![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda di pensione di vecchiaia all'inps
Sto aiutando una persona a ottenere le prestazioni pensionistiche a cui ha diritto, ma non sono assolutamente del ramo.
Mandala a un buon patronato, direte voi ... Ma io l'ho già accompagnata a un patronato, e ci hanno assicurato che non aveva diritto alla pensione. Poi l'ho accompagnata all'INPS, e ci hanno detto la stessa cosa; al che ho fatto notare che i contributi totali (poi risultati superiori a 20 anni) erano comunque superiori ai 15 anni prima del 1992, e quindi all'INPS hanno ribaltato il responso, scusandosi … Fatta questa premessa espongo la situazione: a) 13,5 anni di contribuzione dipendente in Polonia (certificata ufficialmente attraverso l'INPS) b) 7 anni di contribuzione agricola (coldiretti) in Italia c) tutti i contributi sono stati versati prima del 1990 d) la persona compie i 60 anni a gennaio 2011 (donna !!!). DOMANDE: 1) ci sono 2 finestre per chi matura i requisiti entro il 31 marzo: 1° luglio (dipendenti) e 1° ottobre (autonomi); devo considerare la lavoratrice dipendente o autonoma ? cioè quando devo presentare la domanda all'INPS? perché all'INPS mi hanno detto che se la domanda viene presentata oltre 2 mesi prima della finestra viene respinta … 2) la persona percepirà due pensioni, una erogata dall'INPS e una dalla Polonia; la pensione polacca deve essere richiesta attraverso l'INPS: quando? si possono fare due domande contestuali, oppure la pensione polacca può essere chiesta solo dopo che quella italiana risulta concessa? 3) se va eccezionalmente bene le due pensioni, insieme, assommeranno a 250 Euro; direi che si può chiedere l'integrazione al minimo (i limiti reddituali sono rispettati): quando? contestualmente (credo) alla domanda di pensione INPS? oppure una volta concessa la pensione INPS? o addirittura solo dopo che risulti concessa anche la pensione polacca e ne sia quindi noto l'ammontare? NB: per ora l'età pensionabile di vecchiaia risulta di 60 anni anche in Polonia Grazie fin d'ora per i numerosi e illuminanti pareri degli esperti Ultima modifica di Andrea4891 : 11-09-10 alle ore 16:42 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pensione di vecchiaia
Citazione:
1) la persona ha lavorato come dipendente all'estero, e come coldiretto in Italia: il coldiretto è un autonomo? se si, per la domanda di pensione di vecchiaia INPS si utilizza la finestra dipendenti o quella autonomi? 2) e 3) nella suddetta domanda di pensione all'INPS si deve/può fare contemporaneamente anche la domanda della pensione polacca e dell'integrazione al minimo? chi sa parli !!! ![]() (e chi non sa taccia !) ![]() PLEASE !
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6747889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non saprei risponderti sullo specifico, perchè conosco solo la normativa pensionistica statale, ma ti consiglio di contattare nelle vie brevi un ex funzionario dell'Inps - molto preparato - che risponde(va) su un sito specifico delle pensioni (ora poco frequentato perchè lì si richiede l'iscrizione, dopo trollaggi vari). Si tratta del primo nominativo che trovi nella pagina di questo link: http://www.sportellopensioni.it/siamo.htm Se vuoi giustificarti ... digli pure che te l'ho consigliato io (dove nel forum http://forum.webtool.it/ShowForum.as...&idforum=15965 accedo con lo stesso pseudonimo). Saluti :-) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
continuo a sperare che qualcuno pratico di previdenza risponda alle mie (credo elementari) domande su questo forum
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6747889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti posto quest'altro link che comprova le competenze della persona indicata, sicuramente capace di rispondere ai tuoi quesiti: http://www.sportellopensioni.it/elencoinps2.htm Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() quindi spero sempre che qualcun altro che "mastica" un po' di pensioni si degni di rispondermi
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il contributo di 15 euro veniva richiesto solo - per opera di beneficenza - dal responsabile del sito (Rosario Franza) quando era richiesta l'elaborazione del proprio calcolo pensionistico aggiornato (file excel). Attualmente il calcolo pensionistico è scaricabile gratuitamente ma il sito .... necessita di un'adeguata opera di pulizia. Vedi tu .... io non insisto certo per farti cambiare idea. Stammi bene. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||