![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
mancata ricezione raccomandata
Buongiorno, sto cercando una risposta alla mia soluzione. Circa un anno fa mi è arrivato il verbale di una multa, che io ho chiesto per posta di poter ratealizzare. La risposta è arrivata via raccomandata al mio indirizzo di residenza, ma non è stata ritirata perchè io ho il domicilio in Spagna (non comunicato) e in casa in Italia non c'era nessuno. Ora suppongo che la pratica sia andata avanti da sola, visto che ho ricevuto una cartella di pagamento di Equitalia per la parte amministrativa della multa. Le domande sono: come recupero la pratica in modo da sapere a che punto si trova la parte penale? Posso ricorrere per la mancata ricezione della raccomandata se il mio domicilio non era stato comunicato? E avete qualche consiglio per quanto riguarda la cartella di equitalia?
Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non è chiaro quello che scrivi. Cosa intendi per "parte amministrativa" e "parte penale"? Era una oblazione? Se chiarisci meglio ti si può dare una risposta. Quanto alla seconda domanda sulla mancata ricezione della raccomandata la risposta è no. Anzi, doppio no. L'indirizzo deve essere comunicato, viceversa la notifica è comunque validamente effettuata all'indirizzo di anagrafe. Ma in ogni caso che cosa avresti voluto opporre? Il provvedimento a te favorevole che ti concedeva il beneficio? Quanto alla terza domanda che tipo di consiglio vuoi? La vuoi impugnare? La vuoi pagare? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
La multa era per etilometro, un totale di 1600 euro circa, di cui 900 la multa del verbale amministrativo e 700 circa di commutazione di pena detentiva di tre mesi. La cartella di equitalia arrivatami da poco ammonta a 900 euro, quindi presumo sia solo la multa del verbale, e ora chiederò la ratealizzazione visto che al momento non ho un lavoro. Non voglio oppormi a nulla, dato che non ho ricevuto la risposta voglio solo sapere se mi avevano concesso le rate, se sì quando avrei dovuto pagare la prima rata, e che fine ha fatto l'altra parte del debito. Insomma come recuperare il controllo della situazione.
Grazie per la pazienza |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi occupo di tributi e non so esattamente la procedura in materia di sanzioni amministrative. Se (e ripeto se) la procedura fosse identica tu adesso puoi solo chiedere la rateizzazione del carico iscritto a ruolo. Sapere se ti avevano o meno concesso le rate è ormai irrilevante. Con il mancato pagamento della prima rata tu hai perso il diritto di godere della dilazione. E quindi ti è arrivata la cartella. Le info le puoi chiedere all'organo accertatore. Sulla cartella Equitalia, nel primo riquadro della seconda pagina, troverai il numero di verbale. Con il detto numero puoi chiamare all'organo accertatore (presumo la Polstrada) e chiedere notizie sullo stato della procedura. Non aver timore. Saranno gentili e ti forniranno tutte le informazioni a te necessitanti. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Grazie, solo un'altra domanda. Io sono nullatenente e disoccupata, vivo in Spagna, e non c'è nulla intestato a me. Cosa succede se non pago? queste cartelle possono passare ai miei genitori, o possono intervenire sull'eredità?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4097086 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io direi che, anzitutto, le rate non potevano essere concesse dall'agente della riscossione senza specifica richiesta dell'interessato. La rateizzazione può ancora essere concessa, in linea di principio, sia da Equitalia sia dal giudice, in via di prassi. Per la parte penale occorre presentarsi a quello che presumibilmente, nella carenza di dati, è l'ufficio competente, ossia quello dei decreti penali di condanna. Gli estremi possono essere anche nome e cognome e data di nascita+ documento.
Se hai beni immobili o mobili registrati intestati a te, sono aggredibili. Se la tua residenza risulta presso i tuoi genitori, con i quali risulti convivente, teoricamente, si potrebbero aggredire i loro beni mobili di cui non possano provare l'esclusiva titolarità/proprietà. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||