Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-10, 11:32   #1 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
come archiviare correttamente le prove di pagamento con carta di credito ?

da un po' di tempo per comodità e pigrizia ho iniziato a fare una marea di pagamenti online: Hera, utenze varie sporadiche non domiciliate, tarsu, ici, tasse universitarie, etc

per tutti questi pagamenti non viene emessa una quietanza o ricevuta di pagamento (mentre per esempio quando pago online le assicurazioni poi ricevo la polizza più o meno quietanzata)

gli estratti conto delle carte (uso più di una carta e i c/c li apro e li chiudo in media ogni due anni) li salvo, ma non mi pare siano sufficientemente dettagliati; le schermate al termine del pagamento online non sono quasi mai complete ed esaurienti, cmq si possono salvare; le email relative non sono quasi mai (direi MAI) emesse direttamente da chi incassa

insomma io mi trovo in difficoltà a gestire detto archivio, e non avrei intenzione di stampare e appiccicare due o tre "pezze" per ogni fattura/bolletta

attendo da voi qualche idea luminosa
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-10, 11:39   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
da un po' di tempo per comodità e pigrizia ho iniziato a fare una marea di pagamenti online: Hera, utenze varie sporadiche non domiciliate, tarsu, ici, tasse universitarie, etc

per tutti questi pagamenti non viene emessa una quietanza o ricevuta di pagamento (mentre per esempio quando pago online le assicurazioni poi ricevo la polizza più o meno quietanzata)

le schermate al termine del pagamento online non sono quasi mai complete ed esaurienti, cmq si possono salvare; le email relative non sono quasi mai (direi MAI) emesse direttamente da chi incassa

insomma io mi trovo in difficoltà a gestire detto archivio, e non avrei intenzione di stampare e appiccicare due o tre "pezze" per ogni fattura/bolletta

Io non conservo niente, non archivio niente.
Mi fido che nessuno mi richieda un pagamento già effettuato.
Comunque posso sempre andare online e recuperare (e stampare) la documentazione di un pagamento fatto anche anni fa (come faccio ad. es. a giugno quando stampo i pagamenti delle tasse universitarie per la dichiarazione dei redditi).
Al limite conserverei l'estratto conto trimestrale da cui eventualmente potrei recuperare data e dati di tutti gli eventuali pagamenti passati.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-10, 11:59   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Io non conservo niente, non archivio niente.
Mi fido che nessuno mi richieda un pagamento già effettuato.
Comunque posso sempre andare online e recuperare (e stampare) la documentazione di un pagamento fatto anche anni fa (come faccio ad. es. a giugno quando stampo i pagamenti delle tasse universitarie per la dichiarazione dei redditi).
Al limite conserverei l'estratto conto trimestrale da cui eventualmente potrei recuperare data e dati di tutti gli eventuali pagamenti passati.
forse hai ragione, almeno in parte: certi pagamenti automatizzati (tipo fatture e bollette) non dovrebbero più dare luogo agli errori materiali frequenti in passato (da cui l'obbligo di conservare per almeno 5 anni le prove di pagamento)

però pagamenti come quello dell'ici e altri per cui l'importo è calcolato dal pagatore ... va bene che saranno archiviati dalle c/p per codice fiscale, ma specie degli enti locali mi fido così poco
mi è già accaduto -recentemente- che mi abbiano chiesto per la seconda volta il pagamento di una multa ... per fortuna avevo conservato la ricevuta
Vecchio 12-09-10, 15:21   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
romanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond reputeromanico has a reputation beyond repute
Citazione:
forse hai ragione, almeno in parte: certi pagamenti automatizzati (tipo fatture e bollette) non dovrebbero più dare luogo agli errori materiali frequenti in passato (da cui l'obbligo di conservare per almeno 5 anni le prove di pagamento)

però pagamenti come quello dell'ici e altri per cui l'importo è calcolato dal pagatore ... va bene che saranno archiviati dalle c/p per codice fiscale, ma specie degli enti locali mi fido così poco
mi è già accaduto -recentemente- che mi abbiano chiesto per la seconda volta il pagamento di una multa ... per fortuna avevo conservato la ricevuta

alcune carte ti danno la possibilita' di ricevere un dettaglio piu' completo se richiedi la spedizione cartacea
ma comunque in caso di contestazione e' sempre possibile chiedere il dettaglio della singola operazione per 10 anni mi sembra
romanico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-10, 10:14   #5 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:

gli estratti conto delle carte (uso più di una carta e i c/c li apro e li chiudo in media ogni due anni) li salvo, ma non mi pare siano sufficientemente dettagliati; le schermate al termine del pagamento online non sono quasi mai complete ed esaurienti, cmq si possono salvare; le email relative non sono quasi mai (direi MAI) emesse direttamente da chi incassa

Dal sito della carta (per esmpio CARTASI) puoi salvare gli estratti conto di almeno 9 mesi precedenti, se la descrizione e' incompleta puoi aggiungere i dettagli mancanti, in ogni caso puoi leggere il n. di riferimento che identifica inequivocabilmente il pagamento; in caso di contestazione mi sembra una documentazione piu' che sufficiente.
C'e' anche una sentenza che consente di utilizzare tale documentazione in assenza dello scontrino originale in caso di sostituzione/riparazione in garanzia del bene.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-10, 12:13   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Dal sito della carta (per esmpio CARTASI) puoi salvare gli estratti conto di almeno 9 mesi precedenti, se la descrizione e' incompleta puoi aggiungere i dettagli mancanti, in ogni caso puoi leggere il n. di riferimento che identifica inequivocabilmente il pagamento; in caso di contestazione mi sembra una documentazione piu' che sufficiente.
C'e' anche una sentenza che consente di utilizzare tale documentazione in assenza dello scontrino originale in caso di sostituzione/riparazione in garanzia del bene.
sarebbe bello se fosse come dici

gli estratti conto li salvo dal sito delle banche; nel caso di pagamento ICI al comune di Bologna qui sotto in allegato puoi vedere qual'è la registrazione sull'estratto conto mensile; e non è perchè la banca è ING ... anche da banca Sella la registrazione sull'e/c è identica (se non ci credi te la posto); dici che se vado sul sito della Visa riesco a scaricare il mio estratto conto con i numeri di riferimento e maggiori dettagli ??
Immagini allegate

Vecchio 13-09-10, 13:36   #7 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
è veramente strano che non ti facciano scaricare nessuna ricevuta ovvero che non ti arrivi via e-mail il resoconto dell'operazione con l'addebito.
Sicuro sicuro che da nessuna parte ti danno un riscontro? (te lo dico perché a suo tempo feci un pagamento con quelli di Milano e ebbi tutte le ricevute del caso).
PEr le transazioni private si riceve sempre la ricevuta a meno che non ci sia qualche problema di aggiornamento della e-mail.
Ad ogni modo per essere sicuro dei pagamenti con equitalia (insomma per vedere quello che gli risulta) puoi anche farti fare periodicamente l'estratto conto ovvero accedere on line al sito e vederlo per conto tuo (ai miei clienti lo consiglio sempre per assicurarsi che non ci siao sorprese in agguato).
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-10, 13:52   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
è veramente strano che non ti facciano scaricare nessuna ricevuta ovvero che non ti arrivi via e-mail il resoconto dell'operazione con l'addebito.
Sicuro sicuro che da nessuna parte ti danno un riscontro? (te lo dico perché a suo tempo feci un pagamento con quelli di Milano e ebbi tutte le ricevute del caso).
PEr le transazioni private si riceve sempre la ricevuta a meno che non ci sia qualche problema di aggiornamento della e-mail.
Ad ogni modo per essere sicuro dei pagamenti con equitalia (insomma per vedere quello che gli risulta) puoi anche farti fare periodicamente l'estratto conto ovvero accedere on line al sito e vederlo per conto tuo (ai miei clienti lo consiglio sempre per assicurarsi che non ci siao sorprese in agguato).
cominciando dal fondo: l'e/c da Equitalia me lo facevo fare anni fa (tarsu, consorzio di bonifica e un'altra cosa che non ricordo ... ma l'ICI non compare)

per il resto al post n.1 avevo scritto: "le schermate al termine del pagamento online non sono quasi mai complete ed esaurienti, cmq si possono salvare; le email relative non sono quasi mai (direi MAI) emesse direttamente da chi incassa"

il problema non è l'insufficienza dei dettagli, ma il fatto che i vari dati sono sparsi su documenti diversi, e che per un solo pagamento in genere devo salvare e conservare tre "pezze"

chiedevo se c'era qualche sistema ... magico
Vecchio 13-09-10, 14:52   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
sarebbe bello se fosse come dici

gli estratti conto li salvo dal sito delle banche; nel caso di pagamento ICI al comune di Bologna qui sotto in allegato puoi vedere qual'è la registrazione sull'estratto conto mensile; e non è perchè la banca è ING ... anche da banca Sella la registrazione sull'e/c è identica (se non ci credi te la posto); dici che se vado sul sito della Visa riesco a scaricare il mio estratto conto con i numeri di riferimento e maggiori dettagli ??
Mese Data Riferimento Categoria Importo (€) Descrizione Imp. Divisa Divisa Cambio

Agosto 21/08/2010 270493652xx ALTRE SPESE 208,00 TERME DI PRE SAINT D 572PRE SAINT DI
Luglio 05/07/2010 187051660xx SUPERMERCATI 63,00 DUFRITAL SPA FERNO
Maggio 01/05/2010 122663556xx RISTORANTI 65,20 RISTORANTE LIVIGNO .......

Maggio 01/05/2010 122664746xx ALTRE SPESE 29,90 DISCO MUSIC .........

Non posso scaricarlo con la grafica, i colori ecc. come il tuo ma
dal sito cartasi' c'e' quel numero di riferimento da 11 cifre grazie al quale ho ottenuto una riparazione in garanzia pur avendo perso lo scontrino originale.
Non hai molti altri dettagli, ma hai il numerino magico
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-10, 00:09   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Mese Data Riferimento Categoria Importo (€) Descrizione Imp. Divisa Divisa Cambio

Agosto 21/08/2010 270493652xx ALTRE SPESE 208,00 TERME DI PRE SAINT D 572PRE SAINT DI
Luglio 05/07/2010 187051660xx SUPERMERCATI 63,00 DUFRITAL SPA FERNO
Maggio 01/05/2010 122663556xx RISTORANTI 65,20 RISTORANTE LIVIGNO .......

Maggio 01/05/2010 122664746xx ALTRE SPESE 29,90 DISCO MUSIC .........

Non posso scaricarlo con la grafica, i colori ecc. come il tuo ma
dal sito cartasi' c'e' quel numero di riferimento da 11 cifre grazie al quale ho ottenuto una riparazione in garanzia pur avendo perso lo scontrino originale.
Non hai molti altri dettagli, ma hai il numerino magico
non tutti hanno cartasì
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.