![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Forza Monti
Popolarità: 27436480 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
più conveniente donazione o successione?
Mia madre deve rifare il testamento per via della morte di mio padre.
Le mie due sorelle hanno già ricevuto anni fa in donazione una vecchia casa + i soldi per ristrutturarla. Un'altra casa spetta a me, ora siamo al bivio se rimetterla nel nuovo testamento (la casa appartiene a mia madre ed è già citata nel suo vecchio testamento) oppure fare prima una donazione. Il dilemma è quello di non spendere di più. Il notaio mi ha detto che al valore della casa devo togliere il 20% in caso di donazione e usufrutto a mia madre, questo calcolato da una tabella apposita controllando l'età di mia madre. Quindi meno tasse e meno valore per via della legittima. Da fare una donazione ora oppure aspettare l'eventuale eredità dice che le spese si equivalgono, ma tende a consigliare la donazione (anche perchè fa un atto in più ... ). Avete consigli da darmi a riguardo? La spesa che dovrei sostenere per la donazione è più o meno a quella in caso di eredità? Vanataggi e svantaggi della donazione? grazie 1000 ciao Ultima modifica di xymox : 01-09-10 alle ore 22:23 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
donazione è svantaggiosa se vuoi rivendere prima della morte di tua madre (ad essere precisi prima di dieci anni dalla morte di tua madre)
per il resto non so darti info precisissime come chiedi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Forza Monti
Popolarità: 27436480 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quale sarebbe lo svantaggio prima dei dieci anni? grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Forza Monti
Citazione:
Faccio un esempio per farmi capire meglio: 1. Nel testamento compare la donazione dell'immobile 2 all'erede B 2. Nel testamento compare la successione dell'immobile 2 all'erede B In entrambi i casi gli eredi A-B-C firmano l'atto di acquiescienza senza impugnare il testamento. Le due cose non si equivalogono? A questo punto in nessuno dei due casi un erede può un domani richiedere la legittima, corretto? Tornando alla domanda iniziale e tralasciando questo punto, sai dirmi qual'è più conveniente per un figlio dal punto di vista economico (pagamento tasse e notaio) tra donazione e successione? La casa e composta da due appartamenti in uno dei quali ho la residenza e sarebbe la mia prima casa. grazie e saluti marco |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dal punto di vista fiscale è più conveniente la successione.....se sei SICURISSIMO che gli altri eredi legittimi non impugnino il testamento all'apertura della successione (l'accettazione delle disposizioni testamentarie può essere fatta solo dopo la morte del testatore).
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Forza Monti
Citazione:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Forza Monti
Citazione:
I parametri sono vari, le differenze non molte, vedrò quanto mi costa e poi ci penso. grazie
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||