell'altra) non avrei dovuto pagare niente di più al fisco , mi vien da pensare cosi...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.