Io e la mia ragazza siamo intenzionati ad acquistare un immobile in classe energetica B (il prezzo è molto interessante rispetto agli altri immobili simili in zona e siamo riusciti a spuntare uno sconto dell'8%, con altri costruttori al max 5%); vorrei vincolare il costruttore nel compiere le operazioni necessarie per farci ottenere gli incentivi previsti dal D.Lgs. 40/2010.
Stavo pensando quindi di far aggiungere al preliminare il seguente testo:
La parte promittente venditrice si impegna a produrre entro la data del contratto di compravendita definitivo n. 3 originali dell’attestato di certificazione energetica in classe B (fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 30% rispetto ai valori di cui all'allegato C, n. 1, della Tabella 1.3 del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192, e successive modificazioni ed integrazioni) redatto da un tecnico accreditato tra quelli previsti nell'allegato 3, punto 2 del decreto legislativo 115/2008.
La parte promittente venditrice si impegna a compiere tutte le operazioni necessarie, (seguendo scrupolosamente le istruzioni del sito http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it ed interpellando eventualmente il call center per ulteriori chiarimenti), affinchè la parte promissaria acquirente ottenga gli incentivi previsti dal decreto legge n. 40/2010 del Ministero dello Sviluppo Economico. Il contratto definitivo di compravendita dovrà quindi riportare l'indicazione dell'applicazione dell'incentivo in base alla prenotazione.
Nel caso in cui la parte promissaria acquirente non ottenga il rimborso di tali incentivi per cause imputabili alla negligenza della parte promittente venditrice nel compiere le operazioni sopracitate, il prezzo di compravendita sopra determinato che dovrà corrispondere la parte promissaria acquirente, sarà diminuito nel rogito definitivo di un importo pari ad Euro 5.000,00.
Che ne pensate, potrebbe andar bene? Avete qualche idea per migliorare il testo?
Grazie per i suggerimenti!