![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Prima casa (agevolazioni) e donazione ed eredità?
Buongiorno
avrei questo quesito da sottoporre a chi conosce la materia: Sono in contratto di comodato d’uso gratuito di un appartamentino dei miei genitori anziani, da 8 anni, verrà a scadenza al 03.06.2011. Entro tale data vorrei acquistare o forse ricevere in donazione tale appartamentino dai miei, la domanda che vorrei sottoporre è la seguente: sia nel caso di acquisto o ricevere in donazione, su di me ricadranno tutte le spese per il passaggio di proprietà. “Già abitando in questo immobile ed essendo residente nel comune, posso usufruire delle agevolazioni prima casa o non posso beneficiarne?” Ultima modifica di rubinopietro : 01-09-10 alle ore 07:49 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Puoi beneficiare delle agevolazioni prima casa se: - non hai mai richiesto prima le agevolazioni prima casa; - l'immobile non è di lusso; - non hai la piena proprietà o in comunione con il coniuge, il diritto d'usufrutto, d'uso, o d'abitazione di un altro immobile che si trova nel Comune dove è ubicato l'immobile per il quale richiedi le agevolazioni prima casa. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Sono ancora a disturbarvi perché è sorto una nuova problematica:
i miei genitori sarebbero orientati verso una DONAZIONE dell’appartamentino, però, c’è un però da risolvere: Avendo una sorella, per tutelare i suoi diritti nel caso di eredità, i miei genitori mi hanno informato nella loro intenzione di farmi firmare, davanti a notaio o non sanno ancora come, una dichiarazione di aver prelevato anticipatamente la cifra della donazione dal patrimonio familiare e quindi di rinuncia di qualsiasi altra pretesa, fin quando gli eredi (coniuge vivente o/e sorella) abbiano raggiunto tale valore!. Vorrei sapere se questa procedura è esatta, se può il notaio farla o se si deve andare da qualche avvocato o se è meglio Fosse riportata in un testamento. Ultima modifica di rubinopietro : 01-09-10 alle ore 08:14 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Il miglior modo è fare una vendita ad un prezzo basso (magari vendendo la nuda proprietà e non la piena per pagare il meno possibile di tasse): la donazione impedirà a te, in futuro, di poter contratte un mutuo. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ti devi preoccupare di nulla
tua sorella anche se non firmi niente potrà chiedere il rientro di tale bene, se donato, nell'asse ereditario è un suo diritto, proprio perchè la legittima è legittima |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Buongiorno e grazie per le tue informazioni
La rinuncia all’eredità futura è un atto nullo e nessun notaio te lo farà mai firmare. Forse mi sono spiegato male o genericamente: I miei vogliono, non che io venga escluso dall’eredità, ma che per la restante parte del patrimonio che rimarrà, prima si soddisfino gli altri eredi fino al raggiungimento dell’eguaglianza del valore da me precedentemente avuto, In donazione, poi se rimane una eccedenza allora possa partecipare Anch’io alla divisione secondo legge. situazione familiare Coniugi 50%+50% Sorella Fratello Oppure se si facesse una scrittura privata dalla quale emerge che io ho già beneficiato di una parte del patrimonio “per donazione”, sarebbe valida ai fini di legge perché io abbia meno in fase di successione? Oppure se i miei facessero testamento, potrebbero annoverare tra le varie suddivisioni del patrimonio tra i vari eredi, che io ho già ricevuto l’ammontare di € valore dell’immobile e quindi la mia legittima in parte me la sono già avuta e goduta? E che mi venga riservato la mia quota solo sull’eccedenza nel caso ci fosse altro da dividere? Sarebbe valido questo testamento? Si può scrivere una clausola di questo tipo in un testamento? o cosa si potrebbe fare per trovare una strada al seguente problema? certo, sono d'accordo che la strada più semplice sarebbe l'acquisto dell'immobile, ma tutti i denari non li tengo per arrivare all'acquisto. La donazione mi pareva una buona offerta.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||