![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13981329 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vicino costruisce casa non in regola
Salve a tutti
volevo chiedere ad un esperto quanto tempo ho per far valere i miei diritti per un vicino che sta costruendo casa ma non risspetta il CC. E' in possesso di regolare licenza edilizia, ma come sapete, la licenza vale "salvo diritti di terzi". Però non trovo giusto che devo spendere dei soldi per far vedere ad un tecnico se la costruzione violi o meno dei miei diritti il vicino in questione ha già messo 1) cappotto esterno sul mio muro 2) luci ad un altezza non adeguata 3) vedute sul confine altre cose che magari non so come devo agire e comuque sia, dato che la costruzione è in atto, devo aspettare che finisce? Dalla fine dei lavori, quanto tempo ho per fare valere i miei diritti? grazie ironblade79 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
maledetti politici
|
vai in Comune e chiedi di poter vedere progetto originale che è obbligato a consegnare al comune prima di partire coi lavori.
Paghi i bolli e le fotocopie. E poi controlli: in genere il progetto è diverso dalla realizzazione. se è così informi il tecnico del comune e se la vedono loro senza bisogno di avvocati Ultima modifica di roberta90 : 03-09-10 alle ore 17:17 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tieni presente che la regola generale nel nostro ordinamento è che ogni diritto è tutelabile nel termine di prescrizione che normalmente è di dieci anni e decorre dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.
Tieni presente che la costruzione può essere perfettamente in regola dal punto di vista amministrativo e, tuttavia, ledere un qualche diritto di terzi (da cui la clausola di salvaguardia cui tutti i Comuni sottopongono le proprie concessioni). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13981329 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Capisco
Però non ritengo giusto che per fare valere un mio diritto devo ricorrere a mie spese ad un legale e al tribunale. Per esempio se invece di fare una luce, fa una veduta e io me ne accorgo a costruzione finita, devo andare al tribunale ordinario. Il Comune se ne lava le mani dei rapporti tra terzi. Esempio: il mio vicino può sopraelevare sul muro in comune (per tutta l'ampiezza)? Al comune questo non importa ma io per saperlo devo andare da un tecnico e pagare... (estremizzando il concetto). Non lo trovo giusto quando le costruzioni sono a cobfine o altre situazioni dubbie. cmq è l'italia grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||