![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I conti gioco scommesse vanno nell'Isee??
Dubbio amletico a cui neanche il Caf sa dare risposta.
Al 31/12/2009 avevo un conto gioco con una società italiana (Sisal), di quelli per fare scommesse sportive, comprare gratta e vinci, giocare al Superenalotto. Mi trovo a dover fare l'Isee. La liquidità nel conto gioco al 31/12 (2000 euro accumulati in un anno di gioco) va inserita? Mi sono preso la normativa su cosa va indicato in Isee: "a) depositi e conti correnti bancari e postali" Non mi pare che un conto gioco sia un conto bancario o postale e la Sisal non è né una banca né la posta. "b) titoli di Stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati," No. "c) azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (O.I.C.R.)" No. "d) partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate" No. "e) partecipazioni azionarie in società non quotate" No. "f) masse patrimoniali, costituite da somme di denaro o beni non relativi all'impresa, affidate in gestione ad un soggetto abilitato ai sensi del decreto legislativo n. 415 del 1996," dal cui decreto leggo "1. L'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi di investimento e' riservato alle imprese di investimento e alle banche, ai sensi delle disposizioni del presente decreto." Anche qua quindi direi di no. "g) altri strumenti e rapporti finanziari" Non credo che un conto gioco configuri strumento o rapporto finanziario. "h) imprese individuali" No. Chiedo a voi lumi perché il Caf non sa che pesci pigliare. Non voglio dichiarare il falso con le sanzioni che ci sono e il conto gioco purtroppo cambia i risultati dell'Isee anche dopo l'arrotondamento. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me rientra nella g.
E poi per logica quella è liquidità disponibile nel tuo patrimonio totale. Se fossero per assurdo 50k euro ovvio che non avresti le agevolazioni di un isee basso. Su come farebbero a scoprire questa liquidità sul conto gioco è un altro paio di maniche. In genere i controlli li fanno tramite codice fiscale. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Evidentemente non è contemplato.
Se ci fosse scritto "cosa non va indicato", e non ci fosse il tuo caso, andrebbe messo. Ma visto che c'è scritto "cosa va indicato" e non c'è il tuo caso, mi sembra chiaro che non va messo. D'altra parte se io ho 100.000 euro in contanti sotto il materasso, ma anche nel portafoglio, non vanno indicati. .....e c'è gente che il 30 dicembre ritira 100.000 euro e li mette sotto il materasso, e poi li rideposita il 2 gennaio....dall'estratto conto al 31-12 non ci sono...... Quindi tranquillo. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Be se tu formichina hai risparmiato e hai 50k sul conto in banca e un altro cicala si è giocato tutto alla roulette e gli sono rimasti solo 1000 euro in banca, mi sembra giusto che la cicala abbia tutte le agevolazioni del caso.
![]() Esempio un po' al limite.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||