Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-10, 22:13   #1 (permalink)
Forza Monti

L'avatar di xymox

Popolarità: 27436480
xymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond repute
più conveniente donazione o successione?

Mia madre deve rifare il testamento per via della morte di mio padre.
Le mie due sorelle hanno già ricevuto anni fa in donazione una vecchia casa + i soldi per ristrutturarla.
Un'altra casa spetta a me, ora siamo al bivio se rimetterla nel nuovo testamento (la casa appartiene a mia madre ed è già citata nel suo vecchio testamento) oppure fare prima una donazione.
Il dilemma è quello di non spendere di più.
Il notaio mi ha detto che al valore della casa devo togliere il 20% in caso di donazione e usufrutto a mia madre, questo calcolato da una tabella apposita controllando l'età di mia madre. Quindi meno tasse e meno valore per via della legittima.
Da fare una donazione ora oppure aspettare l'eventuale eredità dice che le spese si equivalgono, ma tende a consigliare la donazione (anche perchè fa un atto in più ... ).
Avete consigli da darmi a riguardo?
La spesa che dovrei sostenere per la donazione è più o meno a quella in caso di eredità?
Vanataggi e svantaggi della donazione?
grazie 1000
ciao

Ultima modifica di xymox : 01-09-10 alle ore 22:23
xymox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 22:27   #2 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
donazione è svantaggiosa se vuoi rivendere prima della morte di tua madre (ad essere precisi prima di dieci anni dalla morte di tua madre)
per il resto non so darti info precisissime come chiedi
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-10, 22:38   #3 (permalink)
Forza Monti

L'avatar di xymox

xymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond reputexymox has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
donazione è svantaggiosa se vuoi rivendere prima della morte di tua madre (ad essere precisi prima di dieci anni dalla morte di tua madre)
per il resto non so darti info precisissime come chiedi
vendere prima della morte di mia madre è impossibile che lo faccia, dopo non credo o meglio non è nelle mie intenzioni, ma non si può mai sapere.
Quale sarebbe lo svantaggio prima dei dieci anni?
grazie
Vecchio 02-09-10, 12:58   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da xymox Visualizza messaggio
vendere prima della morte di mia madre è impossibile che lo faccia, dopo non credo o meglio non è nelle mie intenzioni, ma non si può mai sapere.
Quale sarebbe lo svantaggio prima dei dieci anni?
grazie
La sola possibilità di un'azione di riduzione da parte di un erede per violazione di legittima spaventa le banche e non concedono mutui con atto di donazione come provenienza.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-10, 14:14   #5 (permalink)
Forza Monti

L'avatar di xymox

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
La sola possibilità di un'azione di riduzione da parte di un erede per violazione di legittima spaventa le banche e non concedono mutui con atto di donazione come provenienza.
Ma se nel testamento compare questa donazione e viene firmato da tutti gli eredi l'atto di acquiescienza, non è la stessa cosa di una successione?
Faccio un esempio per farmi capire meglio:
1. Nel testamento compare la donazione dell'immobile 2 all'erede B
2. Nel testamento compare la successione dell'immobile 2 all'erede B
In entrambi i casi gli eredi A-B-C firmano l'atto di acquiescienza senza impugnare il testamento.
Le due cose non si equivalogono?
A questo punto in nessuno dei due casi un erede può un domani richiedere la legittima, corretto?

Tornando alla domanda iniziale e tralasciando questo punto, sai dirmi qual'è più conveniente per un figlio dal punto di vista economico (pagamento tasse e notaio) tra donazione e successione?
La casa e composta da due appartamenti in uno dei quali ho la residenza e sarebbe la mia prima casa.
grazie e saluti
marco
Vecchio 03-09-10, 18:41   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Dal punto di vista fiscale è più conveniente la successione.....se sei SICURISSIMO che gli altri eredi legittimi non impugnino il testamento all'apertura della successione (l'accettazione delle disposizioni testamentarie può essere fatta solo dopo la morte del testatore).
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 08:26   #7 (permalink)
Forza Monti

L'avatar di xymox

Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Dal punto di vista fiscale è più conveniente la successione.....se sei SICURISSIMO che gli altri eredi legittimi non impugnino il testamento all'apertura della successione (l'accettazione delle disposizioni testamentarie può essere fatta solo dopo la morte del testatore).
Ma da questo punto di vista della legittima credo non ci sia differenza, possono impugnare la legittima anche su una donazione. Unico vantaggio è che la donazione abbassa il valore dell'immobile rispetto la successione e quindi di conseguenza la legittima.
grazie
Vecchio 06-09-10, 17:09   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da xymox Visualizza messaggio
Ma da questo punto di vista della legittima credo non ci sia differenza, possono impugnare la legittima anche su una donazione. Unico vantaggio è che la donazione abbassa il valore dell'immobile rispetto la successione e quindi di conseguenza la legittima.
grazie
Bisogna vedere se il gioco vale la candela: il valore dell'usufrutto è commisurato all'età dell'usufruttuario, più è vecchio e meno vale.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-10, 17:39   #9 (permalink)
Forza Monti

L'avatar di xymox

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Bisogna vedere se il gioco vale la candela: il valore dell'usufrutto è commisurato all'età dell'usufruttuario, più è vecchio e meno vale.
nel mio caso 20% in meno, altra cosa che mi ha fatto notare il notaio (scusa il gioco di parole), è il basso valore catastale che c'è in questo momento e il discorso del solo 3% di tasse, che potrebbe salire con un eventuale altro governo.
I parametri sono vari, le differenze non molte, vedrò quanto mi costa e poi ci penso.
grazie
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.