![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un paio di curiosità stupide sulla pensione
Mi mancano quarant'anni alla pensione, però mi sono venute due domande:
- dopo quanto tempo dalla richiesta la erogano? - fino a quando è dovuta? Credo che la risposta alla domanda sia "fino alla morte", ma se una persona muore un paio di mesi dopo che gliel'hanno data, allora ha perso tutti i contributi versati? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) la data della richiesta non conta... In qualunque momento tu la presenti, la pensione decorre dal mese di maturazione dei requisiti previsti, tenuto conto delle opportune "finestre" previste dalla legge in quel preciso momento.
2) La rata di pensione è dovuta fino alla morte del titolare. Alla morte di quest'ultimo possono ricevere, sotto forma di reversibilità, una parte della pensione i parenti più stretti del titolare, posto che siano verificate alcune condizioni reddituali. Ma, per rispondere alla tua domanda, se io verso 45 anni di contributi, non sono sposato e non ho figli, e dopo 1 mese che sono andato in pensione schiatto... Tutti i miei contributi vanno persi... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5784376 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18107213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quanto alla prima domanda dipende.
Molte sedi Inps erogano in tempo reale. Quindi hai la rata dal mese successivo alla cessazione dell'attività lavorativa. Pochi sanno che il nostro Inps è il benchmark europeo. Se invece sei in gestione Inpdap i tempi si allungano. Anche un anno e mezzo. E in varie zone del Sud anche due anni. Comunque viene erogato un assegno alimentare temporaneo in attesa della liquidazione. Alla seconda domanda ti è stato risposto. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||