Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-09-10, 17:09   #1 (permalink)
cq7
Member

Popolarità: 0
cq7 non è ancora classificato
E' possibile accendere un mutuo liquidità con un immobile ricevuto in donazione?

Il titolo riassume brevemente il quesito, in realtà vorrei trovare un modo per renderlo possibile...

Allora premetto che sono un lavoratore a tempo indeterminato per una grossa S.p.A. con un guadagno di circa 30.000€ annui (lordi), al momento ho in corso due prestiti personali, uno con 40.000 residui (750€ mensili), l'altro con 3.500 residui (150€ mensili), lo stipendio netto mensile invece è di circa 1600€.
Mio padre vuole donarmi una villa in costruzione, diciamo per completarla ci vogliono all'incirca 40.000€, io dovrei quindi chiedere un mutuo per estinguere i prestiti in corso ed avere i soldi per completare la casa, però da quello che ho letto le banche non concedono mutui se l'immobile dato a garanzia proviene da donazione.
Ho una sola sorella che ha già avuto una casa di egual valore con cui sono in più che ottimi rapporti ma non credo che questo basti alla banca.
Avete qualche suggerimento per risolvere questa situazione ingarbugliata?

Grazie mille
cq7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 17:22   #2 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Hai già rate mensili troppo alte da sostenere.

Non penso che tu possa riuscire a contrarre un altro debito.
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 17:24   #3 (permalink)
cq7
Member

Non esisterebbe un mutuo consolidamento più liquidità?
E se mettessi un garante con ottime garanzie?
Vecchio 19-09-10, 17:27   #4 (permalink)
Member

Ghè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond reputeGhè doma l'ABC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cq7 Visualizza messaggio
Non esisterebbe un mutuo consolidamento più liquidità??
Se ciò portasse ad un aumento del "monte-rate" mensili che già paghi, non credo... già così sei oltre il 50% del tuo reddito...

Citazione:
E se mettessi un garante con ottime garanzie?
In questo caso, probabilmente sì... ma di fatto il mutuo sarebbe concesso al garante, non a te...
Ghè doma l'ABC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 17:52   #5 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
La quasi totalità delle banche non concede mutui su immobili provenienti da donazione perchè (la donazione) è un atto revocabile fino a quando la persona che ha donato campa.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 20:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
La quasi totalità delle banche non concede mutui su immobili provenienti da donazione perchè (la donazione) è un atto revocabile fino a quando la persona che ha donato campa.
Anche dopo la morte del donante il bene può essere oggetto di collazionamento
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 00:12   #7 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
...entro 10 anni dalla morte del donante, è sempre impugnabile...
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 01:26   #8 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kevin Mitnick Visualizza messaggio
...entro 10 anni dalla morte del donante, è sempre impugnabile...
Confermo... soprattutto stai attento se fra le parti c'è un minore...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-10, 08:35   #9 (permalink)
cq7
Member

Il problema è più di tipo teorico, con mia sorella sono in più che ottimi rapporti e, per aiutarmi a risolvere questa situazione, sarebbe disponibile a firmare qualunque cosa.
Il mio problema è trovare un modo per fare accettare alla banca l'immobile ricevuto in donazione come ipoteca, magari facendo fare al donante un atto di fidejussione o facendo firmare agli altri eredi (mia sorella e mia madre) un qualche atto con cui si impegnano a non impugnare la donazione.
Purtroppo ho scoperto solo di recente che le banche non concedono mutui se la casa che vuoi comprare è di un parente di primo grado altrimenti avrei fatto un mutuo per acquisto/consolidamento ed avrei risolto il. problema
Vecchio 20-09-10, 09:08   #10 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Il problema è più di tipo teorico, con mia sorella sono in più che ottimi rapporti e, per aiutarmi a risolvere questa situazione, sarebbe disponibile a firmare qualunque cosa.
Il mio problema è trovare un modo per fare accettare alla banca l'immobile ricevuto in donazione come ipoteca, magari facendo fare al donante un atto di fidejussione o facendo firmare agli altri eredi (mia sorella e mia madre) un qualche atto con cui si impegnano a non impugnare la donazione.
Purtroppo ho scoperto solo di recente che le banche non concedono mutui se la casa che vuoi comprare è di un parente di primo grado altrimenti avrei fatto un mutuo per acquisto/consolidamento ed avrei risolto il. problema
Per la banca il caso in concreto è irrilevante: il loro problema è per l'appunto teorico.
In ogni caso spetta alla banca la scelta se ipoteca o meno l'immobile. Quindi il mio consiglio è semplice: vai in banca e chiedi il mutuo anticipando il fatto che si tratti di donazione e che garanzie vogliono per concederti il mutuo (di fatto se a loro sta bene la provenienza il problema non si pone).
In bocca la lupo
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.