![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15728638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Estinzione mutuo e ipoteca
Ecco la situazione: stipulato atto di compravendita e mutuo ed iscritta ipoteca di primo grado sostanziale e secondo grado formale in quanto sullimmobile c'è un mutuo frazionato del costruttore con relativa ipoteca.
Una volta erogato il nuovo mutuo, con cui si manda il bonifico alla banca del costruttore per estinguere il suo mutuo così come previsto in Atto, va fatta la cancellazione della prima ipoteca visto che il debito è estinto? O è una cosa automatica? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Nel tuo atto di compravendita si dice come verrà gestita l'ipoteca:
ad es, l'ipoteca che verrà cancellata con atto notarile successivamente alla stipula dell'atto; che verrà estinta mediante il procedimento cd bersani; oppure che è stata cancellata con atto in data xx in corso di annotamento. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15728638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non capisco però se io devo chiamare qualcuno (notaio, venditore...) oppure se non devo fare nulla...e cosa comporterebbero per me eventuali ritardi altrui...posso stare tranquillo? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non saprei dirti i tempi però |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
io ho fatto il rogito con compravendita e mutuo nello stesso giorno, con 2 atti separati ovviamente. Non ho fatto nè prefinanziamento nè erogazione contestuale: la mia banca ha erogato al consolidamento dell'ipoteca (in 2° grado formale) e nell'atto è stato scritto che con i proventi dell'erogando mutuo avrei inviato un bonifico alla banca mutuante del costruttore per estinguere quel mutuo, e così ho fatto...
Ora deduco che la banca del mutuo estinto del costruttore, fatta l'estinzione, stia provvedendo automaticamente alla cancellazione no? in base alla legge Bersani deve farlo, vero? (indipendentemente dal fatto che il mutuatario sia l'azienda SRL costruttrice e non io, no?) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]() In ogni caso l'estinzione con decreto bersani funziona così: - si estingue il debito; - la banca del venditore manda una lettera all'Agenzia delle entrate che trascorsi 30 giorni (in cui la banca del venditore ritirare la lettera) annota l'estinzione. Tu non devi fare nulla. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||