![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8646044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mod. 730 -quali responsabilità del Caf?
salve, come lavoratore dipendente effettuo la denuncia dei redditi tramite mod. 730 servendomi da sempre del CAF che, acquisita la documentazione redige lo stesso.
Ieri ho ricevuto una richiesta di pagamento + relativa sanzione dall'Agenzia delle Entrate pari a 19,00 Euro riferita all'addizionale cominale??? che probabilmente era stata versata/calcolata male... il tutto inerente al 730/2008 (redditi 2007). Ora, a parte che trattasi di modica cifra, vorrei sapere se il CAF è responsabile di ciò e pertanto pagherà eventualmente tale sanzione, poichè da parte del sottoscritto non ritengo vi sia nessuna responsabilità in merito, infatti il 730 è stato fatto con documentazione ufficiale (CUD, statini paga, fatture mediche, ecc) avvalendosi appunto di assistenza specializzata ed a titolo oneroso. Saluti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() quanto al rimborso, mia madre si serviva di un patronato; per i primi due errori fu risarcita "seduta stante"; al terzo errore, con sanzione più pesante, il patronato iniziò ad arrampicarsi sugli specchi e mia madre lasciò perdere |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me non è mai capitato che ci fosse un errore di calcolo nelle addizionali: prima me le calcola il datore di lavoro con tanto di dettaglio nella busta paga di dicembre poi me le ritrovo (non so se ricalcolate o semplicemente copiate dal cud) sul 730 ... però ho sempre controllato ed i dati tornano
hai provato a ricostruire l'ammontare per controllare tu stesso? Si tratta proprio di errore di calcolo o di mancato pagamento? Se il periodo di competenza addizionali è il 2007 tu avresti dovuto pagarle nel 2008 da gennaio a ottobre ... hai sempre lavorato nel 2008 per lo stesso datore di lavoro che avrebbe dovuto trattenertele, quindi versarle lui per te, in busta paga? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In genere l'importo della tassa aggiuntiva da versare spetta al contribuente (perchè tu, a parte i calcoli sbagliati, quella tassa la dovevi versare), mentre le sanzioni e gli interessi (a volte questi ultimi solo al 50%) sono coperti da apposite polizze assicurative del CAF.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
In nomine Patris
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Strano, a me non è mai capitato, come operatore caf, un errore del genere ( e sono abbastanza scarso ). Dovrebbe essere dovuto ad un comune di residenza diverso da quello indicato in dichiarazione e comunque le correzioni vengono fatte automaticamente all'atto dell'elaborazione.Non credo manco che il programma del Caf non sia stato aggiornato con le aliquote più recenti. Forse nell'anno precedente avevi cambiato residenza ?
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Naturalmente si rimborsa al cliente sopratassa ed anche interessi, mentre lui paga ciò che avrebbe comunque pagato se non ci fosse stato il nostro errore. P.s.: Le assicurazioni professionali hanno una franchigia e quindi non coprono importi così piccoli: capita molto raramente per fortuna, ma quando avviene noi si rimborsa e si chiede anche scusa per il disagio. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||