![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione azioni estere
Salve a tutti,
non so se è la sezione giusta, ma vorrei chiedere alcune informazioni circa la tassazione su azioni estere. Chiedo ai moderatori eventualmente di spostare il mio messaggio nella sezione più appropriata. Vorrei sapere come funzioni la tassazione sul capital gain e sui dividendi nei seguenti casi: 1) acquisto di azioni extra-euro (es. NASDAQ) tramite conto corrente in valuta estera (nel mio caso utilizzando multicurrency FINECO), ad esempio acquistando dal NASDAQ GOOG.O, pagando in USD. 2) acquisto della stessa azione quotata in europa, ad esempio GGQ1.FRA. 3) acquisto di azioni europee in euro, ad esempio Siemens sul mercato tedesco SIE.FRA 4) acquisto di tale azione sul MTA International, ad esempio la medesima SIE.MI. Nel caso 1) possono essere assimilate anche azioni Svizzere o Inglesi? In tal caso il capital gain è solo quello in calcolato nella valuta estera, senza considerare l'eventuale plus/minusvalenza generata dalla variazione del cambio? So che sono argomenti che qua e là sono già stati trattati, ma non ho trovato risposte chiare. Grazie, Carlo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
FEDE + GLORIA
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per altri paesi non so, ma credo che i principali (Canada, Australia) abbiano anch'essi convenzioni con l'Italia per cui si applica la legge italiana non so per paesi più "esotici" (Russia, Cina, Giappone, Brasile) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quindi per il capital gain si applica solo l'imposizione italiana del 12.5? Intendi cmq solo rispetto al cambio di valore in valuta locale, l'eventuale plus/minus generata dal cambio di valuta (sotto i 50k€) non dovrebbe essere tassata, giusto? Riguardo ai dividendi invece? Grazie, Carlo |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||