![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7646683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Comodato, registrare o no?
Mia mamma ha un piccolo appartamento che mi lascia in comodato gratuito (verbale) con permesso di affittarlo.
Avrei trovato un inquilino, il mio dubbio è posso procedere con il contratto o prima sarebbe opportuno registrare anche il comodato? Mi chiedevo se la registazione o meno del comodato un domani potrebbe influire nel caso nascano problemi con l'inquilino (qualora non paghi o faccia danni ) dato che sarò io sia a ricevere l'affitto che a pagarci le tasse, che ovviamente a pagare eventuali spese di sfratto (speriamo di no!). Grazie a chi potrà darmi un consiglio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti segnalo che ci sarà una duplicazione di imposta (irpef) sullo stesso immobile: - tua madre, che evidentemente non ci abita, in quanto proprietaria paga sulla rendita catstale; - tu, in quanto comodatario e poi locatore, paghi suul canone di affitto; - inoltre, ancor peggio, non potrai dichiarare l'affitto al quadro B dei fabbricati (in quanto non titolare di alcun diritto reale di godimento) bensì al quadro "redditi diversi", perdendo pertanto la possibilità di usufruire della detrazione del 15% a titolo di spese di manutenzione. Sinceramente la tua non mi sembra una grande trovata.
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7646683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Pensavo fosse ovvio che percependo io l'affitto fossero a mio carico le tasse relative. A questo punto vedrò se sia in qualche modo possibile percorrere la strada della sublocazione, comunque gravata da altre spese... Tra l'altro l'inquilino avrebbe grande fretta di entrare quindi temo salterà tutto e basta ![]() Grazie mille per le informazioni! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Stupidamente ero convinta che il comodato mi permettesse il subaffitto, ma evidentemente non è così. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Per la verità stavo addirittura pensando alla donazione che, una volta per tutte, potrebbe risolverere il problema.
Però ho visto che poi in caso di vendita potrebbero esserci problemi grossi per gli immobili provenienti da donazioni (io sono figlia unica, non so quanto questo possa influire in positivo). Il passaggio del solo usufrutto avrà gli stessi costi? Non sono riuscita a trovare granchè perchè ovviamente è molto più frequente il caso di vendita o donazione della nuda proprietà... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Kasapi - Se il comodatario affitta, il reddito lo deve dichiarare il comodante leggi tutto bene! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||