Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-09-10, 16:53   #1 (permalink)
maledetti politici

L'avatar di roberta90

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
roberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a roberta90
Equitalia_ Cartella esattoriale debito anno 2000

Buongiorno.

Mi è arrivata la solita cartella esattoriale intimidatoria con possibile fermo amministrativo dell'auto per un ente che so esistere ma che non mi ha mai mandato nulla.

Quello che trovo strano (e mi chiedo se lecito) è che arrivino bollette da pagare dopo 10anni che con interessi applicati raddoppiano o trilpicano di fatto la bolletta.

vedere allegato

Anteprime immagini allegate
Equitalia_ Cartella esattoriale  debito anno 2000-immagine-005.jpg  
roberta90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 18:17   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 18107213
Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
Tante domande, tante risposte.

1) La cartella non è "intimidatoria". E' il preavviso di fermo amministrativo.
E' l'ultimo atto. Se paghi bene, se non paghi iscrivono il fermo al PRA. Amen.

2) Gli enti impositori possono spedire un atto di accertamento oppure
possono iscrivere direttamente il debito a ruolo. Tu dici che l'ente
non ti ha mandato nulla. Ma se ha proceduto ad iscrivere direttamente
a ruolo non doveva mandarti nulla. L'iscrizione diretta a ruolo, se ti
interessa il presupposto normativo, è consentita dall'art. 17, dlgs 472/97.

3) la prescrizione si è interrotta alla data di notifica del primo atto.
E cioè nel tuo caso il 15/02/2001. Se vuoi prova della notifica puoi
rivolgerti allo sportello Equitalia. E ti sarà mostrata la copia pdf.

4) dopo la cartella segue un sollecito, poi una diffida e quindi una intimazione.
Probabilmente li hai interpretati come atti "intimidatori" e non vi hai fatto caso.
Dopo questa trafila, che va avanti di prescrizione in prescrizione anche fino
a dodici anni, arriva l'atto finale. Ovviamente maggiorato di tutti gli interessi
maturati nel periodo. Se pagavi l'originaria cartella (quella "intimidatoria"...)
avresti pagato quattro lire.
Tello. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 19:26   #3 (permalink)
maledetti politici

L'avatar di roberta90

roberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond reputeroberta90 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tello. Visualizza messaggio

3) la prescrizione si è interrotta alla data di notifica del primo atto.
E cioè nel tuo caso il 15/02/2001. Se vuoi prova della notifica puoi
rivolgerti allo sportello Equitalia. E ti sarà mostrata la copia pdf.

4) dopo la cartella segue un sollecito, poi una diffida e quindi una intimazione.
Probabilmente li hai interpretati come atti "intimidatori" e non vi hai fatto caso.
Dopo questa trafila, che va avanti di prescrizione in prescrizione anche fino
a dodici anni, arriva l'atto finale. Ovviamente maggiorato di tutti gli interessi
maturati nel periodo. Se pagavi l'originaria cartella (quella "intimidatoria"...)
avresti pagato quattro lire.
3) Posso chiedere la notifica a equitalia ? ma equitalia oltre a comprare il credito da questo ente compra anche i documenti relativi alla mia cartella con questo ente ?
4) quattro lire non direi visto che parliamo di 58€. Cmq io da equitalia giuro che non ho mai ricevuto nulla.
Vecchio 02-09-10, 21:07   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Delle quote consortili (immagino di bonifica di qualcosa) non mi sono mai occupata, anche credo dovrebbero funzionare come le imposte.
Richiedi la ricevuta di ritorno ad equitalia, se non possono mostrartela non hanno nessuna prova della notifica, per cui c'è difetto di notifica dell'atto originario!
Ne consegue che tutti gli atti seguenti sono illeggittimi e impugnabili.
Il problema è verificare i termini di prescrizione infatti se i termini fossere 10 anni a quel punto avrebbero regolarizzato la notifica con questo atto.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 22:44   #5 (permalink)
maledetti politici

L'avatar di roberta90

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
Delle quote consortili (immagino di bonifica di qualcosa) non mi sono mai occupata, anche credo dovrebbero funzionare come le imposte.
Richiedi la ricevuta di ritorno ad equitalia, se non possono mostrartela non hanno nessuna prova della notifica, per cui c'è difetto di notifica dell'atto originario!
Ne consegue che tutti gli atti seguenti sono illeggittimi e impugnabili.
Il problema è verificare i termini di prescrizione infatti se i termini fossere 10 anni a quel punto avrebbero regolarizzato la notifica con questo atto.
Ricevuta di ritorno della notifica che avrebbero mandato una 1° volta intendi ?
io son sicurissima non ci sia.....equitalia forse manco c'era nel 2001......

proverò a fare così.

grz
Vecchio 03-09-10, 09:50   #6 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberta90 Visualizza messaggio
Ricevuta di ritorno della notifica che avrebbero mandato una 1° volta intendi ?
io son sicurissima non ci sia.....equitalia forse manco c'era nel 2001......

proverò a fare così.

grz
Sì della cartella originaria!
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.