Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-10, 18:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
armaged non è ancora classificato
fidejussione escutibile in caso di mancata consegna entro data fissata

Salve a tutti,
vorrei porre una domanda tecnica sulle fidejussioni nel campo immobiliare. Mi accingo ad acquistare un attico ricavato da una porzione di ex laboratorio, accatastato come tale. Il venditore (società proprietaria e venditrice) propone di fare il preliminare subito, stabilendo in accordo come rifinire i locali (ed è importante perché dovrei modificare il suo progetto su cui sta andando avanti), dopo di chè a fine opere (e prima del rogito) provvede al frazionamento, cambio d’uso ed agibilità. Mi sono informato ed a parte una problematica sulle dotazioni di parcheggi credo risolvibile , in comune risulta fattibile. Siccome però nel tempo mi hanno dato delle info che poi hanno cambiato io non vorrei trovarmi inguaiato con problemi di nessun tipo. (vedi autorizzazioni comunali o problemi legati ai permessi delle opere che ora ignoro). Posto che il preliminare mi garantisce giuridicamente, se le cose si mettono male voglio evitare di dover ricorrere ai tribunali per avere indietro la caparra(ho causa che durano da 10 anni conosco i tempi anche quando hai ragione). Ho chiesto al venditore di garantirmi con fideiussione legata al preliminare (che la prevede e prevede l’acquisto di unita residenziale che però ora non né tale) per importi di caparra ed acconti che verserò. Non si tratta di quelle per legge obbligatorie escutibili in casi di stato di crisi venditore, ma di una che sia escutibile a fronte del fatto che entro una tale data il venditore non sia stato in grado o di ultimare le opere, o di procedere al cambio d’uso, insomma di rogitare alle condizioni del preliminare. La domanda è: posto che il venditore abbia i mezzi finanziari per chiedere la fidejussione, in questi termini è tecnicamente/giuridicamente fattibile? Riprendo il cash a prima richiesta o ci sarà una certa discrezionalità (avversità atmosferiche, scioperi, leggi comunali cambiate all’ultimo..che so) che mi potrà essere opposta da lui o dalla banca? La banca può prestare tale garanzia a fronte di obbligazioni implicano rilascio di autorizzazioni amministrative? Questo per capire se il venditore sta bluffando - magari vuol sapere quanto son disposto a spendere – o si può fare. Non ho ancora fatto una reale trattativa perché devo far fare progetto interni ad architetto – lo faccio solo se so che poi sono garantito.
Spero di essere stato chiaro, sintetico no , amen..
grazie.
PS: lo so con tutti gli immmobili che ci sono....ma questo ha un quid... devo risolvere sta questione.
armaged non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.