Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-10, 11:18   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949679
Edmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond reputeEdmond D. has a reputation beyond repute
Consiglio su successione

Buongiorno a tutti.
Purtroppo, nei giorni scorsi è venuta a mancare mia nonna e, anche se controvoglia, devo occuparmi delle pratiche amministrative.
Mia nonna era cointestataria di un C/C con firme disgiunte.
Sono a conoscenza della normativa di riferimento, ma volevo chiedere un consiglio lo stesso, in quanto NON ho ancora comunicato il decesso alla banca.
Secondo voi, è preferibilie che il cointestatario, tramite assegno o bonifico sposti la maggior parte della liquidità (non vi sono altri stumenti finanziari) prima di depositare il certificato di morte in banca ???
Gli eredi diretti sono 2 (le figlie) uno dei quali è cointestatario del rapporto di C/C.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Ultima modifica di Edmond D. : 07-09-10 alle ore 11:49
Edmond D. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-10, 13:16   #2 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Edmond D. Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Purtroppo, nei giorni scorsi è venuta a mancare mia nonna e, anche se controvoglia, devo occuparmi delle pratiche amministrative.
Mia nonna era cointestataria di un C/C con firme disgiunte.
Sono a conoscenza della normativa di riferimento, ma volevo chiedere un consiglio lo stesso, in quanto NON ho ancora comunicato il decesso alla banca.
Secondo voi, è preferibilie che il cointestatario, tramite assegno o bonifico sposti la maggior parte della liquidità (non vi sono altri stumenti finanziari) prima di depositare il certificato di morte in banca ???
Gli eredi diretti sono 2 (le figlie) uno dei quali è cointestatario del rapporto di C/C.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Si', se c'e' un buon rapporto tra gli altri eredi, e questo spostamento di denaro non pregiudica la regolare spartizione del restante 50% del saldo del c/c, che andrebbe in successione, salvo diversi accordi tra gli eredi, e' un modo per avere subito parte della liquidita' che altrimenti la banca bloccherebbe in attesa della documentazione.
Il 50% del saldo del conto che si presume della figlia comunque e' normalmente esigibile da subito.
Fai staccare un assegno da quel conto dalla figlia, che se lo versa sul suo nuovo conto, se non ne ha gia' un altro, lasciando sul vecchio conto una somma minima che soddisfi le spese che potranno arrivare (bollette, ecc) in attesa del blocco definitivo della banca, che mettera' dopo essere venuta a conoscenza del decesso.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.