![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
E' possibile accendere un mutuo liquidità con un immobile ricevuto in donazione?
Il titolo riassume brevemente il quesito, in realtà vorrei trovare un modo per renderlo possibile...
Allora premetto che sono un lavoratore a tempo indeterminato per una grossa S.p.A. con un guadagno di circa 30.000€ annui (lordi), al momento ho in corso due prestiti personali, uno con 40.000 residui (750€ mensili), l'altro con 3.500 residui (150€ mensili), lo stipendio netto mensile invece è di circa 1600€. Mio padre vuole donarmi una villa in costruzione, diciamo per completarla ci vogliono all'incirca 40.000€, io dovrei quindi chiedere un mutuo per estinguere i prestiti in corso ed avere i soldi per completare la casa, però da quello che ho letto le banche non concedono mutui se l'immobile dato a garanzia proviene da donazione. Ho una sola sorella che ha già avuto una casa di egual valore con cui sono in più che ottimi rapporti ma non credo che questo basti alla banca. Avete qualche suggerimento per risolvere questa situazione ingarbugliata? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se ciò portasse ad un aumento del "monte-rate" mensili che già paghi, non credo... già così sei oltre il 50% del tuo reddito...
In questo caso, probabilmente sì... ma di fatto il mutuo sarebbe concesso al garante, non a te... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Il problema è più di tipo teorico, con mia sorella sono in più che ottimi rapporti e, per aiutarmi a risolvere questa situazione, sarebbe disponibile a firmare qualunque cosa.
Il mio problema è trovare un modo per fare accettare alla banca l'immobile ricevuto in donazione come ipoteca, magari facendo fare al donante un atto di fidejussione o facendo firmare agli altri eredi (mia sorella e mia madre) un qualche atto con cui si impegnano a non impugnare la donazione. Purtroppo ho scoperto solo di recente che le banche non concedono mutui se la casa che vuoi comprare è di un parente di primo grado altrimenti avrei fatto un mutuo per acquisto/consolidamento ed avrei risolto il. problema |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
In ogni caso spetta alla banca la scelta se ipoteca o meno l'immobile. Quindi il mio consiglio è semplice: vai in banca e chiedi il mutuo anticipando il fatto che si tratti di donazione e che garanzie vogliono per concederti il mutuo (di fatto se a loro sta bene la provenienza il problema non si pone). In bocca la lupo PN |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||