Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-10, 16:35   #1 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Domanda di pensione di vecchiaia all'inps

Sto aiutando una persona a ottenere le prestazioni pensionistiche a cui ha diritto, ma non sono assolutamente del ramo.
Mandala a un buon patronato, direte voi ...
Ma io l'ho già accompagnata a un patronato, e ci hanno assicurato che non aveva diritto alla pensione.
Poi l'ho accompagnata all'INPS, e ci hanno detto la stessa cosa; al che ho fatto notare che i contributi totali (poi risultati superiori a 20 anni) erano comunque superiori ai 15 anni prima del 1992, e quindi all'INPS hanno ribaltato il responso, scusandosi …

Fatta questa premessa espongo la situazione:
a) 13,5 anni di contribuzione dipendente in Polonia (certificata ufficialmente attraverso l'INPS)
b) 7 anni di contribuzione agricola (coldiretti) in Italia
c) tutti i contributi sono stati versati prima del 1990
d) la persona compie i 60 anni a gennaio 2011 (donna !!!).

DOMANDE:

1) ci sono 2 finestre per chi matura i requisiti entro il 31 marzo: 1° luglio (dipendenti) e 1° ottobre (autonomi);
devo considerare la lavoratrice dipendente o autonoma ? cioè quando devo presentare la domanda all'INPS?
perché all'INPS mi hanno detto che se la domanda viene presentata oltre 2 mesi prima della finestra viene respinta …

2) la persona percepirà due pensioni, una erogata dall'INPS e una dalla Polonia;
la pensione polacca deve essere richiesta attraverso l'INPS: quando?
si possono fare due domande contestuali, oppure la pensione polacca può essere chiesta solo dopo che quella italiana risulta concessa?

3) se va eccezionalmente bene le due pensioni, insieme, assommeranno a 250 Euro; direi che si può chiedere l'integrazione al minimo (i limiti reddituali sono rispettati): quando? contestualmente (credo) alla domanda di pensione INPS? oppure una volta concessa la pensione INPS? o addirittura solo dopo che risulti concessa anche la pensione polacca e ne sia quindi noto l'ammontare?

NB: per ora l'età pensionabile di vecchiaia risulta di 60 anni anche in Polonia

Grazie fin d'ora per i numerosi e illuminanti pareri degli esperti

Ultima modifica di Andrea4891 : 11-09-10 alle ore 16:42
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-10, 12:31   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
pensione di vecchiaia

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
Sto aiutando una persona a ottenere le prestazioni pensionistiche a cui ha diritto, ma non sono assolutamente del ramo.
Mandala a un buon patronato, direte voi ...
Ma io l'ho già accompagnata a un patronato, e ci hanno assicurato che non aveva diritto alla pensione.
Poi l'ho accompagnata all'INPS, e ci hanno detto la stessa cosa; al che ho fatto notare che i contributi totali (poi risultati superiori a 20 anni) erano comunque superiori ai 15 anni prima del 1992, e quindi all'INPS hanno ribaltato il responso, scusandosi …

Fatta questa premessa espongo la situazione:
a) 13,5 anni di contribuzione dipendente in Polonia (certificata ufficialmente attraverso l'INPS)
b) 7 anni di contribuzione agricola (coldiretti) in Italia
c) tutti i contributi sono stati versati prima del 1990
d) la persona compie i 60 anni a gennaio 2011 (donna !!!).

DOMANDE:

1) ci sono 2 finestre per chi matura i requisiti entro il 31 marzo: 1° luglio (dipendenti) e 1° ottobre (autonomi);
devo considerare la lavoratrice dipendente o autonoma ? cioè quando devo presentare la domanda all'INPS?
perché all'INPS mi hanno detto che se la domanda viene presentata oltre 2 mesi prima della finestra viene respinta …

2) la persona percepirà due pensioni, una erogata dall'INPS e una dalla Polonia;
la pensione polacca deve essere richiesta attraverso l'INPS: quando?
si possono fare due domande contestuali, oppure la pensione polacca può essere chiesta solo dopo che quella italiana risulta concessa?

3) se va eccezionalmente bene le due pensioni, insieme, assommeranno a 250 Euro; direi che si può chiedere l'integrazione al minimo (i limiti reddituali sono rispettati): quando? contestualmente (credo) alla domanda di pensione INPS? oppure una volta concessa la pensione INPS? o addirittura solo dopo che risulti concessa anche la pensione polacca e ne sia quindi noto l'ammontare?

NB: per ora l'età pensionabile di vecchiaia risulta di 60 anni anche in Polonia

Grazie fin d'ora per i numerosi e illuminanti pareri degli esperti
ho capito, le domande non sono poste chiaramente:

1) la persona ha lavorato come dipendente all'estero, e come coldiretto in Italia: il coldiretto è un autonomo? se si, per la domanda di pensione di vecchiaia INPS si utilizza la finestra dipendenti o quella autonomi?

2) e 3) nella suddetta domanda di pensione all'INPS si deve/può fare contemporaneamente anche la domanda della pensione polacca e dell'integrazione al minimo?

chi sa parli !!!

(e chi non sa taccia !)

PLEASE !
Vecchio 14-09-10, 18:40   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6747889
sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute
Citazione:
ho capito, le domande non sono poste chiaramente:

chi sa parli !!!
(e chi non sa taccia !)
PLEASE !
Ciao .. ci siamo già incontrati virtualmente da queste parti, in passato ;-)
Non saprei risponderti sullo specifico, perchè conosco solo la normativa pensionistica statale, ma ti consiglio di contattare nelle vie brevi un ex funzionario dell'Inps - molto preparato - che risponde(va) su un sito specifico delle pensioni (ora poco frequentato perchè lì si richiede l'iscrizione, dopo trollaggi vari).
Si tratta del primo nominativo che trovi nella pagina di questo link:
http://www.sportellopensioni.it/siamo.htm
Se vuoi giustificarti ... digli pure che te l'ho consigliato io (dove nel forum http://forum.webtool.it/ShowForum.as...&idforum=15965
accedo con lo stesso pseudonimo).
Saluti :-)
sergio46 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-10, 20:37   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da sergio46 Visualizza messaggio
Ciao .. ci siamo già incontrati virtualmente da queste parti, in passato ;-)
Non saprei risponderti sullo specifico, perchè conosco solo la normativa pensionistica statale, ma ti consiglio di contattare nelle vie brevi un ex funzionario dell'Inps - molto preparato - che risponde(va) su un sito specifico delle pensioni (ora poco frequentato perchè lì si richiede l'iscrizione, dopo trollaggi vari).
Si tratta del primo nominativo che trovi nella pagina di questo link:
http://www.sportellopensioni.it/siamo.htm
Se vuoi giustificarti ... digli pure che te l'ho consigliato io (dove nel forum http://forum.webtool.it/ShowForum.as...&idforum=15965
accedo con lo stesso pseudonimo).
Saluti :-)
ti ringrazio per l'interessamento; purtroppo mi pare che entrambi i link siano molto orientati verso il personale docente

continuo a sperare che qualcuno pratico di previdenza risponda alle mie (credo elementari) domande su questo forum
Vecchio 14-09-10, 21:46   #5 (permalink)
Member

sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute
Citazione:
ti ringrazio per l'interessamento; purtroppo mi pare che entrambi i link siano molto orientati verso il personale docente
....
Non hai ben esaminato il sito e il forum che ti ho segnalato.
Ti posto quest'altro link che comprova le competenze della persona indicata, sicuramente capace di rispondere ai tuoi quesiti:
http://www.sportellopensioni.it/elencoinps2.htm
Saluti.
Vecchio 14-09-10, 22:44   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da sergio46 Visualizza messaggio
Non hai ben esaminato il sito e il forum che ti ho segnalato.
Ti posto quest'altro link che comprova le competenze della persona indicata, sicuramente capace di rispondere ai tuoi quesiti:
http://www.sportellopensioni.it/elencoinps2.htm
Saluti.
ho dato un'occhiata ai tuoi link; non ho trovato niente che cercassi; e non so perchè dovrei fare una donazione di 15 euro ai cappuccini per avere un responso da uno sconosciuto; inoltre mi pare che non ci sia stato molto movimento nei due siti negli ultimi mesi

quindi spero sempre che qualcun altro che "mastica" un po' di pensioni si degni di rispondermi
Vecchio 14-09-10, 23:16   #7 (permalink)
Member

Citazione:
ho dato un'occhiata ai tuoi link; non ho trovato niente che cercassi; e non so perchè dovrei fare una donazione di 15 euro ai cappuccini per avere un responso da uno sconosciuto; inoltre mi pare che non ci sia stato molto movimento nei due siti negli ultimi mesi .....
Ti ho invitato solo a scrivergli al suo indirizzo e-mail privato, rilevabile nel primo link che ti ho indicato.
Il contributo di 15 euro veniva richiesto solo - per opera di beneficenza - dal responsabile del sito (Rosario Franza) quando era richiesta l'elaborazione del proprio calcolo pensionistico aggiornato (file excel). Attualmente il calcolo pensionistico è scaricabile gratuitamente ma il sito .... necessita di un'adeguata opera di pulizia.
Vedi tu .... io non insisto certo per farti cambiare idea.
Stammi bene.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.