Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-10, 07:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
kaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond repute
parcella di architetto 24 anni dopo

Mi è giunta una parcella di un architetto ben 24 anni dopo la presunta prestazione dell'opera.
In sintesi all'epoca mio zio con una procura da parte di mio padre concessagli,incaricò il profesisonista di redigere un progetto di restauro di un immobile.
Sia mio zio che mio padre sono recentemente scomparsi.
Tale professionista lasciò l'incarico pochi anni dopo in seguito a suo accesso nella PA dove tutt'ora lavora.
Lavora presso un ufficio tecnico col quale sono in rapporti pe r il rilascio di contributi e autorizzazioni per altri lavori aventi oggi per oggetto il medesimo immobile.
Nel 2007 gli fu liquidata una parte di denaro,che l'erede di mio zio pensava a saldo del dovuto anche perchè il progetto all'epoca elaborato non è quello che è finito per essere stato successivamente approvato per i lavori,essendo poi l incarico passato ad altro profesisonista.
Oggi mi arriva una notula vidimata dall'ordine con la quale questo soggetto chiede altri soldi,basati oltretutto non sull'importo del 1986 ma su nuovo importo aggiornato nei prezzi ai livelli attuali.
Possibile dopo ben 24 anni che questo si faccia vivo senza mai a parte l'episodio del 2007 aver prima d'ora sollecitato alcun tipo di pagamento?
Non sono poi ovviamente al corrente dei dettagli dell'accorod intervenuto tra di esso e il mio defunto zio,sbebne sospetto che l 'arcitetto abbia all'epoca percepito un acconto in contanti di cui non si trova ricevuta.
Non è stridente il fatto che chieda soldi come privato ad un cittadino col quale è in rapporto come funzionario della PA?
Il compenso che lui vanta non è a mio avviso dovuto in qunato il progetto da lui all'epoca stilato fu poi totalmente cambiato da altro progettista prima di venire finalmente approvato,ed inoltre sebbene il suo credito fosse già precritto ha già avuto un compenso per la parte che all'epoca ebbe nello svolgere la parte embrionale del progetto stesso.

Ultima modifica di kaveatemptor : 17-09-10 alle ore 07:08
kaveatemptor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 10:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di minello

Popolarità: 12302304
minello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond reputeminello has a reputation beyond repute
Penso che il presunto credito sia abbondantemente prescritto : fai così : rispondi con una bella raccomandata a/r nella quale dichiari la prescrizione del suo eventuale ( perchè si deve vedere prima se esiste o meno un credito ) . Poi tutto dipende se devi avere ancora a che fare con l'ufficio tecnico dove lavora il professionista , perchè altrimenti potrebbe usare ritorsioni x questa cosa
minello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-10, 15:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Trattasi di "civile" per cui quello che dico è da prendere con le molle.
La quietanza del 2007 è a saldo o l'erede di tuo zio pensa questa cosa ma non c'è alcuna prova?
Il comportamento del 2007 può essere considerato come "atteggiamento concludente" in ordina al riconoscimento del credito nella sostanza e del fatto che sono intervenuti fatti interruttivi della prescrizione?

Mi rendo conto che ti ho risposto con due domande, ma per me la risposta a queste domande ti può aiutare nella ricerca di una risposta globale.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 04:56   #4 (permalink)
Member

kaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
Penso che il presunto credito sia abbondantemente prescritto : fai così : rispondi con una bella raccomandata a/r nella quale dichiari la prescrizione del suo eventuale ( perchè si deve vedere prima se esiste o meno un credito ) . Poi tutto dipende se devi avere ancora a che fare con l'ufficio tecnico dove lavora il professionista , perchè altrimenti potrebbe usare ritorsioni x questa cosa
Ovviamente devo avere ancora a che fare con l ufficio in questione,se non altro perchè smista un rimborso iva ui avrei diritto.
Notare il furbastro la richiesta l'ha mandata da casasua,io sono tentato invece di mandargli la replica in ufficio in modo che essa venga ufficialmente protocollata.
Il miio legale la vede come una blanda forma di estorsione.
Vecchio 21-09-10, 09:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kaveatemptor Visualizza messaggio
Ovviamente devo avere ancora a che fare con l ufficio in questione,se non altro perchè smista un rimborso iva ui avrei diritto.
Notare il furbastro la richiesta l'ha mandata da casasua,io sono tentato invece di mandargli la replica in ufficio in modo che essa venga ufficialmente protocollata.
Il miio legale la vede come una blanda forma di estorsione.
Ti sconsiglio di inviare una raccomandata ad un funzionario pubblico presso il suo ufficio pubblico per questioni di carattere privato. Questo per diversi aspetti, anche in ordine alla validità ed efficacia dell'atto, quindi a tua tutela (tecnicamente si può fare in alcuni casi, con particolari formule e particolari accortezze in fase di notifica).

Io non me la sentirei di affibbiare l'appellattivo di "furbastro" ad un funzionario pubblico che per questioni private scrive da casa sua, se non altro perchè se scrivesse dall'ufficio pubblico sarebbe denunciabile per peculato ed altro.
Evidentemente tu avrai altri elementi che non hai illustrato.

In generale, sei supportato da un avvocato che conosce bene i termini della faccenda, se sono intervenuti fatti interruttivi della prescrizioni, della regolarità formale delle richieste, del credito, ecc. ecc. , quindi sei in buone mani e sicuramente, prima di parlare di blanda estorsione, avrà acquisto elementi.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 15:24   #6 (permalink)
Member

bischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond reputebischer8 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi è giunta una parcella di un architetto ben 24 anni dopo la presunta prestazione dell'opera.
In sintesi all'epoca mio zio con una procura da parte di mio padre concessagli,incaricò il profesisonista di redigere un progetto di restauro di un immobile.
Tale professionista lasciò l'incarico pochi anni dopo in seguito a suo accesso nella PA dove tutt'ora lavora.
Lavora presso un ufficio tecnico col quale sono in rapporti pe r il rilascio di contributi e autorizzazioni per altri lavori aventi oggi per oggetto il medesimo immobile.
Nel 2007 gli fu liquidata una parte di denaro,che l'erede di mio zio pensava a saldo del dovuto anche perchè il progetto all'epoca elaborato non è quello che è finito per essere stato successivamente approvato per i lavori,essendo poi l incarico passato ad altro profesisonista.
Oggi mi arriva una notula vidimata dall'ordine con la quale questo soggetto chiede altri soldi,basati oltretutto non sull'importo del 1986 ma su nuovo importo aggiornato nei prezzi ai livelli attuali.
Possibile dopo ben 24 anni che questo si faccia vivo senza mai a parte l'episodio del 2007 aver prima d'ora sollecitato alcun tipo di pagamento?
Non sono poi ovviamente al corrente dei dettagli dell'accorod intervenuto tra di esso e il mio defunto zio,sbebne sospetto che l 'arcitetto abbia all'epoca percepito un acconto in contanti di cui non si trova ricevuta.
Non è stridente il fatto che chieda soldi come privato ad un cittadino col quale è in rapporto come funzionario della PA?
Il compenso che lui vanta non è a mio avviso dovuto in qunato il progetto da lui all'epoca stilato fu poi totalmente cambiato da altro progettista prima di venire finalmente approvato,ed inoltre sebbene il suo credito fosse già precritto ha già avuto un compenso per la parte che all'epoca ebbe nello svolgere la parte embrionale del progetto stesso.
ogni 36 mesi bisogna chiedere la liquidazione della parcella per interrompere la prescrizione

altrimenti i soldi il professionista se li scorda
bischer8 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-10, 16:42   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da bischer8 Visualizza messaggio
ogni 36 mesi bisogna chiedere la liquidazione della parcella per interrompere la prescrizione

altrimenti i soldi il professionista se li scorda
ottimo,grazie.

la malafede del soggetto è dimostrata dal fatto che nell 86 fu pagato,cosa che io non potevo sapere,all epoca ero appena maggiorenne...me lo ha riferito mia zia,moglie di uno dei defunti committetni....

Si conferma la goffa estorsione che questo poveraccio creca di mettere in atto
Vecchio 22-09-10, 23:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Se vuoi scrivi e chiedigli COPIA di TUTTA la documentazione che attesti il suo credito ora che la trova...in ogni caso sono 3 anni la perscrizone se ..se nn sono intervenute raccomandate ad interromperla,oppure non rispondergli a me è arrivata una parcella di un geometra di 7 anni fa,un inquilino del condominio aveva richiesto una prestazione..poi l'inquilino ha venduto...e dopo 7 anni il geometra manda a tutti..il conto... ehi il bello è che diceva: consegnare i soldi presso lo studio del legale xxxx,ahahahah.Sta ancora aspettando da 1 anno...O scrivi che ti mandi a sue spese tutta la documentazione riservandoti di farla esaminare( scrivi così) o nn rispondi e te lo togli di torno in ambedue i casi.Ehi le ricevute della rai o dell'ici o delle immondizie ce le hai? Capito il paragone? Se tu vuoi dei soldi da me allora DEVI mostrarmi tutti i documenti di 10...20..200 anni fa e POI io li faccio esaminare riga x riga e ti contesto: gli interessi legali,qualche virgola e ciao!
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 22:02   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gormitag Visualizza messaggio
Se vuoi scrivi e chiedigli COPIA di TUTTA la documentazione che attesti il suo credito ora che la trova...in ogni caso sono 3 anni la perscrizone se ..se nn sono intervenute raccomandate ad interromperla,oppure non rispondergli a me è arrivata una parcella di un geometra di 7 anni fa,un inquilino del condominio aveva richiesto una prestazione..poi l'inquilino ha venduto...e dopo 7 anni il geometra manda a tutti..il conto... ehi il bello è che diceva: consegnare i soldi presso lo studio del legale xxxx,ahahahah.Sta ancora aspettando da 1 anno...O scrivi che ti mandi a sue spese tutta la documentazione riservandoti di farla esaminare( scrivi così) o nn rispondi e te lo togli di torno in ambedue i casi.Ehi le ricevute della rai o dell'ici o delle immondizie ce le hai? Capito il paragone? Se tu vuoi dei soldi da me allora DEVI mostrarmi tutti i documenti di 10...20..200 anni fa e POI io li faccio esaminare riga x riga e ti contesto: gli interessi legali,qualche virgola e ciao!
ottimo punto,grazie.
Chiedero' al furbastro di inviare TUTTO,dall'incarico avuto,alle procure usate da mio zio per ocnto di mio padre,gli elaborati da LUI ESEGUITI,LA APPROVAZIONE DI ESSI,la congruità con le norme ecc ecc ecc.

SEmpre che decida di continuare con questa pagliacciata.

Basti dire che mia zia si ricorda di un milione dell'86 -grosso modo 3-4mila euri di oggi- che il furbastro ebbe ma che si guarda bene di menzonare nella sua delirante lettera.
Vecchio 24-09-10, 00:58   #10 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
ottimo punto,grazie.
Chiedero' al furbastro di inviare TUTTO,dall'incarico avuto,alle procure usate da mio zio per ocnto di mio padre,gli elaborati da LUI ESEGUITI,LA APPROVAZIONE DI ESSI,la congruità con le norme ecc ecc ecc.

SEmpre che decida di continuare con questa pagliacciata.

Basti dire che mia zia si ricorda di un milione dell'86 -grosso modo 3-4mila euri di oggi- che il furbastro ebbe ma che si guarda bene di menzonare nella sua delirante lettera.
Si ma NON scrivergli furbastro..pagliaccio..sii educato e LUNGO racconta i fatti dall'INIZIO cirac 2..3..4 pagine così ora che le legge,cerca i documenti cambia Papa.Se poi nel cosro degli anni ha smarrito qualcosa è finitootrai sempre opporti e per LEGGE avrai ragione.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.