Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-10, 16:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13981329
ironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond repute
vicino costruisce casa non in regola

Salve a tutti

volevo chiedere ad un esperto quanto tempo ho per far valere i miei diritti per un vicino che sta costruendo casa ma non risspetta il CC.
E' in possesso di regolare licenza edilizia, ma come sapete, la licenza vale "salvo diritti di terzi".

Però non trovo giusto che devo spendere dei soldi per far vedere ad un tecnico se la costruzione violi o meno dei miei diritti

il vicino in questione ha già messo

1) cappotto esterno sul mio muro
2) luci ad un altezza non adeguata
3) vedute sul confine
altre cose che magari non so

come devo agire e comuque sia, dato che la costruzione è in atto, devo aspettare che finisce?

Dalla fine dei lavori, quanto tempo ho per fare valere i miei diritti?

grazie
ironblade79
ironblade79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 17:12   #2 (permalink)
maledetti politici

L'avatar di roberta90

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
roberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a roberta90
vai in Comune e chiedi di poter vedere progetto originale che è obbligato a consegnare al comune prima di partire coi lavori.
Paghi i bolli e le fotocopie.
E poi controlli: in genere il progetto è diverso dalla realizzazione.
se è così informi il tecnico del comune e se la vedono loro senza bisogno di avvocati

Ultima modifica di roberta90 : 03-09-10 alle ore 17:17
roberta90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-10, 18:04   #3 (permalink)
Member

ironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond reputeironblade79 has a reputation beyond repute
Ok ti ringrazio!!

Vecchio 03-09-10, 18:56   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Tieni presente che la regola generale nel nostro ordinamento è che ogni diritto è tutelabile nel termine di prescrizione che normalmente è di dieci anni e decorre dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.
Tieni presente che la costruzione può essere perfettamente in regola dal punto di vista amministrativo e, tuttavia, ledere un qualche diritto di terzi (da cui la clausola di salvaguardia cui tutti i Comuni sottopongono le proprie concessioni).
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-10, 10:54   #5 (permalink)
Member

Capisco

Però non ritengo giusto che per fare valere un mio diritto devo ricorrere a mie spese ad un legale e al tribunale.

Per esempio se invece di fare una luce, fa una veduta e io me ne accorgo a costruzione finita, devo andare al tribunale ordinario.

Il Comune se ne lava le mani dei rapporti tra terzi.

Esempio: il mio vicino può sopraelevare sul muro in comune (per tutta l'ampiezza)? Al comune questo non importa ma io per saperlo devo andare da un tecnico e pagare... (estremizzando il concetto).

Non lo trovo giusto quando le costruzioni sono a cobfine o altre situazioni dubbie.

cmq è l'italia

grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.