Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-09-10, 23:15   #1 (permalink)
Member

L'avatar di pantarei

Popolarità: 7646683
pantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond repute
Comodato, registrare o no?

Mia mamma ha un piccolo appartamento che mi lascia in comodato gratuito (verbale) con permesso di affittarlo.
Avrei trovato un inquilino, il mio dubbio è posso procedere con il contratto o prima sarebbe opportuno registrare anche il comodato?

Mi chiedevo se la registazione o meno del comodato un domani potrebbe influire nel caso nascano problemi con l'inquilino (qualora non paghi o faccia danni ) dato che sarò io sia a ricevere l'affitto che a pagarci le tasse, che ovviamente a pagare eventuali spese di sfratto (speriamo di no!).

Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
pantarei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 23:24   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pantarei Visualizza messaggio
Mia mamma ha un piccolo appartamento che mi lascia in comodato gratuito (verbale) con permesso di affittarlo.
Avrei trovato un inquilino, il mio dubbio è posso procedere con il contratto o prima sarebbe opportuno registrare anche il comodato?

Mi chiedevo se la registazione o meno del comodato un domani potrebbe influire nel caso nascano problemi con l'inquilino (qualora non paghi o faccia danni ) dato che sarò io sia a ricevere l'affitto che a pagarci le tasse, che ovviamente a pagare eventuali spese di sfratto (speriamo di no!).

A mio parere dovrai registrarlo, come fai ad affittare un appartamento di cui non sei proprietario e non ne hai (formalmente) la disponibilità
Ti segnalo che ci sarà una duplicazione di imposta (irpef) sullo stesso immobile:
- tua madre, che evidentemente non ci abita, in quanto proprietaria paga sulla rendita catstale;
- tu, in quanto comodatario e poi locatore, paghi suul canone di affitto;
- inoltre, ancor peggio, non potrai dichiarare l'affitto al quadro B dei fabbricati (in quanto non titolare di alcun diritto reale di godimento) bensì al quadro "redditi diversi", perdendo pertanto la possibilità di usufruire della detrazione del 15% a titolo di spese di manutenzione.
Sinceramente la tua non mi sembra una grande trovata.
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 00:22   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
volendo affittare credo sia meglio farlo direttamente a nome della proprietaria
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 01:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pantarei

pantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond reputepantarei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
A mio parere dovrai registrarlo, come fai ad affittare un appartamento di cui non sei proprietario e non ne hai (formalmente) la disponibilità
Ti segnalo che ci sarà una duplicazione di imposta (irpef) sullo stesso immobile:
- tua madre, che evidentemente non ci abita, in quanto proprietaria paga sulla rendita catstale;
- tu, in quanto comodatario e poi locatore, paghi suul canone di affitto;
- inoltre, ancor peggio, non potrai dichiarare l'affitto al quadro B dei fabbricati (in quanto non titolare di alcun diritto reale di godimento) bensì al quadro "redditi diversi", perdendo pertanto la possibilità di usufruire della detrazione del 15% a titolo di spese di manutenzione.
Sinceramente la tua non mi sembra una grande trovata.
Ho scoperto con orrore poco dopo aver inserito la domanda che il comodato non dà un diritto reale di godimento e quindi crea tutte le problematiche che citi e addirittura sembrerebbe che sia obbligata a dichiarere l'affitto mia mamma (per una circolare dell'agenzia delle entrate 2008).
Pensavo fosse ovvio che percependo io l'affitto fossero a mio carico le tasse relative.

A questo punto vedrò se sia in qualche modo possibile percorrere la strada della sublocazione, comunque gravata da altre spese... Tra l'altro l'inquilino avrebbe grande fretta di entrare quindi temo salterà tutto e basta

Grazie mille per le informazioni!
Vecchio 21-09-10, 01:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pantarei

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
volendo affittare credo sia meglio farlo direttamente a nome della proprietaria
Questo non è possibile, perderebbe una buona parte della sua (piccola, ma maggiore del potenziale affitto-tasse) pensione, per questo fino ad oggi non ha affittato (ci ho abitato io per anni, però ora ho una mia casa).

Stupidamente ero convinta che il comodato mi permettesse il subaffitto, ma evidentemente non è così.
Vecchio 21-09-10, 16:09   #6 (permalink)
Member

gnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond reputegnecco has a reputation beyond repute
Valutare l'usufrutto?
gnecco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 18:29   #7 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gnecco Visualizza messaggio
Valutare l'usufrutto?
costoso, serve atto notarile ....
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 22:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pantarei

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
costoso, serve atto notarile ....
Per la verità stavo addirittura pensando alla donazione che, una volta per tutte, potrebbe risolverere il problema.
Però ho visto che poi in caso di vendita potrebbero esserci problemi grossi per gli immobili provenienti da donazioni (io sono figlia unica, non so quanto questo possa influire in positivo).
Il passaggio del solo usufrutto avrà gli stessi costi? Non sono riuscita a trovare granchè perchè ovviamente è molto più frequente il caso di vendita o donazione della nuda proprietà...
Vecchio 22-09-10, 14:12   #9 (permalink)
Member

L'avatar di leonida lo zio

Inserimenti nel blog: 3
leonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond reputeleonida lo zio has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a leonida lo zio
Citazione:

ciao giuridicamente è complessa la cosa.

Kasapi - Se il comodatario affitta, il reddito lo deve dichiarare il comodante

leggi tutto bene!
leonida lo zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-10, 23:44   #10 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:

REGISTRA o vuoi grane poi? Allora se l'inquilino fossi io ti pare che credo che l'appartamento sia TUO? eh no o mi mostri i documenti...usufrutto..proprietà..donazi one..comodato o t'attacchi:grane nn ne voglio.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.