|
Richiesta mutuo a più banche: vincoli legali
Ciao a tutti,
sto per acquistare casa e devo chiedere un mutuo.
Come mi avete gentilmente spiegato in passato, se la banca mi rifiuta il mutuo, questo viene trascritto da qualche parte e per un mese questo fatto sarà visibile a tutte le altre banche.
Per questo motivo andrò a chiedere il mutuo ad una banca dove lavora un conoscente, sperando che possa fare qualche cosa in più per non farmelo negare.
Detto ciò, se io vado a fare una prima richiesta (portando tutti i documenti necessari) e la banca mi accorda il mutuo, cosa succede? La casa prima di marzo non la posso comprare in quanto è in successione eredi, quindi la banca dovrebbe "firmare" un foglio dove dice che è disposta a dare il mutuo al rogito (questo mi ha detto il mio amico).
Ma dopo l'accettazione della banca, posso andare in tutte le altre banche del mondo a chiedere anche a loro l'accettazione del mutuo e decidere sono in seguito quale prendere?
Nel senso, se una banca mi dice OK, poi io vado alla seconda banca e mi dice OK e poi vado dalla terza e mi dice NO, succede qualche cosa se scelgo la seconda e rifiuto la prima? E se la terza mi dice NO, le altre due, dopo, possono rifiutarmi il mutuo?
Ci sono penali o altro? E quanta durata hanno questi impegni delle banche a stanziare il mutuo?
|